Tempo libero a Salerno

FESTE SAGRE E APPUNTAMENTI ENO-GASTRONOMICI A SALERNO E PROVINCIA... E NON SOLO

Feste, Sagre, Appuntamenti Eno-Gastronomici mese di Settembre 2017

Dal 25 Agosto 2017 al 30 Ottobre 2017

SAGRA DEL CINGHIALE [DUGENTA (BN)].

 

 

SAGRA DEL CINGHIALE [DUGENTA (BN)]. L'Organizzazione della sagra invita tutti i suoi clienti vecchi e nuovi a venire a trovarci da venerdì 25 Agosto per tutti i week end fino ad Ottobre nella nuova location dove potranno gustare tante specialità a base di cinghiale e divertirsi con buona musica e ottimo vino. La Sagra è caratterizzata da una vera e propria celebrazione del cinghiale, dai piatti tipici realizzati con la sua carne e dai vini originali della zona. Tante prelibatezze da degustare, infatti i cuochi cucinano con maestria diverse pietanze che saranno servite in piatti di terracotta. Dati Evento:

DUGENTA

Sito Ufficiale | Pagina Facebook



Dal 15 Settembre 2017 al 19 Settembre 2017

3° EDIZIONE BUFALA FEST [NAPOLI].

3° EDIZIONE BUFALA FEST [NAPOLI]. Nella meravigliosa cornice del Lungomare Caracciolo di Napoli dal 15 al 19 settembre ritorna il Bufala Fest, i piatti campani più gustosi a base di prodotti bufalini saranno in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. Sull’onda del successo delle prime due edizioni, culminate con le 150 mila presenze del 2016, quest’anno Bufala Fest si pone l’obiettivo di consolidare i risultati ottenuti, valorizzandoli con attività dedicate ai professionisti ed agli amanti della cucina di qualità. Un nuovo format, realizzato con le più prestigiose associazioni italiane, che ci consentirà di intercettare e premiare i migliori locali d’Italia, gli chef più creativi e le nuove promesse della nostra cucina, tutto rigorosamente condito con gli ingredienti della filiera bufalina. Il Bufala Fest si arricchirà ancora una volta del CBS, il ristorante delle “cene bufaline stellate”, realizzato sul mare in una cornice unica al mondo e dedicato ad un pubblico limitato che potrà prenotare un’esperienza gastronomica irripetibile.Dati Evento:

LUNGOMARE CARACCIOLO

Napoli

Sito Ufficiale | Pagina Facebook

Dal 22 Settembre 2017 al 24 Settembre 2017

SARNO FA GOLA [SARNO (SA)].

SARNO FA GOLA [SARNO (SA)]. Sarno fa gola: tre giorni di notti bianche con shopping e street food e la presentazione del centro commerciale naturale. Un evento di musica, cibo da strada, moda, giochi per i piccoli e tanto tanto divertimento. Sarà un fine settimana indimenticabile street Food e Notte bianca, una grande possibilità commerciale per le attività della città. Special guest delle serate Luca Sepe, Gigio Rosa E Gigi Soriani E Paolo Caiazzo. Ed inoltre ci sarà una sfilata di moda per la quale saranno selezionati 10 ragazzi e 10 ragazze di età compresa tra i 18 ed i 28 anni che sfileranno con i capi messi a disposizione dai negozianti di Sarno (abiti, articoli sportivi, accessori, occhiali, costumi, gioielli etc).© Punto Agro News. Dati Evento:

SARNO

Pagina Facebook


Dal 22 Settembre 2017 al 08 Ottobre 2017

39° SAGRA DEI FUNGHI [CUSANO MUTRI (BN)].

39° SAGRA DEI FUNGHI [CUSANO MUTRI (BN)]. Dal 22 settembre al 8 ottobre ritorna l’appuntamento di inizio autunno con la 'Sagra dei funghi' di Cusano Mutri. La sagra offre la possibilità di degustare i sapori autunnali della terra titernina presso gli attrezzati stand che saranno allestiti in piazza Orticelli dai ristoratori del comprensorio. L'offerta gastronomica, che vede come protagonisti i prodotti del sottobosco, si completerà con le carni, i salumi, i formaggi ed i prodotti da forno. Sempre la gastronomia sarà protagonista del percorso che si snoderà nel centro storico, tra botteghe e cantine che offrono i prodotti tipici del comprensorio matesino. Le botteghe dei sapori saranno intervallate da quelle dei maestri artigiani che esporranno le loro opere in legno, pietra e ferro battuto. Previste anche escursioni per osservare da vicino la flora e la fauna dell'area matesina. I visitatori potranno ammirare anche le bellezze storiche ed architettoniche del centro storico di Cusano Mutri, con le chiese ed i palazzi in pietra, le piazzette ed i vicoli ricchi di fascino, dove il tempo sembra essersi fermato. A completare il tutto ci saranno spettacoli, spazi culturali, con la presentazione di libri e l'allestimento di mostre, e la possibilità di visitare il Museo civico del territorio ed il Paleo-Lab con il parco geopaleontologico della non lontana Pietraroja, la patria del cucciolo di dinosauro “Ciro”. Dati Evento:

CUSANO MUTRI

Sito Ufficiale | Pagina Facebook

Dal 22 Settembre 2017 al 24 Settembre 2017

4° EDIZIONE FESTA DELLA NOCCIOLA [BOSCOREALE (NA)].

4° EDIZIONE FESTA DELLA NOCCIOLA [BOSCOREALE (NA)]. i svolgerà in piazza Vargas nel week end 22, 23 e 24 settembre, la quarta edizione della “Festa della nocciola”, patrocinata dal Comune, ideata e organizzata dall’associazione culturale “Silva Regia” in collaborazione con un’altra associazione attiva sul territorio “A.C. Marilyn”, che tra i propri obiettivi hanno posto in primo piano il rilancio delle risorse personali e del territorio attraverso la valorizzazione delle professionalità e dei prodotti tipici e autoctoni. La “Festa della nocciola”, che nelle due precedenti edizioni ha riscosso unanimi consensi e massiccia partecipazione di visitatori provenienti da ogni parte della regione, tende a promuovere e valorizzare un prodotto tipico del nostro territorio, che ha dato, e tuttora dà, lavoro e sostentamento a varie generazioni di boschesi. Nel territorio di Boscoreale, infatti, esistono decine ettari di terreno adibiti a noccioleti, specialmente nella zona rurale, ma anche a ridosso del centro storico. L’iniziativa ha tra i suoi obiettivi quelli di promuovere l'immagine di Boscoreale, incentivare l'economia locale, richiamare visitatori da ogni parte della Campania e non solo, per far scoprire la città, che ha una storia millenaria, nel suo complesso e nelle sue tradizioni più autentiche. Saranno allestiti diversi stand con prodotti artigianali e gastronomici, per la degustazione di pietanze derivate dalle nocciole, e pasta preparata con antiche ricette dell’uso della nocciola nella cucina locale. Ricco di momenti il programma che nelle tre serate prevede: canti, balli, spettacoli di magia e comici, sport, e una sfilata di abiti d'epoca. Dati Evento:

PIAZZA VARGAS

Boscoreale - Napoli

Pagina Facebook


23 Settembre 2017

12° EDIZIONE LA FESTA DEI BOCCALI [RAITO DI VIETRI SUL MARE (SA)].

12° EDIZIONE LA FESTA DEI BOCCALI [RAITO DI VIETRI SUL MARE (SA)]. Il giorno 23 settembre 2017, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2017 manifestazione promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, si inaugura la XII edizione La Festa dei Boccali in Villa Guariglia Raito di Vietri sul Mare, evento artistico ed enogastronomico voluto ed organizzato dall’Associazione di Volontariato Humus Onlus che da più di 18 anni si occupa di promuovere la tradizionale arte della ceramica come strumento di comunicazione e aggregazione, solidarietà e crescita culturale, promozione e integrazione sociale. Elemento di novità in questa edizione è l’estensione dell’Invito ad artisti Italiani e stranieri come promozione alla mobilità degli artisti nel mondo. Per tanto artisti di qualsiasi nazionalità, età e religione possono aderire all’iniziativa prenotandosi e creando 7 boccali delle dimensioni h. 12 cm. decorati a proprio piacimento. Dati Evento:

VILLA GUARIGLIA

Raito - Vietri Sul Mare

Sito Ufficiale | Pagina Facebook

Dal 23 Settembre 2017 al 24 Settembre 2017

XXVII EDIZIONE SAGRA DEL FUNGO PORCINO [CASTELCIVITA (SA)].

XXVII EDIZIONE SAGRA DEL FUNGO PORCINO [CASTELCIVITA (SA)]. Sabato 23 e domenica 24 settembre 2017 la Pro Loco di Castelcivita organizza la XXVII edizione della Sagra Del Fungo Porcino". Potete gustare nelle caratteristiche viuzze del centro storico squisite specialità a base di funghi porcini: frittelle, pizza, penne, risotto, spezzatino e caciocavallo impiccato con funghi porcini. Tutto accompagnato dall'ottimo vino locale. Inoltre sarà possibile visitare i monumenti aperti per l'occasione e farsi tentare dall'esposizione di prodotti tipici locali. In ogni piazza si potrà ballare fino a tarda notte. Dati Evento:

CENTRO STORICO

Castelcivita - Salerno

Sito Ufficiale | Pagina Facebook


Dal 29 Settembre 2017 al 01 Ottobre 2017

1° EDIZIONE "STREET FOOD FESTIVAL NOLA" [NOLA (NA)].

1° EDIZIONE "STREET FOOD FESTIVAL NOLA" [NOLA (NA)]. "Street Food Festival Nola" è un nuovo format di vendita al pubblico, ideato e organizzato dal presidente dell’associazione "Streetfood Napoli show" Silvio Napolitano , che attraverso chioschi e food truck posizionati nel centro, precisamente in Piazza D'armi di Nola (Na), intende dare una risposta gastronomica pratica, conveniente e di qualità ma soprattutto una novità nell'agronolano. A chi si rivolge? Ad una clientela in movimento: studenti, lavoratori, viaggiatori, turisti ed a tutti coloro i quali vogliono addentrarsi in un’esperienza nuova per assaporare i sapori della vera cucina tipica artigianale. Cosa offre? Il fior fiore dello street food italiano, ricette autentiche, semplici, appaganti legate alla tradizione ma con un’apertura all’innovazione e alla sperimentazione, attingendo alle linee di alta gamma del prodotto Made in Italy. La prima edizione si svolgerà nelle seguenti date di Settembre: 29-30-1 settembre con diversi orari legati non solo alla vendita di cibo ma anche allo spettacolo suddiviso in intrattenimento per adulti e bambini con agenzie di animazione del territorio Nolano, scuole di ballo ed artisti locali e non in concerto ogni sera. L'evento sarà pubblicizzato su varie tv locali campane,emittenti radiofoniche "kiss kiss napoli" ,quotidiani online, social network e con logistica cartacea da consegnare nei paesi limitrofi. Dati Evento:

PIAZZA D'ARMI

Nola - Napoli

Pagina Facebook

30 Settembre 2017

XXVI° EDIZIONE FESTA DEL PESCE [POSITANO (SA)].

XXVI° EDIZIONE FESTA DEL PESCE [POSITANO (SA)]. Ritorna a Positano la XXVI edizione della festa del Pesce. L'evento, organizzato dall'associazione Festa del Pesce, si terrà Sabato 30 settembre 2017 sulla spiaggia di Fornillo a Positano. Un festa all'insegna della gastronomia con i piatti della tradizione locale a base di pesce, del divertimento,della solidarietà e della musica con il palco del mare che avrà come protagonisti gli "Allerija." Un espolsione di ritmo e simpatia davvero travolgente. Dati Evento:

SPIAGGIA DI FORNILLO

Sito Ufficiale | Pagina Facebook


Dal 29 Settembre 2017 al 01 Ottobre 2017

VII EDIZIONE SAGRA DELLA NOCCIOLA [PREPEZZANO (SA)].

VII EDIZIONE SAGRA DELLA NOCCIOLA [PREPEZZANO (SA)]. Ritorna a Prepezzano la 7° edizione della sagra della nocciola. L'avento, organizzato dall'Associazione Giovanile S.Nicola, si terrà dal 29 Settembre al 01 Ottobre 2017. Saranno tre giornate all'insegna del buon mangiare, degusterete la nocciola in svariate ricette, sia della tradizione che vede il frutto impiegato nella pasticceria artigianale, liquore, caffè e gustosi gelati, O' Cascavall 'mbiccat pè nucelle ma anche in ricette moderne con pasta al pesto di nocciola, spezzatino in crema di nocciola, pizza alici e nocciole, A Frionzola pu pan tuost e tante altre golosità. Ma non solo nocciola saranno tre giornate di buona musica della tradizione popolare, passeggiate nel centro storico, domenica 1 ottobre staremo insieme per l'intera giornata, la mattina col raduno della mitica panda 4x4 a seguire il pranzo della sagra menù completo a 10€ con "A 'Posteggia" e alla sera chiusura con la Compagnia d'altro canto. Ingresso libero, parcheggio gratuito, posti a sedere, area camping libera! Dati Evento:

CENTRO STORICO PREPEZZANO

Giffoni Sei Casali - Salerno

Pagina Facebook

Dal 30 Settembre 2017 al 02 Ottobre 2017

38° EDIZIONE SAGRA DELL'UVA [PRIORA (NA)].

38° EDIZIONE SAGRA DELL'UVA [PRIORA (NA)]. Ritorna a Priora, frazione di Sorrento, la 38° edizione della sagra dell'Uva. L'evento si terrà come di consueto in concomitanza della Festa della Beata Vergine del Rosario da sabato 30 settembre a lunedì 2 ottobre 2017. Inoltre, in occasione della Festa della Madonna del Rosario, da Giovedì 28 a sabato 30 settembre ci sarà il Triduo in preparazione alla festa. Domenica 1 ottobre, alle 08:30 Santa Messa; alle ore 10:30 Santa Messa e Supplica alla Madonna di Pompei; alle ore 15:30 Processione con la statua della Madonna del Rosario. Dati Evento:

PRIORA

Pagina Facebook


Feste, Sagre, appuntamenti Eno-Gastronomici mese di Ottobre 2017

Dal 07 Ottobre 2017 al 29 Ottobre 2017

41° EDIZIONE SAGRA DELLA CASTAGNA DI ROCCAMONFINA E DEL FUNGO PORCINO [ROCCAMONFINA (CE)]. Ritorna a Roccamonfina, la 41° edizione della sagra della castagna e del fungo porcino. L'evento, organizzato dalla Pro Loco Roccamonfina, si terrà dal 07 al 29 Ottobre 2017. Per l’occasione saranno aperti numerosi stand dove potrete degustare diverse specialità tra cui la marmellata di castagna, il liquore di castagne e le castagne sciroppate, ma soprattutto non potrete fare a meno di acquistare un cartoccio di caldarroste il cui odore inebria la piazza. Saranno presenti anche gli stand del fungo porcino e la Pro loco di Roccamonfina ha anche organizzato un ricco programma di eventi per intrattenere grandi e piccini tra cui: spettacoli di marionette, spettacoli folkloristici, laboratori del gusto, spettacoli musicali e animazioni per bambini. Dati Evento:

ROCCAMONFINA

Sito Ufficiale | Pagina Facebook

Dal 12 Ottobre 2017 al 15 Ottobre 2017

39° EDIZIONE SAGRA DELLA CASTAGNA [CALVANICO (SA)].

39° EDIZIONE SAGRA DELLA CASTAGNA [CALVANICO (SA)]. Ritorna a Calvanico la 39° edizione della sagra dela castagna. Il gusto dei sapori autentici e genuini, il fascino della montagna, i colori dei castagneti, i profumi dell'autunno, tra storia, leggende e natura Un'esperienza 100% Green! Anche quest'anno la Sagra della Castagna di Calvanico avrà tra i suoi obiettivi primari il recupero del patrimonio storico-architettonico. Il ricavato della kermesse, infatti, sarà devoluto alla ristrutturazione del Complesso ecclesiale del S. S. Salva. Dati Evento:

PIAZZALE EUROPA

Calvanico - Salerno

Pagina Facebook


Dal 13 Ottobre 2017 al 15 Ottobre 2017

XXV EDIZIONE FESTA DELLA MELA [VALLE DI MADDALONI (CE)].

XXV EDIZIONE FESTA DELLA MELA [VALLE DI MADDALONI (CE)]. Anche quest'anno, nell'incantevole scenario della borgata di Valle di Maddaloni , nei giorni 13 14 15 ottobre 2017 torna il tradizionale appuntamento con la "Festa della Mela", un evento che ormai è diventato un punto di riferimento imprescindibile nel panorama delle manifestazioni in Regione Campania. Tre giorni dedicati all’enogastronomia, alle tradizioni, alla storie ed alla cultura del comune di Valle di Maddaloni. Presso gli stands eno-gastronomici allestiti nel centro storico del Paese sarà possibile degustare svariate pietanze a base di Mela Annurca sapientemente preparate dalle massaie vallesi. Ovviamente protagonista indiscussa della Sagra sarà la Mela Annurca. Come sempre, a caratterizzare quest'edizione della "Festa della Mela", ci saranno canti popolari, spettacoli in piazza, animazione x bambini, mostre ed esibizioni, visite guidate alle chiese, percorsi naturalistici di incomparabile bellezza presso l'Acquedotto Carolino e tanto altro ancora!!! Non mancherà inoltre l’intrattenimento musicale, con le performance fissate per le serate di venerdì, sabato e domenica . Domenica mattina in programma un raduno di auto e moto d’epoca. Dati Evento:

VALLE DI MADDALONI

Sito Ufficiale | Pagina Facebook

Dal 13 Ottobre 2017 al 10 Ottobre 2017

XXI° EDIZIONE SAGRA DEL CINGHIALE E DELLA CASTAGNA [SAN POTITO ULTRA (AV)].

XXI° EDIZIONE SAGRA DEL CINGHIALE E DELLA CASTAGNA [SAN POTITO ULTRA (AV)]. La sagra del Cinghiale e della Castagna è una tradizione del nostro paese durante la quale si possono degustare piatti tipici a base di cinghiale e di castagne, con la tradizionale brace di maiale e cinghiale a base di salsicce, cotechini e costolette, si potranno degustare scialatielli al sugo di cinghiale e scialatielli salsicce e zucca, la tradizionale zuppa di castagne e fagioli, e le tradizionali caldarroste, dolci a base di castagna tra cui il famoso tronchetto da guiness, accompagnati da ottimo vino e buona musica popolare. Durante la sagra sarà possibile visitare il piccolo borgo irpino di San Potito Ultra, il suo museo e le sue chiese; si potranno visitare il laboratorio caseario Damiano, l’azienda di apicultura e la Nazzaro Fruits azienda che si occupa della lavorazione delle castagne. Saranno inoltre organizzate passeggiate ecologiche nei sentieri di campagna del paese, per scoprire la bellezza della campagna irpina. Esposizione e vendita di prodotti artigianali. La sagra si svolgerà nelle serate del 13 e 14 a partire dalle 18 in Piazza Baroni Amatucci, l’ingresso alla piazza è gratuito, saranno a pagamento gli stand gastronomici; per domenica 15 gli stand saranno aperti a partire dalle 12. Per la sagra sono previsti ampi parcheggi e aree dedicate ai camper (senza servizi). Dati Evento.

SAN POTITO ULTRA

Pagina Facebook


Dal 13 Ottobre 2017 al 15 Ottobre 2017

6° EDIZIONE SAGRA DELLA CASTAGNA E DELLA NOCCIOLA [AVELLA (AV)].

6° EDIZIONE SAGRA DELLA CASTAGNA E DELLA NOCCIOLA [AVELLA (AV)]. Anche quest’anno l’Associazione I Rami del Melo rinnova la tradizione! 6° edizione della Sagra della castagna e della nocciola. Il nostro consiglio è di raggiungere Avella in mattinata per visitare gratuitamente ed accompagnati da una guida, gli incantevoli siti storici del nostro paese: Anfiteatro Romano, Tombe Romane, Castello Normanno, Palazzo ducale e altro per poi fermarsi a pranzo in Piazza Municipio davanti al palazzo ducale per pranzare (Sabato e domenica aperti anche a pranzo) o per cenare Venerdì, Sabato e Domenica dalle ore 18.00. Tanti piatti a stimolare il palato degli amanti dell’eno-gastronomia Campana: linguine noci e alici, Penne ai funghi porcini, rigatoni al sugo di cinghiale, fagiolata con cotechini, panino salsiccia e broccoli, caldarroste, torrone, noci, nocciole crude e tostate, il tutto innaffiato da ottimo vino irpino e birra artigianale… E….tante, tante altre sorprese culinarie. Dati Evento.

AVELLA

Pagina Facebook

Dal 14 Ottobre 2017 al 22 Ottobre 2017

XXI EDIZIONE SAGRA DELLA NOCE [SCISCIANO (NA)].

XXI EDIZIONE SAGRA DELLA NOCE [SCISCIANO (NA)]. Anche quest’anno, si rinnova il tradizionale appuntamento con uno degli eventi gastronomici che ormai da più di vent’anni caratterizza il mese di Ottobre nel piccolo paese di Scisciano, la “Sagra della Noce”. Anche quest’anno, si rinnova il tradizionale appLa Kermesse, simbolo delle manifestazioni autunnali campane, cresciuta nel corso del tempo grazie alla sempre più numerosa affluenza di partecipanti, si svolgerà come da tradizione in Piazza XX Settembre, nei giorni 14-15 e 21-22 Ottobre 2017 e come sempre i piatti saranno accompagnati da spettacoli musicali, cabaret, animazione e tanto divertimento, nonchè dalla possibilità di poter visitare i vari stand presenti.untamento con uno degli eventi gastronomici che ormai da più di vent’anni caratterizza il mese di Ottobre nel piccolo paese di Scisciano, la “Sagra della Noce”. Dati Evento:

PIAZZA XX SETTEMBRE

Scisciano - Napoli

Pagina Facebook


Dal 14 Ottobre 2017 al 15 Ottobre 2017

VII EDIZIONE AUTUMN FEST [MUGNANO DEL CARDINALE (AV)].

VII EDIZIONE AUTUMN FEST [MUGNANO DEL CARDINALE (AV)]. Ritorna a Mugnano del Cardinale la 7° edizione di Autumn Fest. L'evento, si terrà dal 14 Ottobre al 15 Ottobre 2017 presso Piazza Umberto I nei pressi della caratteristica stradina "Piè di Mugnano". Programma: Degustazione di prodotti tipici e spettacoli. Sabato 14 Ottobre dalle ore 20.00 : Uomo Orchestra Partenopea e Nicola Caso; Domenica 15 Ottobre aperti anche a pranzo dalle ore 13.00 : Fox Marsella; Domenica 15 Ottobre dalle ore 20.00 : Fox Marsella e Quebradeira Indipendente. Dati Evento:

PIAZZA UMBERTO I

Mugnano del Cardinale - Avellino

Pagina Facebook

Dal 20 Ottobre 2017 al 22 Ottobre 2017

33° EDIZIONE SAGRA DELLA CASTAGNA [CIVITELLA LICINIO (BN)].

33° EDIZIONE SAGRA DELLA CASTAGNA [CIVITELLA LICINIO (BN)]. Venerdì 20, sabato 21, domenica 22 ottobre 2017 torna per la 33^ edizione la Sagra della Castagna a Civitella Licinio, piccola frazione di Cusano Mutri, nota per i suoi immensi castagneti. I vicoletti caratteristici, le bellissime Forre di Lavello, dolci e piatti tipici alla Castagna, musiche e balli tradizionali, nonchè cultura fanno da scenario a questo evento, dal gusto locale. Dati Evento:

CIVITELLA LICINIO

Fraz.Cusano Matri - Benevento

Sito Ufficiale | Pagina Facebook


Dal 20 Ottobre 2017 al 23 Ottobre 2017

7° EDIZIONE DIVIN CASTAGNE [S.ANTONIO ABATE (NA)].

7° EDIZIONE DIVIN CASTAGNE [S.ANTONIO ABATE (NA)]. Ritorna a S.Antonio Abate la settima edizione del Divin Castagne, l’evento che dal 20 al 23 ottobre 2017 delizierà il palato di migliaia di buongustai con piatti tipici le cui ricette sono rielaborate da rinomati chef per l’occasione. Minimo comune denominatore delle pietanze servite e degli intrattenimenti in programma il connubio tra le castagne (e dunque il cibo sano e buono), il vino e l’arte. Questa edizione punterà sulla similitudine “cibo come arte”. E’ stato infatti lanciato un Concorso Internazionale d’Arte Contemporanea, il “DivinCastagne Art”, che ha come tema “Il Cibo nell’arte e come arte”, aperto a tutti i giovani artisti (che potranno partecipare singolarmente oppure organizzati in gruppi) impegnati nelle discipline di pittura, scultura, fotografia e arti digitali. La scadenza del concorso è prevista per il 13 ottobre. Dati Evento:

SANT'ANTONIO ABATE

Sito Ufficiale | Pagina Facebook

Dal 21 Ottobre 2017 al 29 Ottobre 2017

40° EDIZIONE SAGRA DELLA CASTAGNA E DEL TARTUFO [BAGNOLI IRPINO (AV)].

40° EDIZIONE SAGRA DELLA CASTAGNA E DEL TARTUFO [BAGNOLI IRPINO (AV)]. Ritorna a Bagnoli Irpino la 40° edizione della sagra della castagna e del tartufo. L'evento, organizzato dalla Pro Loco Bagnoli Irpino - Laceno, si terrà dal 21 Ottobre al 29 Ottobre 2017. La Pro Loco “Bagnoli-Laceno” è da anni che si impegna attivamente nel territorio del Comune di Bagnoli Irpino promuovendo attività culturali (convegni, libri, videocassette, mostre), attività artistiche (spettacoli musicali e teatrali, sagre, proiezioni di film) e cercando di potenziare il turismo soprattutto trasmettendo un’immagine di Bagnoli e Laceno la migliore possibile (carta dei sentieri, sito internet, trasmissioni televisive, pubblicazioni). Dati Evento:

CENTRO STORICO

Bagnoli Irpino - Avellino

Sito Ufficiale | Pagina Facebook


Dal 23 Ottobre 2017 al 24 Ottobre 2017

4° CAMPIONATO NAZIONALE PIZZA DOC [NOCERA INFERIORE (SA)].

4° CAMPIONATO NAZIONALE PIZZA DOC [NOCERA INFERIORE (SA)]. La quarta edizione del Campionato Nazionale Pizza DOC, quest'anno sarà più ricca di contenuti e di premi e maggiormente curata nei dettagli, ci sarà la giuria Nascosta, ed il campionato si dividerà su due giornate. A disposizione di tutti i concorrenti, tutte le attrezzature da pizzeria, la possibilità di scegliere su quale forno gareggiare e diverse celle frigorifero, sorvegliate per conservare paste e ingredienti. In questi due giorni di gare ci sarà anche un'area EXPO aziende prettamente settoriali, dalle farine alle attrezzature da lavoro. Per info e iscrizioni: 0815141416 - 339 5688563 - 345 7347068. Dati Evento:

CONSORZIO DI BONIFICA

Nocera Inferiore - Salerno

Sito Ufficiale | Pagina Facebook

Dal 28 Ottobre 2017 al 30 Ottobre 2017

40° EDIZIONE SAGRA DELLA CASTAGNA [SAN CIPRIANO PICENTINO (SA)].

40° EDIZIONE SAGRA DELLA CASTAGNA [SAN CIPRIANO PICENTINO (SA)]. A San Cipriano Picentino (Sa) la "Sagra della Castagna" è un immancabile appuntamento che si tiene ogni anno nell'ultimo weekend di Ottobre. Un'occasione imperdibile per poter assaporare e lasciarsi trasportare dagli inebrianti sapori della cucina tipica Picentina. Una vera e propria esperienza sensoriale che allieterà i vostri palati, e vi condurrà in un viaggio nel tempo alla scoperta degli antichi sapori della tradizione. Lo scintillio delle immancabili "vrulere" per la cottura delle castagne, il profumo dei piatti cucinati con maestria da mamme e nonne locali, e la presenza di sua maestà Il vino, vi condurranno in questo fantastico viaggio che vi lascerà stupefatti. La richiestissima "pasta ai funghi porcini", "o pan mbuss ndi fasul", i calzoncelli, e tantissimi altri piatti, vi accompagneranno in questo percorso estasiante. Appuntamento per i giorni 28-29-30 Ottobre, Non mancare! Dati Evento:

SAN CIPRIANO PICENTINO

Sito Ufficiale | Pagina Facebook