Tempo libero a Salerno

FESTE SAGRE E APPUNTAMENTI ENO-GASTRONOMICI A SALERNO E PROVINCIA... E NON SOLO

Feste, Sagre, appuntamenti Eno-Gastronomici mese di Maggio 2017

Dal 17 Maggio 2017 al 14 Giugno 2017

CORSO DI AVVICINAMENTO AL VINO CAVA DE' TIRRENI (SA):

CORSO DI AVVICINAMENTO AL VINO CAVA DE' TIRRENI (SA): Nuove date e iscrizioni aperte per il corso di avvicinamento al vino in programma fra Maggio e Giugno 2017 all'elegante Bar Libreria "Rodaviva" di Via Montefusco 1 a Cava de' Tirreni. Nel corso della serata "pilota" del 3 Maggio, si è ritenuto opportuno riprogrammare le tappe del corso, che avrà ufficialmente inizio Mercoledì 17 Maggio alle 20:30. Seguiranno le sessioni del 24 e del 31, con sconfinamenti a Giugno il 7 e il 14. I partecipanti, fra cultori del vino e semplici curiosi che intendono approcciarsi al mondo dell'enologia, affronteranno dunque un percorso di 5 incontri, "accompagnati" da un esperto e qualificato sommelier: impareranno a conoscere le caratteristiche salienti di un buon vino, le diverse sfumature "sensoriali", gli abbinamenti gastronomici più indovinati e le principali tecniche di degustazione. Al termine di ogni meeting, della durata di un'ora e trenta minuti con degustazione di 3 vini, un'apericena "conviviale". In occasione dell'appuntamento conclusivo, sarà possibile "toccare con mano" i concetti acquisiti attraverso la visita in cantina, durante la quale verrà rilasciato un regolare attestato di partecipazione. Prevista l'opportunità di accedere ad una seconda fase del corso, molto più analitica ed approfondita. Dati Evento:

BAR LIBRERIA RODAVIVA - Via Montefusco 1

Pagina Facebook: Corso di avvicinamento al Vino

Prezzo: 190€ comprensivo di corso, apericena, visita in cantina ed attestato finale solo

Dal 26 Maggio 2017 al 04 Giugno 2017

FIERA CAMPIONARIA E SAGRA DELLA SALSICCIA SAN VALENTINO TORIO (SA):

FIERA CAMPIONARIA E SAGRA DELLA SALSICCIA SAN VALENTINO TORIO (SA): la manifestazione si svolgerà in area privata di circa 12.000 mq nel comune di San Valentino Torio (SA),potrete gustare le migliori salsicce cotte alla brace e prodotte dalle migliori macellerie di San Valentino Torio, assaporarle con pane tipico San Valentinese accompagnata dal buon vino locale.Un evento importante non soltanto per la valorizzazione del prodotto tipico della città, ma anche perchè ci permette di conoscere meglio le bellezze artistiche, le tradizioni e la cultura San Valentinese. Ogni sera ci saranno ospiti diversi,gruppi folkloristici,cantanti neomelodici e cabarettisti che allieteranno le serate.Nel lato sud della stessa area in contemporanea si svolgerà in contemporanea la Fiera campionaria con oltre 200 espositori di: - Arredo Casa - Giardinaggio - Agroalimentare - Commercio - Arredamenti....e molto altro ancora. Dati Evento:

COMPLESSO FIERISTICO MACCHE' ARENA - Via Cesina 68

Pagina Facebook: Fiera Campionaria & Sagra



Feste, Sagre, appuntamenti Eno-Gastronomici mese di Giugno 2017

Dal 01 Giugno 2017 al 04 Giugno 2017

11° EDIZIONE FESTA DELLA LUMACA E DELLE TAMMORRE FAICCHIO (BN):

11° EDIZIONE FESTA DELLA LUMACA E DELLE TAMMORRE FAICCHIO (BN): Siamo a 11 candeline quest'anno, un successo crescente che ha portato negli anni migliaia di visitatori a Fontanavecchia di Faicchio, un suggestivo borgo in pietra nel Sannio Beneventano. Qui i profumi della natura si mescolano da secoli con quelli di una cucina tradizionale, dove le lumache rappresentano la più alta espressione culinaria di questa comunità insieme al rinomato olio. Un appuntamento da non perdere! Come vuole la tradizione, ogni anno in occasione della Festa della Lumaca si tiene il famoso evento della Tammorre: gruppi musicali si alternano nelle serate nei vicoli, nelle cantine e negli antichi frantoi di questo Borgo.... musica popolare che rievoca il mondo dei briganti e delle ballate dell'entroterra sannita. Dati Evento:

BORGO FONTANAVECCHIA

Sitoweb: https://www.fontanavecchia.org/

Dal 01 Giugno 2017 al 05 Giugno 2017

4° EDIZIONE SAGRA DELL'ASPARAGO SELVATICO E DEL RAVIOLO PA PETTULA MONTECORVINO PUGLIANO (SA):

4° EDIZIONE SAGRA DELL'ASPARAGO SELVATICO E DEL RAVIOLO PA PETTULA MONTECORVINO PUGLIANO (SA): Ritorna a Montecorvino Pugliano, provincia di Salerno, la 4° edizione della Sagra dell'asparago selvatico e del raviolo pa paettula. L'evento si terrà dal 01 Giugno al 05 Giugno 2017 in via G.Rossi e avrà come protagonista Il Re della primavera, l'asparago selvatico, preparato con la ricetta tradizionale, insieme ad un piatto tipico della tradizione Puglianese, il raviolo pa pettula, saluteranno la primavera nella cornice della stupendo borgo dei monti Picentini. Programma: 01 Giugno Balli Reggaeton, Salsa Baciata Merengue; 02 Giugno Gerardo Amarante e gli Spaccapaese in concerto; 03 Giugno Paranza Picentina; 04 Giugno Gigione in concerto; 05 Giugno serata danzante e karaoke in piazza. Dati Evento:

VIA G. ROSSI

Pagina Facebook: IV Sagra dell'asparago selvatico e du raviol pa pettula


Dal 01 Giugno 2017 al 04 Giugno 2017

15° EDIZIONE SAGRA DELLA PATATA NOVELLA MARIGLIANO (NA): Dall'1 al 4 giugno 2017 l'Associazione Ambiente Azzurro invita alla 15^ Sagra Della Patata Novella a Marigliano (NA), in località Faibano. Durante l'evento ci saranno musica, balli e intrattenimenti, manifestazioni sportive e convegni sull'archeologia e sull'ecologia e tanto altro ancora. Inoltre ci sarà tanto buon cibo a base di patate. Ambiente Azzurro nasce come associazione di volontariato ambientale e di protezione civile e si contrappone ai monopoli ambientalisti che fanno dell’esercizio del veto l’unica attività di salvaguardia ambientale. Dati Evento:

LARGO S. FRANCESCO - Località Faibano

Pagina Facebook: Associazione Ambiente Azzurro Agro Nolano ONLUS

 

Dal 01 Giugno 2017 al 03 Giugno 2017

MATES FESTIVAL NAPOLI:

MATES FESTIVAL NAPOLI: L’evento si terrà dall’1 al 3 giugno al Parco dell’Ippodromo di Agnano il quale sarà allestito per tre giorni con aree tematiche all'insegna dell'entertainment: Food & Drinks, Wellness, Relax & Detox e Gaming. Le “giornate Mates” saranno accompagnate da Panel a cura delle Università Federico II di Napoli e Luiss di Roma, sui temi di attualità come Cyberbullismo e Startup. Al calare del sole, spazio alla musica, ed ecco sul palco alternarsi talents hip-hop rappers come: Sfera Ebbasta and Charlie Charles, Izi e Top dj del panorama mondiale come Axwell & Ingrosso, Bob Sinclar, Daddy’s Groove e tanti altri…e una fantastica special guest in arrivo! Il villaggio sarà per tre giorni l’ombelico della creatività tra espressioni di tante forme d’arte, passando dalla musica per arrivare alla street-art e alla fotografia, un vero e proprio raduno di respiro internazionale, in una città dove solidarietà, musica e buonumore regnano da sempre. Organizzato da Wonder Manage, Nmk e Med Music Corporate, il “Mates Festival” favorirà l'accesso agli studenti tutti, e si propone come il raduno annuale dei giovani nella capitale del mediterraneo. Dati Evento:

PARCO IPPODROMO DI AGNANO - Via R. Ruggiero

Pagina Facebook: Mates Festival - Official Event


Dal 02 Giugno 2017 al 04 Giugno 2017

3° EDIZIONE SAGRA DELLA CERASA CILENTANA CARULLO (SA):

3° EDIZIONE SAGRA DELLA CERASA CILENTANA CARULLO (SA): La Sagra della “Cerasa Cilentana” è il primo appuntamento per turisti e gente del posto che vogliono degustare i sapori della cucina tradizionale uniti al gusto inconfondibile delle “cerase”. Il menù si apre con un antipasto di formaggio caprino con melassa di ciliegie. Seguono i tradizionali “fusilli”, lavorati a mano dalle donne del paese e conditi con sugo di ciliegie, arista di maiale anch’essa aromatizzata al sugo di ciliegie. I visitatori possono assaporare inoltre le famosissime “cerase Carullesi”. Infine, ma non per importanza, i popolari dolci delle nostre terre, dai bocconotti ai nasprati, dagli occhi di bue ai cannoli, alla tipica "pizza roce", tutti a base di confettura di ciliegie artigianale. Il tutto non può non essere accompagnato dal vino rosso prodotto nelle vigne del paese e da musica popolare. Piatti che traggono il loro segreto dalla genuinità dei prodotti che arrivano rigorosamente da produttori e allevatori locali. Dati Evento:

CARULLO - Frazione di Acquavella (Casal Velino)

Pagina Facebook: 3° edizione della Sagra della Cerasa Cilentana

Dal 02 Giugno 2017 al 04 Giugno 2017

9° EDIZIONE SAGRA DELLA PATATA ANGRI (SA):

9° EDIZIONE SAGRA DELLA PATATA ANGRI (SA): L'Associazione "Nomos" Onlus anche quest'anno rinnova l'appuntamento con la Sagra della Patata, che valorizza uno dei prodotti di punta dell'economia agricola e mira alla sensibilizzazione del territorio dell'Agro. Quest'anno l'Associazione presenta anche dei piatti culinari preparati con la patata Ricciona. Coltivata in Campania fino agli anni '50 la Patata Ricciona e una varietà molto antica della quale si erano perse le tracce a causa della diffusione di nuove culture provenienti dall'estero. La Sagra è arricchita dalla presenza di numerosi espositori. I viandanti avranno la possibilità di passeggiare, immergendosi in un susseguirsi di bancarelle, mostre, laboratori acquistando prodotti creati dalla fantasia o da artigiani esperti. Dati Evento:

VIA NAZIONALE - Angri

Sitoweb: http://www.sagradellapatatangri.it


Dal 02 Giugno 2017 al 04 Giugno 2017

3° EDIZIONE PIZZA AL BORGO MONTORO (AV):

3° EDIZIONE PIZZA AL BORGO MONTORO (AV): Terza edizione di “Pizza al Borgo” a Borgo frazione di Montoro (AV), si terrà la manifestazione interamente dedicata ad uno dei piatti tipici della Campania. Nella suggestiva cornice storica di Aterrana, piccolo e caratteristico con il patrocinio dell’amministrazione comunale, promuove la festa della pizza, una kermesse tutta incentrata sulla specialità culinaria napoletana che vanta una lunghissima tradizione anche nella comunità locale che si appresta a partecipare attivamente ad un evento. Per l’occasione, Borgo e le sue stradine ed i suoi vicoletti si trasformeranno in un unico villaggio in festa dove intorno alla pizza, ruoteranno diversi appuntamenti ed attrattive in grado di divertire i visitatori e di divertire piccoli e grandi. Diversi i maestri pizzaioli che si cimenteranno all’aperto nella nobile arte artigianale così da offrire a quanti si riverseranno nel borgo storico la migliore pizza per gustarla con tanti prodotti tipici da degustare a fare da corredo all’intera manifestazione che sarà allietata dalle musiche e dalle voci di diversi gruppi locali. Dati Evento:

BORGO DI MONTORO

Sitoweb: http://www.leseitorri.it/

Dal 02 Giugno 2017 al 04 Giugno 2017

1° EDIZIONE ECCELSE FUCINE EBOLI (SA):

1° EDIZIONE ECCELSE FUCINE EBOLI (SA): Una tre giorni – in programma dal 2 al 4 giugno prossimi - in una splendida location storica, il Complesso Monumentale di San Francesco di Assisi ad Eboli, dove addetti ai lavori e non potranno godere di una serie di appuntamenti: cooking show, convegni, degustazioni, workshop, oltre che visitare l'area espositiva dove sarà possibile anche fare una spesa di qualità. La prima edizione, di quello che si preannuncia un evento annuale atteso, partirà alle ore 10:30 di venerdì 2 giugno e andrà avanti con tre giornate intense e golosissime fino alla domenica sera. Ad essere protagonista, dunque, la tavola a tutto tondo. Ecco perchè ad aprire gli appuntamenti di Eccelse Fucine l'Evento sarà l'antica arte dell'origami, preziosa alleata per accompagnare in bellezza piatti e degustazioni, grazie alla presenza dell'origamista Pasquale D'Auria. Tanti i cooking show, occasione di riflessione e di preparazioni d'autore – che spazieranno dalla panificazione alla pasticceria passando per la cucina. Immancabile anche il mondo del cioccolato che si concretizzerà in due laboratori in programma il 3 giugno (ore 15:30 e 17:30) a cura della Cioccolateria artigianale Autore denominata “Esperienza Cacao”. Anche il vino non sarà satellite ma protagonista, grazie ad una imperdibile verticale dei vini dell'Azienda Feudi San Gregorio condotta dalla sommelier Adua Villa e ad una serie di appuntamenti con i sommelier Diodato Buonora ed Andrea Moscariello che guideranno gli Aperitivi e gli Apericena accompagnati da un “reading”. Dati Evento:

COMPLESSO MONUMENTALE SAN FRANCESCO D'ASSISI

Sitoweb: http://www.eccelsefucine.com/


Dal 02 Giugno 2017 al 04 Giugno 2017

9° EDIZIONE FESTA DEL PESCATO DI PARANZA CASTELLABATE (SA):

9° EDIZIONE FESTA DEL PESCATO DI PARANZA CASTELLABATE (SA): L’evento si terrà dal 2 al 4 Giugno 2017 in località Lago di Castellabate. Si potranno gustare ottime fritture di pesce azzurro fresco, pasta e fagioli con cozze, frittelle di mare, dolci tipici ed altro ancora, accompagnati da buon vino locale. Ci sarà durante la manifestazione all’ aperto anche musica dal vivo, giochi per i più piccoli e tanto altro ancora. L’evento, organizzato dall’associazione Punta Tresino in collaborazione con la Comunità parrocchiale Sant’Antonio, e le Associzioni del Territorio di Castellabate, si avvale anche del patrocinio del Comune di Castellabate. Dati Evento:

LAGO DI CASTELLABATE

Sitoweb: http://www.associazionepuntatresino.it/

Pagina Facebook: Associazione Punta Tresino

Dal 02 Giugno 2017 al 04 Giugno 2017

XXVIII EDIZIONE SAGRA DEL CATANAZZO SALERNO:

XXVIII EDIZIONE SAGRA DEL CATANAZZO SALERNO: Ritorna a Giovi, Frazione del comune di Salerno, la XXVIII edizione della Sagra del Catanazzo. L'evento si terrà dal 2 al 4 Giugno 2017 nel piazzale antistante la Chiesa S.Maria dei Campi. La tradizione nell'innovazione. Buona cucina e tanta buona musica. Protagonista della sagra il Catanazzo, ovvero il piatto tipico della cucina povera creato con la trippa i piselli e pomodorini con aromi, accompagnato da pane casereccio. Nel corso delle serate sarà previsto intrattenimento musicale con i seguenti gruppi: 02/06 7imo Grado Band; 03/06 Quisisona Band; 06/06 A Voce d'o Popolo. Dati Evento:

CHIESA S.MARIA DEI CAMPI - Giovi

Pagina Facebook: Festa Santa Maria dei Campi Giovi


Dal 04 Giugno 2017 al 05 Giugno 2017

GIOVI DIVINO SALERNO:

GIOVI DIVINO SALERNO: Nell’ambito dei Festeggiamenti in onore di Santa Maria dei Campi ritorna a Giovi la manifestazione enogastronomica Giovi diVino. L'evento si svolgerà dal 4 al 5 Giugno 2017 nel piazzale antistante la Chiesa Santa Maria Dei Campi e prevederà la degustazione e gara di vini artigianali delle colline di Giovi. Programma: 04/06 ore 17:00 Degustazione e votazione dei vini in gara da parte del gruppo Wine Team; ore 20:30 Aperivino con degustazione dei vini aperta a tutti ed accompagnata da prodotti tipici; 05/06 ore 20:30 Aperivino con degustazione dei vini aperta a tutti ed accompagnata da prodotti tipici e storia dei vini giovsi; ore 21:00 Premiazione dei primi tre classificati. Dati Evento:

CHIESA S.MARIA DEI CAMPI - Giovi

Pagina Facebook: Festa Santa Maria dei Campi Giovi

Dal 09 Giugno 2017 al 11 Giugno 2017

2° EDIZIONE SAGRA CORTECCE CECI E PORCINI MONTECORVINO ROVELLA (SA):

2° EDIZIONE SAGRA CORTECCE CECI E PORCINI MONTECORVINO ROVELLA (SA): Ritorna a Montecorvino Rovella, in provincia di Salerno la 2° edizione dellla sagra cortecce, ceci e porcini. L'evento si terrà da venerdì 9 fino a domenica 11 giugno, in piazza Duomo ed è organizzato dalla parrocchia Santi Pietro, Nicola e Santa Maria Assunta di Montecorvino Rovella. Durante la manifestazione ci sarà l'occasione di degustare non solo pasta ma anche "mascuotto" con olio extravergine picentino presso i vari stands che accoglieranno i visitatori. Dati Evento:

PIAZZA DUOMO

Pagina Facebook: Sagra Cortecce Ceci e Porcini


Dal 09 Giugno 2017 al 11 Giugno 2017

FESTA DI SAN VITO MARIGLIANO (NA):

FESTA DI SAN VITO MARIGLIANO (NA): Nei giorni 9- 10 e 11 giugno si terrà nel piazzale antistante il Convento dei Frati Minori e la chiesa di San Vito a Marigliano, crso Vittorio Emanuele III, la ventottesima festa di San Vito! In questi giorni si potranno degustare: le famose pennette all'amatriciana cucinate secondo l'antica ricetta; panini con salsiccia e broccoli patatine fritte coppetiello patatine e wurstel Le serate saranno allietate da canti,balli e giochi. I proventi serviranno a finanziare le numerose attività del Convento. Dati Evento:

PIAZZALE SAN VITO - Marigliano

Pagina Facebook: Festa di San Vito

Dal 09 Giugno 2017 al 11 Giugno 2017

XXV EDIZIONE SAGRA DEL CASATIELLO SANT'ARPINO (CE):

XXV EDIZIONE SAGRA DEL CASATIELLO SANT'ARPINO (CE): La manifestazione è un imperdibile appuntamento annuale in cui si celebra questo rustico campano, preparato con formaggio, strutto, ciccioli e altri salumi. Dietro questa golosa pietanza si cela una simbologia cristiana di rinascita della natura e dello spirito, che nei secoli è diventata una tradizione contadina, soprattutto degli Atellani, per festeggiare l’arrivo della primavera e augurare un fruttuoso raccolto. Per intrattenere il pubblico ci saranno stand enogastronomici ed artigianali di prodotti locali e spettacoli folkloristici. Ideata dalla Pro Loco, si svolge annualmente verso l’ultima decade di aprile, in piazza Umberto I. La manifestazione, oltre ad essere un suggestivo appuntamento di folklore e di gastronomia, costituisce l’occasione per rinverdire un’antichissima usanza locale secondo cui gli Atellani, per festeggiare l’avvento della primavera e della Pasqua, si riunivano a mò di scampagnata nello spazio antistante il complesso monasteriale di San Francesco di Paola e, in tempi più recenti, nell’area attigua il romitorio di San Canione.Qui tra popolari musiche e coinvolgenti balli, consumavano il Casatiello, rozzo rustico e prelibata pietanza della cucina contadina, oggi sintesi di valori e costumanze. Dati Evento:

PIAZZO UMBERTO I

Sitoweb: http://www.prolocosantarpino.it


Dal 09 Giugno 2017 al 11 Giugno 2017

ASPRINUM FESTIVAL 2017 CESA (CE):

ASPRINUM FESTIVAL 2017 CESA (CE): Torna a Cesa la Sagra Del Vino Asprinio: Asprinum Festival dal 9 all'11 giugno 2017. La manifestazione cerca di racchiudere l'essenza dell'attività della Pro Loco che consiste nella valorizzazione del territorio e del patrimonio nonché la tutela dell'Alberate Aversane o Vite Maritata al Pioppo e la promozione del Vino Asprinio. In apertura venerdì 9 giugno ci sarà Tommaso Primo che presenterà canzoni che parlano d'amore, di vita vissuta, dei problemi di una generazione, raccontate attraverso la descrizione di luoghi, strade e scorci di una #Napoli ancora ricca di fascino. Sabato 10 Giugno sarà la volta di Antonio D'Ausilio direttamente da Made in Sud. Dati Evento:

CESA

Pagina Facebook: Asprinum Festival Pro Loco Cesa

Dal 10 Giugno 2017 al 11 Giugno 2017

FESTA DELLA CILIEGIA CAMPOLI DEL MONTE TABURNO (BN):

FESTA DELLA CILIEGIA CAMPOLI DEL MONTE TABURNO (BN): La Pro Loco Monte Taburno ritorna con la Festa della Ciliegia. La manifestazione, diventata ormai una tappa fissa del turismo enogastronomico campano, si svolgerà a Campoli Monte Taburno (BN), nel fine settimana del 10 e 11 giugno. Proprio il borgo storico sarà, come ogni anno, la vetrina dove verranno messi in mostra suoni, colori, sapori e cultura della tradizione campolese. Al centro della manifestazione c'è la ciliegia, ma soprattutto chi raggiungerà il borgo. Il vero protagonista sarà il turista, che avrà modo di scoprire i segreti delle tradizioni, partecipando ai laboratorio organizzati grazie al prezioso aiuto di Slow Food. I workshop saranno tre: panificazione dei grani antichi, un altro della cagliata e, infine, un ultimo che illustra il processo di trasformazione dalla ciliegia alla marmellata. Per interagire ulteriormente con il territorio, come ogni anno, verranno riproposte le visite guidate nei ciliegeti e, per i più piccoli, sarà possibile cavalcare i pony tra i vicoli del borgo storico. Dati Evento:

CAMPOLI DEL MONTE TABURNO

Sitoweb: http://www.prolocomontetaburno.it/


Dal 30 Giugno 2017 al 09 Luglio 2017

Dal 16 Giugno 2017 al 18 Giugno 2017

V EDIZIONE SAGRA DEI PRODOTTI TIPICI E DELLA CILIEGIA BORGO CASTELLO-GRAGNANO (NA):

V EDIZIONE SAGRA DEI PRODOTTI TIPICI E DELLA CILIEGIA BORGO CASTELLO-GRAGNANO (NA): "Dopo lo strepitoso successo delle precedenti edizioni, l’Associazione “ I Custodi del Borgo Castello” e la Parrocchia Maria S.S. Assunta di Castello , presentano a Gragnano (Na) , e più precisamente al Borgo Castello, l'evento dell' anno, ovvero, la Quinta Edizione della Sagra dei prodotti tipici e della ciliegia del Borgo Castello." L’ associazione “I Custodi del Borgo Castello” è nata per la salvaguardia del Borgo Castello e delle sue antiche tradizioni, e per rivalutare tutto l’ antico Borgo Medioevale con la sua antichissima chiesa, e pertanto, assieme alla comunità Parrocchiale organizza tre serate dove verranno celebrate le famose e gustose Ciliegie del Borgo Castello e tutti i prodotti tipici sia del Borgo Castello che di Gragnano. Quest'anno la Sagra ha un sapore molto più dolce, infatti grazie ai proventi della sagra del 2016, come promesso, si è provveduto al restauro della statua della Madonna della Pietà, e sarà visibile a tutti all'interno della Chiesa. Dati Evento:

BORGO CASTELLO

Pagina Facebook: Sagra dei Prodotti Tipici e della Ciliegia del Borgo Castello

Dal 17 Giugno 2017 al 25 Giugno 2017

VII EDIZIONE NAPOLI PIZZA VILLAGE NAPOLI:

VII EDIZIONE NAPOLI PIZZA VILLAGE NAPOLI: La VII edizione dell’evento, ricca di novità e di iniziative, sarà ancora una volta ospitata nella splendida cornice del celebre e suggestivo Lungomare Caracciolo di Napoli dal 17 al 25 Giugno 2017. Napoli Pizza Village, tra le più grandi feste popolari d’Europa, è un progetto complesso e ambizioso che cresce anno dopo anno ed aspira a rappresentare un efficace momento di promozione globale del territorio attraverso uno dei simboli per eccellenza dell’italianità in tutto il mondo: la Pizza. Un imponente allestimento, un villaggio mozzafiato di 30.000 mq animato dalla presenza di 50 tra le più rinomate pizzerie e da centinaia di pizzaioli top player provenienti da tutto il mondo e pronti a sfornare oltre 100.000 pizze in 9 giorni. Una kermesse ricca di contenuti, un cartellone di alta qualità con grandi eventi live e concerti ad accesso completamente gratuito, ma anche mostre, conferenze e seminari, animazione, intrattenimento e laboratori didattici per adulti e per i più piccoli. La crescita di notorietà dell’evento segue il cambio di passo nella comunicazione grazie alla partecipazione e al racconto in diretta quotidiano fatto dalla prima radio d’Italia RTL 102.5, Radio ufficiale. Dati Evento:

LUNGOMARE CARACCIOLO

Pagina Facebook: Napoli Pizza Village


Dal 17 Giugno 2017 al 18 Giugno 2017

BORGO IN FESTA ANGRI (SA):

BORGO IN FESTA ANGRI (SA): Come ogni anno ad Angri si respira un aria mistica; l'antico Medioevo torna a vivere con i suoi fasti e le sue contraddizioni nei vicoli dell'antico Borgo Concilio. Il 17 e 18 Giugno saranno due giornate all'insegna della storia più vera e affascinante di sempre: dame e cavalieri vi accoglieranno per trasportarvi in atmosfere lontane, i nostri soldati vi faranno provare il peso delle loro armature, la cartomante vi predirà il futuro e il boia vi illustrerà la sala delle torture. Vicolo Rodi sarà una splendida cornice che racchiuderà mestieri antichi, il mercatino, musiche e giostre tipiche del Medioevo oltre alla degustazione di piatti tipici locali. Dati Evento:

ANGRI - Vicolo Rodi

Pagina Facebook: Borgo In Festa

Dal 23 Giugno 2017 al 25 Giugno 2017

FESTA DEL GRANO CASALI DI FAICCHIO (BN):

FESTA DEL GRANO CASALI DI FAICCHIO (BN): La festa in programma a Casali di Faicchio,è volta a ricreare il valore della cultura contadina tipica dell'entroterra sannita degli anni 50,in particolare a far rivivere il ciclo del grano:dall'aratura alla semina,dalla mietitura alla trebbiatura,dalla trasformazione del seme in farina a prodotti come pane e pasta che sono alla base della salutare dieta mediterranea,famosa in tutto il mondo e ai tanti altri prodotti che deliziano il palato e allietano le nostre feste. I quattro giorni della Festa del Grano,saranno storia,cultura,folklore,alla riscoperta e alla difesa del valore della terra e dei suoi prodotti. Durante la manifestazione sara' allestita un'esposizione di prodotti tipici della cultura contadina. Non manchera' inoltre la possibilità di gustare gli antichi sapori di una volta grazie ai piatti tipici tramandati da generazione in generazione. Ci sarà una fiera espositiva e tanti spettacoli. Dati Evento:

CASALI DI FAICCHIO

Sitoweb: http://www.prolococasali.com


Dal 23 Giugno 2017 al 25 Giugno 2017

2° EDIZIONE STREET FOOD TIME SALERNO:

2° EDIZIONE STREET FOOD TIME SALERNO: Street Food Time è felicissimo di tornare per la 2° edizione nella splendida e calorosissima città di Salerno per regalare tre giorni di grande sapore e gioia condivisa. Organizzato in collaborazione con l'Associazione di promozione territoriale ToSalerno, tre intere giornate all'insegna del piacere culinario con la proposta di delizie provenienti da ogni regione d'Italia. Il miglior cibo di strada su truck sarà accompagnato da una vasta selezione di birre rigorosamente artigianali. I fuochi si accenderanno alle ore 11.00 del mattino (eccezion fatta per il primo giorno in cui ci sarà il taglio del nasto alle ore 18.00) e resteranno accesi fino a tarda notte per preparare colazioni, pranzi, merende, cene e spuntini della mezzanotte. Gli stilosi Food Truck regaleranno tanto gusto e divertimento. Dati Evento:

PIAZZA SALERNO CAPITALE - Adiacente Grand Hotel Salerno

Pagina Facebook: Street Food Time - 2° Edizione Salerno

Dal 23 Giugno 2017 al 25 Giugno 2017

19° EDIZIONE SAGRA TROFIE CON RADICCHIO E PORCINI MONTORO (AV):

19° EDIZIONE SAGRA TROFIE CON RADICCHIO E PORCINI MONTORO (AV): Anche quest’anno, per il diciannovesimo anno consecutivo l’Associazione Socio Culturale “Il Castello”, organizza a Montoro località Misciano in provincia di Avellino, la XVIII° Sagra Trofie con Radicchio e Porcini – Gnocchi alla Borgense, dal 23 giugno al 25 giugno 2017, paese ricco di storia e dell’atmosfera tipicamente medievale. La Sagra Trofie con Radicchio e Porcini e Gnocchi alla Borgense è diventata un appuntamento significativo per chi ama le cose semplici e genuine della nostra terra. Non mancherà la buona musica, tutto all’insegna del divertimento e dell’allegria più genuina, senza inutili schiamazzi ma godendo del senso di pace che si respira in ogni angolo del paese. I principali piatti da degustare sono: - Trofie con Radicchio e Porcini; - Gnocchi alla Borgense; - Crespelle con Porcini; - Risotto con Porcini; - Scaloppina con Porcini; - Salsiccia alla brace con Porcini; - Panino con Salsiccia con vari contorni; - Patatine; - Frittelle; - Dolce; - Vini Doc Irpino. Prodotti senza glutine. Dati Evento:

AREA PIP - Località Misciano di Montoro

Sitoweb: http://www.associazioneilcastello.com/


Dal 24 Giugno 2017 al 27 Agosto 2017

SAGRE DI LIBERI LIBERI (CE):

SAGRE DI LIBERI LIBERI (CE): Dal 24 Giugno ritorna l’appuntamento estivo con le 'Sagre di Liberi'. Immersa tra le montagne della provincia di Caserta in un verde incontaminato, con un’aria limpida e pulita dove poter riscoprire il piacere di una bella serata estiva, riscoprendone antichi sapori e prelibati piatti che, accompagnati dai Vini caratteristici locali, soddisferanno anche i palati più fini. Tutto questo, ed altro trovi alla ormai nota ed attesissima Sagra di Liberi in provincia di Caserta, organizzata dall’Associazione “TRONE”. Musiche balli caratteristici, latino-americani e di gruppo Allieteranno con briosità le serate. Un ampio parcheggio e un efficiente servizio di pulizia, uno Staff cortese e gentile, renderanno più gradita la vostra uscita. Calendario sagre e feste: 24-25 Giugno 2017 Prosciutto alla Contadina 1-2 Luglio 2017 Pancetta alla Zingara 8-9 Luglio 2017 Festa della Salsiccia 15-16 Luglio 2017 Festa della Tagliata 22-23 Luglio 2017 Arrosticini 29-30 Luglio 2017 Agnello 5-6 Agosto 2017 Braciata di Maialino Nero Casertano 12-13 Agosto 2017 American Barbecue 19-20 Agosto 2017 Festa Country 26-27 Agosto 2017 Grigliata alla Brace. Dati Evento:

LOCALITA' TRONE

Pagina Facebook: Sagra di Liberi

Dal 30 Giugno 2017 al 09 Luglio 2017

FESTIVAL IRLANDESE NAPOLI:

FESTIVAL IRLANDESE NAPOLI: Un evento straordinario, un’atmosfera d’allegria, divertimento e passione dalla quale sarà impossibile non lasciarsi coinvolgere. Un’occasione unica per conoscere le tradizioni, la musica, l’enogastronomia ed il folkore dell'Irlanda. Nel padiglione interamente dedicato al Festival Irlandese il pubblico potrà partecipare ad una serie infinita di attività, dai matrimoni celtici all’allegria delle danze irlandesi e celtiche, dalla bellezza delle mostre fotografiche a quelle degli antichi strumenti a corde e a fiato, dalle rievocazioni storiche ai divertentissimi giochi tipici come il tiro alla fune o la gara della yarda di birra, dalla scuola d’armi al villaggio Celtico, oppure potrà semplicemente rimanere estasiato dai concerti di alcuni tra i più rappresentativi gruppi musicali internazionali provenienti direttamente dall’Irlanda e dal variegato mondo celtico. Dati Evento:

MOSTRA D'OLTREMARE - Viale J.f. Kennedy, 54

Sitoweb: http://festivalirlandese.it/


Dal 30 Giugno 2017 al 02 Luglio 2017

XII EDIZIONE SERA PASSAIE FORINO (AV):

XII EDIZIONE SERA PASSAIE FORINO (AV): Il 30 di Giugno e l'1 e 2 di Luglio, piazze, piazzette, vicoli e stradine del centro storico di Forino si trasformeranno, come d’incanto, per la gioia di grandi e piccini, in una grande e magica ribalta dove si alternano musicisti, teatranti e giocolieri con le loro artistiche e straordinarie performances. "Sera Passaie... a Forino - incontri di musica, arte ed enogastronomia" è un Festival dove si mescolano colori, suoni, immagini e sapori, un luogo dove è bello perdersi e ritrovarsi. Non è solo una kermesse spettacolare, è anche un’occasione per conoscere il territorio, i prodotti artigianali, le tipicità enogastronomiche, i beni storico-culturali e ambientali, gli usi e i costumi locali e la loro valorizzazione. Diversi e prestigiosi i gruppi ospitati nel corso degli anni al Festival, testimoni e innovatori della tradizione popolare del centro-sud Italia, in rappresentanza di un universo artistico ricco e variegato. Un festival unico, quindi, per qualità artistica e per il coinvolgimento di una pluralità di soggetti in una rete sempre più dinamica e creativa, in un ambiente familiare adatto anche ai più piccoli grazie alla facile percorribilità del percorso che si snoda tra le antiche mura del centro storico di Forino. Dati Evento:

FORINO

Sitoweb: http://www.serapassaieforino.it