Tempo libero a Salerno

EVENTI - SPETTACOLI - CONCERTI A SALERNO E PROVINCIA... E NON SOLO

Eventi, Spettacoli, Concerti e Manifestazioni mese di Giugno 2017

Dal 26 Marzo 2017 al 31 Dicembre 2017

SEMINARI DI "TUTTA SALUTE!" AVELLINO:

SEMINARI DI "TUTTA SALUTE!" [AVELLINO]. Da domenica 26 marzo, ore 16:30, iniziano i seminari di Tutta Salute! nella sede dell’Associazione in piazza Aldo Moro n°12. L’iniziativa promossa dall’Associazione Pabulum e patrocinata dal Comune di Avellino, dal Consiglio Regionale della Campania e dall’Ordine Nazionale dei Biologi, ha lo scopo di informare i cittadini sulle tematiche della prevenzione, della salute e sul miglioramento dello stile di vita. I seminari tenuti da Specialisti provenienti da tutta la Regione Campania (Medici, Biologi, Psicoterapeuti ed altri professionisti del settore) sono destinati a tutta la cittadinanza interessata. L’iscrizione ai seminari è obbligatoria (massimo 25 posti) e gratuita. Gli incontri si svolgeranno ad Avellino nella sede dell’Associazione Pabulum, piazza Aldo Moro n°12. Dati Evento:

ASSOCIAZIONE PABULUM

Via Aldo Moro 12 - Avellino

Pagina Facebook Email

Dal 27 Marzo 2017 al 03 Dicembre 2018

INTRIGO A CORTE CENA CON DELITTO MEDIEVALE SALERNO:

RAVELLO ARTS COUNCIL - XXXII CONCERT SEASON [RAVELLO (SA)]. "Principessa Concerti" - organizzato per commemorare la visita della principessa Maria José di Savoia che è venuto a Ravello nel 1933 - è stato il primo festival di musica ad essere promosso da Ravello Concert Society. Da allora RCS ha prodotto circa duemila eventi, con oltre 700 musicisti a Ravello e della Costiera Amalfitana. RCS ha sviluppato una reputazione nazionale e internazionale sempre più locali, come arti promoter, eventi con una promessa di grande musica in ambienti informali ma stimolanti, con musicisti di altissimo livello, un orecchio per la musica contemporanea e formati concerto rinfrescanti. Grazie al supporto del suo pubblico, RCS è diventato sempre più consolidata e forte al fine di garantire una programmazione annuale di eventi come lunga durata possibile del tutto indipendente dei finanziamenti pubblici. La musica ha toccato le anime di migliaia di ascoltatori e abbiamo aiutato artisti collegano tra loro e con un pubblico internazionale. A RCS ci sono sempre grandi musicisti e interessante, coinvolgente musica. E c'è sempre la possibilità di fare nuove amicizie, incontrare gli artisti e la fuga dal tuo elenco di cose da fare per un'ora o due. Dati Evento:

RAVELLO

Sito Ufficiale



Dal 08 Aprile 2017 al 10 Luglio 2017

MOSTRA "PICASSO E NAPOLI: PARADE" CAPODIMONTE - POMPEI (NA):

MOSTRA "PICASSO E NAPOLI: PARADE" [NAPOLI - POMPEI (NA)]. Nel 2017 si celebra a Napoli e a Pompei il centenario del viaggio di Picasso in Italia che l’autore compì insieme a Jean Cocteau per lavorare con i Balletti Russi a Parade, balletto che andrà in scena a Parigi a maggio del 1917, su soggetto dello stesso Cocteau e musica di Erik Satie. Durante il soggiorno nel nostro paese l’artista fu a Napoli due volte, tra marzo e aprile del 1917, e a Pompei. Per l’occasione, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, la Soprintendenza di Pompei, il Museo e Real Bosco di Capodimonte e il Teatro dell’Opera di Roma, con il contributo della Regione Campania e attraverso la Fondazione regionale Donnaregina per le arti contemporanee e la società regionale Scabec, con la produzione e l’organizzazione di Electa, promuovono la mostra Picasso e Napoli: Parade, che avrà luogo a Capodimonte e Pompei, a cura di Sylvain Bellenger e Luigi Gallo. Dati Evento:

MUSEO E  REAL BOSCO CAPODIMONTE

Via Miano 2 - Napoli

ANTIQUARIUM 

Via Settetermini 15 - Pompei

Sito Ufficiale

Dal 12 Aprile 2017 al 27 Novembre 2017

MOSTRA "POMEPI E I GRECI" POMPEI (NA)

MOSTRA "POMPEI E I GRECI" [POMPEI (NA)]. La mostra, curata dal Direttore generale di Pompei Massimo Osanna e da Carlo Rescigno (Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli), è promossa dalla Soprintendenza Pompei con l’organizzazione di Electa. Pompei e i Greci racconta le storie di un incontro: partendo da una città italica, Pompei, se ne esaminano i frequenti contatti con il Mediterraneo greco. Seguendo artigiani, architetti, stili decorativi, soffermandosi su preziosi oggetti importati ma anche su iscrizioni in greco graffite sui muri della città, si mettono a fuoco le tante anime diverse di una città antica, le sue identità temporanee e instabili. Sono oltre 600 i reperti esposti tra ceramiche, ornamenti, armi, elementi architettonici, sculture provenienti da Pompei, Stabiae, Sorrento, Cuma, Capua, Poseidonia, Metaponto, Torre di Satriano e ancora iscrizioni nelle diverse lingue parlate -greco, etrusco, paleoitalico-, argenti e sculture greche riprodotte in età romana. La mostra nasce da un progetto scientifico e da ricerche in corso che per la prima volta mettono in luce tratti sconosciuti di Pompei; gli oggetti, provenienti dai principali musei nazionali e europei, divisi in 13 sezioni tematiche, rileggono con le loro ‘biografie’ luoghi e monumenti della città vesuviana da sempre sotto gli occhi di tutti. Dati Evento:

SCAVI DI POMPEI PALESTRA GRANDE

Sito Ufficiale 

Orario: 12/04 - 31/10 dalle 9.00 alle 19.30 (ultimo ingresso alle 18); 1-27 novembre dalle 9.00 alle 17.00 (ultimo ingresso alle 15.30)

Costo: 13€; ridotto 7,50€


Dal 30 Aprile 2017 al 23 Luglio 2017

XXI EDIZIONE MEETING DEL MARE SAPRI-MARINA DI CAMEROTA (SA):

XXI EDIZIONE MEETING DEL MARE [SAPRI-MARINA DI CAMEROTA (SA)]. Ritorna nell’incantevole scenario della Costa Cilentana la 21° edizione del Meeting del Mare con mostre, manifestazioni di arte figurativa, letteratura, danza, concerti di band emergenti e famose che saliranno a turno sul palco del Meeting. Il tema di quest’anno è “Dove: Grafica dei destini”, da non perdere l’Anteprima del Meeting del Mare a Sapri in calendario il 30 aprile ed il 1 maggio e il Post Meeting sempre a Sapri dal 21 al 23 luglio. Programma: 30 aprile a Sapri: concerto del rapper campano Luchè; 01 maggio a Sapri: Enzo Avitabile in concerto; 01 giugno a Marina di Camerota: Bombino in concerto; 02 giugno a Marina di Camerota: Fabrizio Moro in concerto; 0 3 giugno a Marina di Camerota: Erri De Luca in concerto. Dati Evento:

SAPRI - MARINA DI CAMEROTA

Sito Ufficiale

Dal 01 Maggio 2017 al 28 Giugno 2017

2° EDIZIONE CONCORSO BORGO IN FIORE AGROPOLI (SA):

2° EDIZIONE CONCORSO BORGO IN FIORE [AGROPOLI (SA)]. Entra nel vivo la seconda Edizione del Concorso "Borgo in fiore" promosso dall'Amministrazione Comunale di Agropoli in collaborazione con la Proloco SviluppAgropoli e il Forum dei Giovani. La manifestazione rientra nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Comuni Fioriti”. Le finestre, i balconi, i portoni, i vicoli e gli scorci più suggestivi del Centro Storico saranno allestiti con decorazioni floreali. La manifestazione si concluderà il 28 giugno, quando verranno premiate le migliori decorazioni. L’allestimento permarrà anche per tutto il periodo estivo, quando il borgo antico diventa tappa obbligata per migliaia di turisti. Ai concorrenti saranno assegnati dei cartelli numerati che dovranno essere esposti, per tutto il periodo del concorso, in prossimità dell’area decorata. In questo modo, i visitatori potranno ammirare gli allestimenti e dare la propria preferenza a quelli maggiormente graditi. Tre le categorie che saranno premiate con il premio “Turista nel borgo”: Finestra e scorci fioriti, Balconi Fioriti e Portoni Fioriti. Sarà possibile esprimere il proprio voto, entro il 28 giugno 2017, attraverso il sito ufficiale della Pro loco. Dati Evento:

CENTRO STORICO DI AGROPOLI

Sito Ufficiale


Dal 18 Maggio 2017 al 18 Luglio 2017

MOSTRA "RITORNO AL CILENTO" CAPACCIO PAESTUM (SA):

MOSTRA "RITORNO AL CILENTO" [CAPACCIO PAESTUM (SA)]. La Soprintendenza ABAP per le province di Salerno e Avellino con il Centro Studi Giovanni Previtali, l'Università degli Studi di Salerno, il Parco Archeologico di Paestum ed il Polo Museale della Campania presentano l'anteprima della mostra Ritorno al Cilento. Il progetto scientifico è curato dal Prof. Francesco Abbate, emerito studioso della cultura artistica in Italia meridionale, oggi Presidente del Centro Studi sulla Civiltà Artistica dell'Italia meridionale Giovanni Previtali, e dal dott. Antonello Ricco. Si tratta di un evento culturale che si pone in diretta continuità con le precedenti mostre: Il Vallo ritrovato 1989, Il Cilento ritrovato 1990 e Visibile Latente 2004. L’esposizione odierna rappresenta l’anteprima di una mostra molto più ampia che sarà realizzata in un prossimo futuro. La sede espositiva è costituita da alcuni locali del Museo di Paestum, che forniscono alla manifestazione una singolare caratteristica: viene, infatti, resa possibile la realizzazione, in un unico spazio, del racconto della cultura figurativa della regione a sud del Sele, dall’Antichità alla fine del Settecento. Le opere in esposizione provengono tutte da istituzioni ecclesiastiche del Cilento e del Vallo di Diano, chiese, conventi, musei, delle Diocesi di Teggiano e di Vallo della Lucania. Particolarmente preziosa è stata la sensibile disponibilità dei due vescovi, S.E. Mons. Antonio De Luca Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro, e S.E. Mons. Ciro Miniero, Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania, la collaborazione dei rispettivi Uffici per i Beni Culturali diocesani, e dei singoli parroci e dirigenti di istituti. Dati Evento:

MUSEO ARCHEOLOGICO PAESTUM

Via Magna Grecia 918 - Paestum

Sito Ufficiale

Dal 10 Giugno 2017 al 12 Agosto 2017

2° UN'ESTATE DA RE CASERTA:

2° UN'ESTATE DA RE [CASERTA]. rassegna musicale dedicata ai grandi nomi della musica classica e sinfonica e che si svolgerà nel primo cortile della Reggia di Caserta fino al 12 agosto. L’anteprima del cartellone del San Carlo partirà il 10 giugno con spettacoli all’Aperia, la struttura ad emiciclo nel Giardino Inglese con spettacoli in abbonamento della prima edizione del Festival dell’Opera buffa Napoli e l’Europa. I concerti, invece, si svolgeranno nel Cortile della Reggia. Programma: 10-11/06 "Il segreto di Susanna"; 24-25/06 "La Serva Padrona"; 29/06 "Concerto di Massimo Ranieri"; 01-02/07 "Il Maestro di Cappella"; 04/07 "Concerto di Fiorella Mannoia"; 07/07 "Concerto di Stefano Bollani"; 11/07 "Concerto di Ennio Morricone"; 14/07 "Concerto di Fabrizio Moro"; 18/07 "Concerto di Ezio Bosso"; 20/07 "I Cori da Opera con i Teatri San Carlo e Verdi"; 22/07 "I Carmina Burana con i Teatri San Carlo e Verdi"; 12/08 "Filarmonica del Teatro Verdi";. Dati Evento:

REGGIA DI CASERTA

Viale Douhet n. 2/a - Caserta

Sito Ufficiale | Pagina Facebook


Dal 15 Giugno 2017 al 03 Luglio 2017

LE SPALLE DI TOTO' "DA MARIO CASTELLANI A GIACOMO FURIA" NAPOLI:

LE SPALLE DI TOTO' "DA MARIO CASTELLANI A GIACOMO FURIA" [NAPOLI]. Per proseguire nelle celebrazioni del cinquantesimo anniversario della scomparsa di Totò, l'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli presenta Le spalle di Totò. Da Mario Castellani a Giacomo Furia - Incontri proiezioni e dibattiti - I rapporti artistici e umani del Principe con i grandi attori che lo hanno accompagnato nel corso della sua carriera cinematografica e teatrale. L'evento, che si terrà a Napoli nella Libreria del Cinema e del Teatro, dal 15 giugno al 3 luglio, è ideato e organizzato da Alessandro e Andrea Cannavale con Giulio Adinolfi, attore e responsabile della libreria del Cinema e del Teatro e curato artisticamente da Marco Giusti, critico cinematografico, saggista, autore televisivo e regista. La manifestazione è il preludio dell'Estate a Napoli 2017. L'idea è quella di raccontare e mettere in evidenza le principali spalle di Totò. Da giovedì 15 giugno fino al 3 luglio la Libreria del Cinema e del Teatro di Napoli, in via del Parco Margherita, ospiterà dibattiti, esposizione di materiale dimenticato, mostre fotografiche, incontri, film, locandine, materiale video inedito, che metteranno in luce tutti i grandi attori che hanno accompagnato la carriera artistica di Totò : Aldo Fabrizi ,Peppino de Filippo, Anna Magnani, Titina De Filippo, Nino Taranto, Luigi Pavese, Aroldo Tieri, Pietro De Vico, Carlo Croccolo, Anna Campori, Ugo D’Alessio, Angela Luce, Enzo Turco , Macario. Dati Evento:

LIBRERIA DEL CINEMA E DEL TEATRO 

Via del Parco Margherita - Napoli

Dal 15 Giugno 2017 al 29 Giugno 2017

THE GARDEN

THE GARDEN [SALERNO]. The Garden è una rassegna di eventi musicali che si terrà nell'area esterna del Centro Polifunzionale Giovanile "Arbostella", promossa dalla Cooperativa Sociale "Fili d'Erba" e dal Comune di Salerno. Durante tutti i giovedì di Giugno, dalle 20:00 alle 23:00, si andrà dalla musica Jazz alla musica strumentale Hip Hop, dal Rap alla breakdance e al freestyle. Programma: 15 Giugno Bruno Di Donato & Gianfranco VillanoI (duo acustico LA VILLA DI DIDO); 22 Giugno The Square - Closing Party + Dj Pio / Dj Demo; 29 Giugno Tonico settanta Jet Lag 4tet live guest: Francesco Cirillo, Peppe Maiellano e Angelo Napoli. Dati Evento:

CENTRO POLIFUNZIONALE GIOVANILE ARBOSTELLA

Pagina Facebook


Dal 16 Giugno 2017 al 17 Settembre 2017

27° EDIZIONE SAGRA LAGANE E CECI RUFOLI (SA):

FESTIVAL DELLA TRADIZIONE 2017 [PRAIANO (SA)]. L' edizione 2017 del Festival della Tradizione si terrà a Praiano nei prossimi mesi. Il Festival della Tradizione è un progetto artistico che, partendo dalla riscoperta e dalla valorizzazione delle tradizioni della nostra terra, è divenuto un luogo di incontro tra culture e stili musicali differenti. Il festival ogni anno ospita artisti provenienti da ogni parte d’Italia e non solo, richiamando nelle spendide piazze di Praiano numerosi spettatori. Il festival è realizzato dal Comune di Praiano in collaborazione con l’Associazione Pelagos e la direzione artistica dell’Associazione Acquariosonoro. Programma: 16/06 Concerto Neri per Caso; 30/06 Concerto Marco Francini; 07/07 Musica da Ripostiglio; 16/07 Concerto Le Settebocche; 11/08 Concerto Marina Bruno Quartet; 17/09 Le Armonie di Antonello Cascone.  Dati Evento:

PIAZZA SAN LUCA

Praiano

Sito Ufficiale

Dal 17 Giugno 2017 al 02 Luglio 2017

THE SUMMER OF LOVE [CAPACCIO-PAESTUM (SA)].

THE SUMMER OF LOVE [CAPACCIO-PAESTUM (SA)]. Dopo la world music dei Barresi Project che ha inaugurato la rassegna di giugno, si continua sabato 24 giugno alle ore 22con la “negritude” di Mama Marjas, emblema della contaminazione e della forza del Sud, con un sound radicato nel mondo reggae che si dilata a collaborazioni eclettiche, spaziando tra molteplici universi sonori, dalla black music fino ad arrivare al jazz. Insieme a lei Don Ciccio, dj e producer, pioniere della musica reggae in Italia e fondatore dell’etichetta Love University, tra musica indipendente dal basso e ritmo in levare, dai suoni della Jamaica, dallo shuffle alla street dance, all’r’n’b allo ska, in un legame stretto con la dimensione sociale in perenne divenire. Domenica 25 giugno è #DumDumRevolution alle ore 17 con MissPia Vintage Dje la patchanka made in Puglia di Tuppi B, in un appuntamento ormai cult per la costiera cilentana. Il fascino di uno dei decenni più eccentrici, tra esperimenti sonori e mode improbabili, rivive sabato 1 luglio sotto il chiarore della luna al Dum Dum Republic, quando l’arena sul mare inizierà a vibrare a partire dalle ore 23 con il grande party revival “Back’s to 80’scon Salvo Amenta Dj. E domenica 2 luglio alle 17 protagonista del concerto al tramonto il cantautore Tommaso Primo, con il suo album d’esordio “Fate, sirene e samurai”. Dieci storie moderne, intense e delicate, che rimandano al mito, alla fiaba e alla canzone classica napoletana, in un gioco di contaminazioni tra sonorità e culture differenti. Il cinema felliniano, i testi di Caetano Veloso e la genialità di Disney ispirano un disco che vuole cantare l’amore, ma anche l’immigrazione, la guerra e i valori dettati dalla natura, attraverso metafore e suggestioni, che scorrono nel perfetto accordo tra parole e musiche. Dati Evento:

DUM DUM REPUBLIC

Via Laura Mare - Capaccio-Paestum

Pagina Facebook


Dal 22 Giugno 2017 al 02 Luglio 2017

1° EDIZIONE GIFFONI SPORT AND FOOD GIFFONI VALLE PIANA (SA):

1° EDIZIONE GIFFONI SPORT AND FOOD [GIFFONI VALLE PIANA (SA)]. prima edizione del “Giffoni Sport and Food” l’evento di sport, cibo e divertimento promosso dall’associazione culturale Giffoni Eventi e in programma dal 22 giugno al 2 luglio nell’area di piazza Lumière di Giffoni Valle Piana: 8mila metri quadrati per praticare sport, fare aggregazione e scoprire i sapori, gli odori e i colori dei piatti tipici dei picentini e della “regina” della dieta mediterranea, la pizza. All'interno della prima edizione si terranno: Pizza Village, in programma dal 23 al 25 giugno, e Food Village, che si terrà il 30 giugno e 1-2 luglio, in concomitanza con il Family Day organizzato dal Giffoni Film Festival per accogliere i giurati della 47esima edizione del Giffoni Experience, dal 14 al 22 luglio 2017. Dati Evento:

PIAZZA LUMIERE

Giffoni Valle Piana

Sito Ufficiale

Dal 24 Giugno 2017 al 01 Luglio 2017

15° EDIZIONE ISCHIA FILM FESTIVAL [ISCHIA (NA)]. Dal 24 giugno al 1° luglio il Castello Aragonese ospiterà la 15ma edizione della manifestazione, con tanti ospiti e novità. Il primo Festival internazionale dedicato alle location del cinema. Sul grande schermo i film selezionati da tutto il mondo che valorizzano, attraverso il racconto filmico, l'identità culturale e paesaggistica di un territorio. Una giuria internazionale assegnerà il premio “Ischia Film” al lungometraggio, al documentario ed al cortometraggio delle rispettive sezioni, oltre che al cortometraggio e al documentario della sezione Location negata. La Direzione del Festival in accordo con il comitato d’onore ed il comitato direttivo del Festival, assegnerà inoltre i seguenti premi: Premio “Castello Aragonese” Al miglior regista Premio “Aenaria” Al miglior scenografo Premio “Epomeo” Al miglior direttore della fotografia. Dati Evento:

CASTELLO ARAGONESE

Via Pontile Aragonese - Ischia

Sito Ufficiale


Dal 24 Giugno 2017 al 20 Luglio 2017

BUONISSIMI 2017 SALERNO:

XXV EDIZIONE POSITANO MARE, SOLE E CULTURA [POSITANO (SA)]. Programma rassegna letteraria: 24/06 (Palazzo Murat -ore 21.00), l’editorialista del «Corriere della Sera», Aldo Cazzullo, autore de “L’intervista. I 70 italiani che resteranno” (Mondadori), che insieme a Giulio Giorello autore de “Il fantasma e il desiderio” (Mondadori) e all’editorialista del Corriere della Sera, Aldo Grasso, darà vita ad una riflessione sul tema “L’Italia e i suoi universi”, 05/07 (Terrazza Marincanto–ore 21,00) Pino Imperatore, autore di “Allah, San Gennaro e i tre kamikaze” (Mondadori) e Andrea G. Pinketts, autore de “La capanna dello zio rom” (Mondadori) evocheranno le dissacranti sfumature degli “Universi della commedia”. Gli “Universi del racconto” daranno forma alla serata che il 06/07 (Lido L’Incanto – ore 21.00) vedrà ospite Federico Zampaglione, voce dei “Tiromancino” e Giacomo Gensini, coautori del romanzo “Dove tutto è a metà” (Mondadori). Coniugando talenti e temperamenti in una jam session inattesa e sorprendente, Federico Zampaglione e Giacomo Gensini daranno vita ad una testimonianza fresca, generosa e piena di ritmo, raccontando l'amicizia, i sogni e le passioni di donne e uomini di generazioni diverse, disperatamente, come tutti, alla ricerca della felicità. 12/07 (La Scogliera – L’Incanto – ore 21.00) Mauro Corona, autore de “La via del sole” (Mondadori) insieme a Luigi Maieron torna a dare voce all'epica della montagna, addentrandosi tra gli “Universi inattesi”. 13/07 (Terrazza Hotel Le Agavi –ore 21,00) Rosanna Lambertucci, autrice de “La dieta per vivere 100 anni” (Mondadori) e Paolo Crepet, autore de “Il coraggio” (Anteprima - Mondadori) indagheranno gli “Universi del benessere”. 18/07 (Terrazza Hotel Le Agavi – ore 21.00) Marina Ripa di Meana, autrice di “Colazione al Grand Hotel” (Mondadori) e Antonio Monda, direttore artistico del Festival del Cinema di Roma e autore de “L’evidenza delle cose non viste” (Mondadori) indagheranno l’amore e i suoi universi attraverso il ritratto di un'epoca irripetibile e di un ambiente tra mondanità e cultura. Con la partecipazione di Simona Izzo e Ricky Tognazzi. 20/07 (Covo dei Saraceni – ore 21.00) il vice direttore del TG1, Gennaro Sangiuliano, autore di “Hillary” (Mondadori), che insieme all’onorevole Giorgia Meloni si interrogheranno sulla globalizzazione e le sue parole attraverso l’analisi dei volti del potere della geopolitica globale. Dati Evento:

POSITANO

Sito Ufficiale | Pagina Facebook

27 Giugno 2017

CENA DEL BUONUMORE SALERNO:

CENA DEL BUONUMORE [SALERNO]. La cena del Buonumore è un evento che nasce con l'intento di promuovere la Pratica dello Yoga della Risata e di sperimentare nell'immediato gli effetti benefici della giocosa convivialità e della Risata Incondizionata. In collaborazione con #YoRido Associazione di Promozione Sociale per la diffusione in tutte le sue applicazioni dello Yoga della Risata e con l' #ADOS Salerno, Associazione Donne Operate al Seno. La pizza o la cena fa da sfondo per portare in luce un intento comune: trascorrere una felice serata un pò lontana dalle convenzioni, e recuperare attraverso il gioco e la cooperazione la parte di noi più autentica, quella che ci fà sorprendere ancora, quella che ci fà sentire "Felici anche delle Piccole Cose" il nostro"Bambino Interiore". Il menù del Buonumore: -giocare in libertà -rompere gli schemi mentali -fare tutto quello che può sorprenderci -interrompere i meccanismi automatici -liberarsi, almeno temporaneamente dei giudizi e dei pregiudizi -divertirsi sperimentando gli esercizi di attivazione della Risata -concedersi, di tanto in tanto brevi e allegre pause per mangiare un buon boccone. Dati Evento:

LEGA NAVALE ITALIANA SEZ. SALERNO

Porto Turistico Masuccio Salernitano - Piazza Concordia

Pagina Facebook


Dal 27 Giugno 2017 al 03 Luglio 2017

7° EDIZIONE BARONISSIADI BARONISSI (SA):

7° EDIZIONE BARONISSIADI [BARONISSI (SA)]. Le “Baronissiadi - Villaggio dello Sport “di Baronissi, giunte alla 7° edizione sono un evento sportivo, ricreativo ed esperienziale, ove per 7 giorni è possibile praticare innumerevoli sport: dal Biliardo Umano al Dodgeball, dal motociclismo al Beach Volley, Soccer e Tennis, dal Calcio Tennis allo Street Volley, passando per lo Street Basket,la Gabbia, il Soft Air, il Ping Pong, il Calcio Balilla, le Arti Marziali, la Danza, il Football, il Pattinaggio, il Rugby e l’Atletica Leggera. In contemporanea presso il Villaggio è possibile assistere ad esibizioni di danza e di arti marziali come di band musicali e gruppi teatrali. Per i più attenti alle tendenze si terranno concorsi di moda, ricercata è la gastronomia, vasta l’area ludoteca e attrezzatissimo lo spazio dj set e karaoke. Ciò che rende le Baronissia di un evento unico e ricercato è anche la presenza di campi e spazi per diversamente abili:gli sport dedicati sono il Sitting Volleyball, il Basket in Carrozzina, il Tennis Tavolo “Showdown”, il Calcio Balilla in Carrozzina, il Volteggio Equestre e la Danza Sportiva. Un vero Villaggio attrezzatissimo, realizzato dal 27 Giugno al 3 Luglio presso Baronissi, messo in piedi dall'A.S.D. Baronissiadi 2011, con tantissimi ragazzi volontari che per 7 giorni installano e gestiscono l'intera area rendendo l'esperienza del visitatore davvero speciale. Dati Evento:

VILLAGGIO DELLO SPORT

Via Salvatore Allende - Baronissi

Pagina Facebook

30 Giugno 2017

CONCERTO NICCOLO' FABI "DIVENTI INVENTI 1997 - 2017 TOUR" NAPOLI:

CONCERTO NICCOLO' FABI "DIVENTI INVENTI 1997 - 2017 TOUR" [NAPOLI]. “Diventi Inventi 1997-2017” è il progetto-racconto con cui Niccolò Fabi celebrerà i suoi 20 anni di carriera. Per il cantautore romano il 2017 sarà infatti un anno di grandi festeggiamenti, che inizieranno con un tour che da giugno a settembre lo vedrà calcare i migliori palchi italiani estivi, per raccontare dal vivo il suo percorso artistico e musicale, e che culmineranno nel concerto unico e speciale del 26 novembre, in cui per la prima volta Niccolò Fabi affronterà da protagonista il palco del Palalottomatica di Roma. Più di 80 canzoni, 8 dischi di inediti, 1 raccolta ufficiale, 1 progetto sperimentale come produttore, 1 disco di inediti con la super band FabiSilvestriGazzè, 2 Targhe Tenco per “Miglior Disco in Assoluto” (vinte per i suoi ultimi due album) e dopo 20 anni di musica Niccolò Fabi è oggi considerato uno dei più importanti cantautori italiani. Tanta musica nel percorso del cantautore, tanta sperimentazione e un avvicinamento sempre più evidente alla musica d'oltreoceano. È un percorso artistico incentrato sulla ricerca della libertà espressiva quello che in questi anni ha inseguito il cantautore romano e ne è dimostrazione il più recente. Dati Evento:

CASTEL S.ELMO

Via Tito Angelini - Napoli

Prevendita Ticketone


Dal 30 Giugno 2017 al 02 Luglio 2017

XII EDIZIONE SERA PASSAIE FORINO (AV):

XII EDIZIONE SERA PASSAIE [FORINO (AV)]. Il 30 di Giugno e l'1 e 2 di Luglio, piazze, piazzette, vicoli e stradine del centro storico di Forino si trasformeranno, come d’incanto, per la gioia di grandi e piccini, in una grande e magica ribalta dove si alternano musicisti, teatranti e giocolieri con le loro artistiche e straordinarie performances. "Sera Passaie... a Forino - incontri di musica, arte ed enogastronomia" è un Festival dove si mescolano colori, suoni, immagini e sapori, un luogo dove è bello perdersi e ritrovarsi. Non è solo una kermesse spettacolare, è anche un’occasione per conoscere il territorio, i prodotti artigianali, le tipicità enogastronomiche, i beni storico-culturali e ambientali, gli usi e i costumi locali e la loro valorizzazione. Diversi e prestigiosi i gruppi ospitati nel corso degli anni al Festival, testimoni e innovatori della tradizione popolare del centro-sud Italia, in rappresentanza di un universo artistico ricco e variegato. Un festival unico, quindi, per qualità artistica e per il coinvolgimento di una pluralità di soggetti in una rete sempre più dinamica e creativa, in un ambiente familiare adatto anche ai più piccoli grazie alla facile percorribilità del percorso che si snoda tra le antiche mura del centro storico di Forino. Dati Evento:

CENTRO STORICO DI FORINO

Sito Ufficiale

Dal 30 Giugno 2017 al 09 Luglio 2017

FESTIVAL IRLANDESE NAPOLI:

FESTIVAL IRLANDESE [NAPOLI]. Un evento straordinario, un’atmosfera d’allegria, divertimento e passione dalla quale sarà impossibile non lasciarsi coinvolgere. Un’occasione unica per conoscere le tradizioni, la musica, l’enogastronomia ed il folkore dell'Irlanda. Nel padiglione interamente dedicato al Festival Irlandese il pubblico potrà partecipare ad una serie infinita di attività, dai matrimoni celtici all’allegria delle danze irlandesi e celtiche, dalla bellezza delle mostre fotografiche a quelle degli antichi strumenti a corde e a fiato, dalle rievocazioni storiche ai divertentissimi giochi tipici come il tiro alla fune o la gara della yarda di birra, dalla scuola d’armi al villaggio Celtico, oppure potrà semplicemente rimanere estasiato dai concerti di alcuni tra i più rappresentativi gruppi musicali internazionali provenienti direttamente dall’Irlanda e dal variegato mondo celtico. Dati Evento:

MOSTRA D'OLTREMARE 

Viale J.f. Kennedy, 54 - Napoli

Sito Ufficiale


Eventi, Spettacoli, Concerti e Manifestazioni mese di Luglio 2017

01 Luglio 2017

XV EDIZIONE FESTA DEL MARE 2017 SALERNO:

XV EDIZIONE FESTA DEL MARE 2017 [SALERNO]. Il consueto appuntamento del “Sea Sun Salerno – Festa del Mare 2017”, organizzato dall’Autorità Portuale di Salerno, si terrà il 1° luglio all’Arena del Mare, allestita al Sottopiazza della Concordia. L’evento, giunto alla XV edizione, rappresenta l’occasione per fare riflessioni sul sistema portuale salernitano e campano, una grande opportunità per presentare a cittadini e visitatori gli importanti traguardi raggiunti dal Porto di Salerno. Il 1° luglio l’evento inizierà alle ore 20.30 con l’ incontro sullo sviluppo futuro della portualità salernitana e campana. Al termine del dibattito, dopo i saluti delle istituzioni, sarà inaugurata l’Arena del Mare, con uno spettacolo musicale ad ingresso gratuito, dando così il via ai numerosi spettacoli in programma all’Arena, che arricchiranno l’estate salernitana. Nel corso dell’estate 2017 l’Autorità Portuale di Salerno organizzerà all’Arena del Mare altri incontri tematici. Rappresentanti del mondo istituzionale, politico ed imprenditoriale, si confronteranno sul ruolo strategico che il Porto di Salerno ha nel bacino del Mediterraneo, sui risultati raggiunti, sugli interventi infrastrutturali realizzati e su quelli in corso di programmazione e realizzazione. Dati Evento:

SOTTOPIAZZA DELLA CONCORDIA

Dal 07 Luglio 2017 al 09 Luglio 2017

OFFICINE DEL BUON VIVERE CASTELLABATE (SA):

OFFICINE DEL BUON VIVERE [CASTELLABATE (SA)]. Dal 7 al 9 luglio un weekend dedicato al Benessere, alla Salute e al Buon Mangiare ospitato in un imponente ed antico maniero che sovrasta un borgo suggestivo e si affaccia su uno dei mari più blu d’Italia. Esposizione, salotti, presentazioni editoriali; laboratori, test e percorsi guidati; escursioni nel territorio incontaminato del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano; degustazioni guidate dei prodotti più rappresentativi della Dieta Mediterranea. Il progetto ha l’obiettivo di esplorare le strade, i percorsi e gli stili di vita che ci conducono al Buon Vivere, alla Salute, al Benessere fisico ed interiore, all’Armonia con noi stessi e con gli altri; durante i tre giorni, con il supporto di esperti, specialisti e associazioni qualificate percorreremo i sentieri che ci guidano verso la conoscenza e l’amore per la natura, le tecniche e le buone pratiche per la salute del corpo e la prevenzione, la cura di una sana e ricca alimentazione. Dati Evento:

CASTELLO DELL'ABATE

Borgo di Castellabate

Sito Ufficiale Pagina Facebook 


Dal 11 Luglio 2017 al 16 Luglio 2017

1° EDIZIONE FESTIVAL DEI MURALES CASTEL SAN LORENZO (SA):

1° EDIZIONE FESTIVAL DEI MURALES [CASTEL SAN LORENZO (SA)]. L'obiettivo dell'evento è quello di promuovere la cultura locale e far entrare, a pieno titolo, Castel San Lorenzo nel target del mercato culturale, attirando non solo i turisti ma anche televisioni, radio, giornali, web, sia locali che internazionali. I murales folcloristici non sono solo un espressione estetica, ma come tutte le opere d'arte, descrivono la storia di un territorio. Saranno coinvolti pittori locali, e artisti provenienti da diverse regioni italiane, i quali dipingeranno spazi comunali messi a disposizione dal Comune di Castel San Lorenzo, facendolo entrare di diritto nel circuito italiano nell'associazione Paesi Dipinti. Dati Evento:

CASTEL SAN LORENZO

Pagina Facebook

12 Luglio 2017

CONCERTO JARABE DE PALO "20 ANOS" NAPOLI:

CONCERTO TIZIANO FERRO TOUR 2017 [SALERNO]. Il 2017 segnerà l’atteso ritorno live di Tiziano Ferro. Dopo il grande tour negli stadi italiani e nei palazzetti europei del 2015, Tiziano torna finalmente on stage con un nuovo spettacolo che farà tappa negli stadi più importanti della penisola. Si partirà l’11 giugno da Lignano, per poi proseguire a Milano, Torino, Bologna, Roma, Bari, Messina e Firenze. Con Lo Stadio Tour del 2015 Tiziano Ferro ha entusiasmato oltre 300.000 fan in 8 concerti e il tour europeo nei palazzetti (a novembre e dicembre 2015) ha registrato il sold-out in tutte le oltre venti date in calendario. Il tour seguirà la pubblicazione de “Il Mestiere della Vita”, il nuovo album di Ferro in uscita il prossimo 2 dicembre su etichetta Universal Music. “Il Mestiere della Vita” arriva due anni dopo la pubblicazione di TZN – The Best of Tiziano Ferro, certificato 7 Platino per oltre 350.000 copie vendute (il disco più venduto degli ultimi tre anni). L’artista nel corso della sua brillante carriera ha venduto oltre 10 milioni di copie in tutto il mondo. Appuntamento il 12 Luglio 2017 alo Stadio Arechi di Salerno:

STADIO ARECHI DI SALERNO

Via Salvador Allende - Salerno

Prevendita Ticketone


12 Luglio 2017

CONCERTO TIZIANO FERRO TOUR 2017 SALERNO:

CONCERTO JARABE DE PALO "20 ANOS" [NAPOLI]. Si esibirà a Napoli il 14 luglio 2017 Jarabedepalo, la famosa band di rock latino, con 20 anni di successi e 11 dischi. Più di 5 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, e 15 candidature ai Latin Grammy Awards. Quest’anno la band celebra i 20 anni dalla pubblicazione del primo cd: La Flaca, ed hanno immaginato di festeggiarlo con un concerto elettrico, con tutta la band e con un repertorio ampio e vario, che comprende tutti i grandi successi de Jarabedepalo in questi anni. La Flaca, Dipende, Agua, Bonito, Mi piace come sei, El lado oscuro, Mucho más mucho mejor, ecc.. sono solo alcune delle melodie che faranno scatenare il pubblico. Uno stile unico e divertente che ha consentito a Jarabedepalo di diventare una figura di spicco nel pop latino, e di vendere milioni di dischi. Nel 2017 è uscito il loro 10 album, intitolato "50 Palos", nell’album sono contenuti 4 brani cantati in italiano, “Fumo” con Kekko Silvestre dei Modà, “Bonito” con Jovanotti, “Dipende” con Francesco Renga e “Mi piace come sei” con Noemi. Dati Evento:

ARENA FLEGREA

Via John Fitzgerald Kennedy 54 - Napoli

Sito Ufficiale

Dal 15 Luglio 2017 al 30 Settembre 2017

II EDIZIONE FESTIVAL DEL PAESAGGIO [ANACAPRI (NA)].

II EDIZIONE FESTIVAL DEL PAESAGGIO [ANACAPRI (NA)]. La II edizione del Festival del Paesaggio si svolgerà nella fantastica Anacapri e prevederà un fitto calendario di eventi a partire dal mese di luglio fino ad ottobre. L'evento presenterà un particolare programma espositivo, mostre, installazioni, workshop e laboratori, residenze d’artista, reading e incontri – distribuiti lungo tutto l’arco della stagione estiva, da aprile a settembre, pensato per attivare uno scambio tra arte e pubblico in cui il rigore scientifico delle singole iniziative si coniughi con una spiccata vocazione di attrattore turistico-culturale. Si potranno ammirare due mostre: la prima dal titolo "1917-2017 Depero/Mendini" è un omaggio che l'architetto e designer Alessandro Mendini dedica alla stagione caprese del grande artista futurista: un percorso intrecciato di echi e rimandi attraverso il tempo e la storia. La seconda è una mostra collettiva intitolata "Anatomia del paesaggio" e si terrà al Chiostro di San Nicola; essa interpreta, attraverso il tema della piscina, il paesaggio come luogo fisico e mentale costantemente in bilico tra una dimensione artificiale e una condizione naturale. Dati Evento:

CASA ROSSA

Via Giuseppe Orlandi 78 - Anacapri

CHIOSTRO SAN NICOLA

Piazza San Nicola 13 - Anacapri

Sito Ufficiale

 


18 Luglio 2017

CONCERTO MANNARINO. APRITI CIELO TOUR ESTATE 2017 SALERNO:

 

 

CONCERTO MANNARINO. APRITI CIELO TOUR ESTATE 2017 [SALERNO]. “Apriti cielo” (Universal) è il titolo del quarto album di Mannarino, uscito il 13 gennaio e anticipato dai singoli Apriti Cielo e Arca di Noè. Il disco ha debuttato al 1° posto della classifica Fimi dei dischi più venduti, su Spotify ha già superato i 3 milioni di streaming e su YouTube i videoclip di Apriti Cielo e Arca di Noè hanno già oltre 1 milione di view. Il progetto di questo spettacolo nasce da un’idea di Alessandro Mannarino, sviluppata e disegnata da Cromantica, Fabiana Zanardi ed Edoardo Patanè con il supporto di Lemonandpepper. Il progetto illuminotecnico è curato da Nicola Tallino, gli impianti audio, luci e proiezioni saranno forniti da Agora. Apriti cielo tour è una produzione Vivo Concerti. Dati Evento:

ARENA DEL MARE DI SALERNO

Sottopiazza della Concordia - Salerno

Prevendita Ticketone


20 Luglio 2017

CONCERTO NEK "UNICI IN TOUR" NAPOLI:

CONCERTO NEK "UNICI IN TOUR" [NAPOLI]. Mentre il suo nuovo singolo "Differente" è tra i brani più trasmessi dalle radio italiane, Filippo Nek Neviani annuncia l’atteso tour estivo che prende il nome dal suo ultimo album di inediti “Unici” (Warner Music). Sul palco di questo imperdibile appuntamento live, Nek regalerà al pubblico, con la sua straordinaria energia, le note degli indimenticabili successi della sua carriera e i brani del suo nuovo album “Unici”. Dati Evento:

ARENA FLEGREA 

Via John Fitzgerald Kennedy 54 - Napoli

Sito Ufficiale

22 Luglio 2017

CONCERTO ALVARO SOLER "SUMMER TOUR 2017"

CONCERTO ALVARO SOLER "SUMMER TOUR 2017" [NAPOLI]. Sarà all’Etes Arena Flegrea il 22 Luglio Alvaro Soler, dopo il successo in radio e di vendita dei singoli “El Mismo Sol”, “Sofia”, “Libre” e “Eterno agosto” che hanno conquistato ben 13 Dischi di Platino in totale, il cantautore spagnolo torna a grande richiesta live in Italia quest’estate con il suo “Summer tour 2017” che lo vedrà esibirsi a Napoli come unica data in Sud Italia. “Il Summer Tour 2017” passerà il 22 Luglio all’Etes Arena Flegrea di Napoli, un successo annunciato dopo il tutto esaurito delle quattro date invernali a Roma e a Milano. Un assaggio, per pregustare il tour e la data napoletana, quando Alvaro presenterà live i brani del suo disco “Eterno Agosto”, certificato Oro in Italia. Oltre ai successi “El mismo sol” (5 dischi di Platino e la vittoria al Coca Cola Summer Festival 2015), “SOFIA” (7 dischi di Platino, vittoria di tappa al Coca Cola Summer Festival 2016) e “Libre” insieme ad Emma Marrone (Platino), anche il nuovo singolo “ANIMAL”, dal 3 Febbraio in radio. Nell’album anche la collaborazione con Max Gazzè in “Sonrio (La vita com’è)” e la versione inglese de “El mismo sol” (Under the same sun) che vede Alvaro duettare con la superstar latina Jennifer Lopez. A soli 26 anni Alvaro Soler può vantare 36 dischi d’Oro e di Platino in tutto il mondo e 200 milioni di stream a cui si aggiungono le visualizzazioni su YouTube e Vevo dove i suoi video hanno collezionato oltre 450 milioni di views. Dati Evento:

ARENA FLEGREA

Via John Fitzgerald Kennedy 54 - Napoli

Sito Ufficiale


Dal 23 Luglio 2017 al 16 Agosto 2017

BACCANALI 2017 MONTE SAN GIACOMO (SA)

BACCANALI 2017 [MONTE SAN GIACOMO (SA)]. Arte musica e cultura, sono le tre muse ispiratrici di una manifestazione realizzata nella splendida cornice montana del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. L’evento parte dalla cultura con l’inaugurazione di una mostra d’arte contemporanea e attraversa un iter che va dalla mitologia, al Rinascimento meridionale, alla contemporaneità. Un percorso controverso ma ricco di elementi culturali che ci porterà alle tre serate di concerti all’aperto con musica dal vivo, specialità gastronomiche locali e tanto altro. Cultura: Convegni sul tema Universitas Civium. Tradizioni popolari e culinarie; Arte Esposizione di opere attraverso una mostra d'arte curata da Gianluca Cavallo; Musica Due serate di musica con gruppi emergenti e grandi band di livello internazionale. Programma: 23/07-16/08 Mostra d'arte "Medusa*Riflessioni " Inaugurazione della mostra a cura di Gianluca Cavallo e presentazione del programma Baccanali; 30/07 Tribute to Pat Romano Concerto evento con gruppi emergenti ed una grande band di livello nazionale; 31/07 Centodecenario McLogan Pub "Concertone" evento con gruppi musicali di livello nazionale ed internazionale; 01/08 Cultura dal mondo Musica e specialità gastronomiche. Dati Evento:

VILLA COMUNALE ENRICO QUARANTA

Monte San Giacomo

Sito Ufficiale

Dal 23 Luglio 2017 al 29 Luglio 2017

XXIX EDIZIONE PREMIO CHARLOT SALERNO:

XXIX EDIZIONE PREMIO CHARLOT [SALERNO]. L’edizione 2017 si articola in numerose sezioni che allargano gli orizzonti di una rassegna che ha ormai un ruolo di rilievo nella scoperta e valorizzazione di nuovi talenti comici ma si apre anche al cinema, al blues ed all’editoria. Sempre con una speciale attenzione per l’evoluzione del gusto degli spettatori con artisti di grande richiamo popolare in contesto di grande fascino come l’Arena del Mare. L'evento si terrà dal 23 al 29 luglio, con le anteprime dedicate al cinema (29 giugno-8 luglio) e al blues (8-10 luglio). Programma: 23 Luglio 2017 Finale Charlot Giovani. Ospiti Massimiliano e Ginfranco Gallo; 24 Luglio2017 Prima Parte: Charlot i Tour Kermesse di comici, Seconda parte Ospite: Flo; Guest: Ermal Meta; 25 Luglio 2017 Charlot Monello serata dedicata a bambini e famiglie; Fiaba Musicale "Bella contro Bestia"; Bollicinema, Masha e Orso ed i Fratelli Ferraioli; 27 Luglio 2017 Charlot "Che comico" presente Nunzia Schiavone, ospiti: Francesco Cicchinella e Oblivion in the human juke box; 28 Luglio 2017 Gran Galà con ospiti: Michele Placido, Laura Morante, Milena Vukotic, Gaetano Curreri (leader degli Stadio), il fantasmagorico trasformista Arturo Brachetti, Gigi e Ross; 29 Luglio 2017 Spettacolo Alessandro Siani & Friends (a pagamento). Dati Evento:

ARENA DEL MARE 

Sottopiazza della Concordia - Salerno

Sito Ufficiale Pagina Facebook


Dal 28 Luglio 2017 al 30 Luglio 2017

24° EDIZIONE CASTELLARTE. FESTIVAL INTERNAZIONALE ARTISTI DI STRADA MERCOGLIANO (AV):

24° EDIZIONE CASTELLARTE. FESTIVAL INTERNAZIONALE ARTISTI DI STRADA [MERCOGLIANO (AV)]. Una tre giorni da vivere all’insegna della cultura, degli spettacoli, dell’intrattenimento di qualità. Mercogliano apre le porte di “Capocastello” per il suo Festival storico “Castellarte”, la kermesse che anche quest’anno vedrà i vicoli, le piazzette e i cortili animarsi ogni sera di concerti, teatro, arti circensi e installazioni d’arte. Il luogo è quello di sempre, la sede istituzionale e cuore storico della nostra città un luogo dove ritrovarsi, chiacchierare, bere un bicchiere di buon vino all’aperto e consumare deliziosi piatti della migliore tradizione culinaria irpina. Per il tema della XXIV edizione si è preso spunto da un movimento culturale (letterario, filosofico, musicale e artistico) sorto nella seconda metà degli anni ’90, che si propone di associare l’attenzione della Pop Art verso i beni di consumo e i mass media allo spirito sovversivo e alle radicali innovazioni formali dell’avanguardia. Il termine Avant Pop, apparso per la prima volta in un disco del jazzista free Lester Bowie del 1984, vuole indicare appunto un linguaggio artistico nello stesso tempo popolare e sofisticato, innovativo e futuribile, consapevole della tradizione e proteso verso nuove possibilità. L’Avant-Pop è un’avanguardia nutrita di cultura popolare e internet; esaspera situazioni postmoderne, l’ibridazione e la contaminazione sono la sua estetica. Dati Evento:

CAPOCASTELLO

Via Aqua del Pero, 7 - Mercogliano

Sito Ufficiale

Dal 29 Luglio 2017 al 05 Agosto 2017

5° EDIZIONE ARIANO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 2017 ARIANO IRPINO (AV)

5° EDIZIONE ARIANO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 2017 [ARIANO IRPINO (AV)]. L'Ariano International Film Festival raggiunge la sua 5° edizione. Sei le sezioni in concorso a tema libero: lungometraggi, documentari, cortometraggi, animazione, serie web e cortometraggi scuola. Ad arricchire la quinta edizione non poteva mancare, anche quest'anno, la sezione speciale denominata "Aiff Green", rivolta esclusivamente ai documentari che affrontano il tema dell’ambiente nella sua accezione più variegata, valorizzandone le diverse e molteplici implicazioni socio-culturali: il cinema sull’ambiente inteso come mezzo sia di denuncia, sia di riflessione. Le opere saranno valutate da una giuria di professionisti del settore cinematografico, e i vincitori avranno un riconoscimento in danaro. Le premiazioni avverranno durante le giornate del Festival. Come ogni anno, un lungo red carpet sarà calcato da attori, registi e produttori. Inoltre, non mancheranno rassegne, seminari e premi a personalità di rilievo in campo artistico, sociale e culturale. L'Ariano International Film Festival si terrà nella Città di Ariano Irpino (AV), di Savignano Irpino e di Flumeri, dal 29 Luglio al 5 agosto 2017. Dati Evento:

ARIANO IRPINO - SAVIGNANO - FLUMERI

Sito Ufficiale


Dal 30 Luglio 2017 al 05 Agosto 2017

LUMINARIA DI SAN DOMENICO [PRAIANO (SA)].

LUMINARIA DI SAN DOMENICO [PRAIANO (SA)]. L'evento La Luminaria di San Domenico è una antica tradizione del ricco patrimonio storico e culturale di Praiano, si festeggia dal 1 al 4 agosto di ogni anno al convento di Santa Maria a Castro, dove si venera San Domenico,tale devozione si tramanda dal 1606 ca, dalla venuta dei frati Domenicani della Sanità di Napoli.La festività è preceduta da un triduo ,durante il quale si realizza questa affascinante e suggestiva tradizione .Da qualche decennio, aveva perso parte del suo fascino a causa dell’avvento dell’energia elettrica e sostituendo le candele con le lampadine,dal 2001 è tornata agli antichi splendori e vede la partecipazione di tutti i cittadini i quali con delle singolari e affascinanti illuminazioni a cera ,adornano le terrazze,le finestre, i giardini, le stradine ,le cupole delle abitazioni e giovani praianesi decorano con 2000 candele ogni sera il decoro di piazza San Gennaro.Nei secoli passati tutti i cittadini durante l’anno conservavano i rami secchi di tralci di vite, di alberi e arbusti,realizzando le “fascine” che poi bruciavano per l’occasione nei giardini, si conservavano barattoli di latta ,di vetro, stracci, olio e strutto irrancidito per poi realizzare le fiaccole. La Luminaria ha un preciso significato: la mamma di San Domenico, prima di partorire, sognò un cane con una fiaccola in bocca che incendiava il Mondo, a significare che il nascituro avrebbe portato in tutto il Mondo la Parola di Dio. Dati Evento:

PRAIANO

Sito Ufficiale