Tempo libero a Salerno

EVENTI - SPETTACOLI - CONCERTI A SALERNO E PROVINCIA... E NON SOLO

Eventi, Spettacoli, Concerti e Manifestazioni mese di Agosto 2017

Dal 26 Marzo 2017 al 31 Dicembre 2017

SEMINARI DI "TUTTA SALUTE!" AVELLINO:

SEMINARI DI "TUTTA SALUTE!" [AVELLINO]. Da domenica 26 marzo, ore 16:30, iniziano i seminari di Tutta Salute! nella sede dell’Associazione in piazza Aldo Moro n°12. L’iniziativa promossa dall’Associazione Pabulum e patrocinata dal Comune di Avellino, dal Consiglio Regionale della Campania e dall’Ordine Nazionale dei Biologi, ha lo scopo di informare i cittadini sulle tematiche della prevenzione, della salute e sul miglioramento dello stile di vita. I seminari tenuti da Specialisti provenienti da tutta la Regione Campania (Medici, Biologi, Psicoterapeuti ed altri professionisti del settore) sono destinati a tutta la cittadinanza interessata. L’iscrizione ai seminari è obbligatoria (massimo 25 posti) e gratuita. Gli incontri si svolgeranno ad Avellino nella sede dell’Associazione Pabulum, piazza Aldo Moro n°12. Dati Evento:

ASSOCIAZIONE PABULUM

Via Aldo Moro 12 - Avellino

Pagina Facebook Email

Dal 27 Marzo 2017 al 03 Dicembre 2018

INTRIGO A CORTE CENA CON DELITTO MEDIEVALE SALERNO:

RAVELLO ARTS COUNCIL - XXXII CONCERT SEASON [RAVELLO (SA)]. "Principessa Concerti" - organizzato per commemorare la visita della principessa Maria José di Savoia che è venuto a Ravello nel 1933 - è stato il primo festival di musica ad essere promosso da Ravello Concert Society. Da allora RCS ha prodotto circa duemila eventi, con oltre 700 musicisti a Ravello e della Costiera Amalfitana. RCS ha sviluppato una reputazione nazionale e internazionale sempre più locali, come arti promoter, eventi con una promessa di grande musica in ambienti informali ma stimolanti, con musicisti di altissimo livello, un orecchio per la musica contemporanea e formati concerto rinfrescanti. Grazie al supporto del suo pubblico, RCS è diventato sempre più consolidata e forte al fine di garantire una programmazione annuale di eventi come lunga durata possibile del tutto indipendente dei finanziamenti pubblici. La musica ha toccato le anime di migliaia di ascoltatori e abbiamo aiutato artisti collegano tra loro e con un pubblico internazionale. A RCS ci sono sempre grandi musicisti e interessante, coinvolgente musica. E c'è sempre la possibilità di fare nuove amicizie, incontrare gli artisti e la fuga dal tuo elenco di cose da fare per un'ora o due. Dati Evento:

RAVELLO

Sito Ufficiale



Dal 12 Aprile 2017 al 27 Novembre 2017

MOSTRA "POMEPI E I GRECI" POMPEI (NA)

MOSTRA "POMPEI E I GRECI" [POMPEI (NA)]. La mostra, curata dal Direttore generale di Pompei Massimo Osanna e da Carlo Rescigno (Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli), è promossa dalla Soprintendenza Pompei con l’organizzazione di Electa. Pompei e i Greci racconta le storie di un incontro: partendo da una città italica, Pompei, se ne esaminano i frequenti contatti con il Mediterraneo greco. Seguendo artigiani, architetti, stili decorativi, soffermandosi su preziosi oggetti importati ma anche su iscrizioni in greco graffite sui muri della città, si mettono a fuoco le tante anime diverse di una città antica, le sue identità temporanee e instabili. Sono oltre 600 i reperti esposti tra ceramiche, ornamenti, armi, elementi architettonici, sculture provenienti da Pompei, Stabiae, Sorrento, Cuma, Capua, Poseidonia, Metaponto, Torre di Satriano e ancora iscrizioni nelle diverse lingue parlate -greco, etrusco, paleoitalico-, argenti e sculture greche riprodotte in età romana. La mostra nasce da un progetto scientifico e da ricerche in corso che per la prima volta mettono in luce tratti sconosciuti di Pompei; gli oggetti, provenienti dai principali musei nazionali e europei, divisi in 13 sezioni tematiche, rileggono con le loro ‘biografie’ luoghi e monumenti della città vesuviana da sempre sotto gli occhi di tutti. Dati Evento:

SCAVI DI POMPEI PALESTRA GRANDE

Sito Ufficiale 

Orario: 12/04 - 31/10 dalle 9.00 alle 19.30 (ultimo ingresso alle 18); 1-27 novembre dalle 9.00 alle 17.00 (ultimo ingresso alle 15.30)

Costo: 13€; ridotto 7,50€

Dal 18 Maggio 2017 al 31 Agosto 2017

MOSTRA "RITORNO AL CILENTO" CAPACCIO PAESTUM (SA):

MOSTRA "RITORNO AL CILENTO" [CAPACCIO PAESTUM (SA)]. La Soprintendenza ABAP per le province di Salerno e Avellino con il Centro Studi Giovanni Previtali, l'Università degli Studi di Salerno, il Parco Archeologico di Paestum ed il Polo Museale della Campania presentano l'anteprima della mostra Ritorno al Cilento. Il progetto scientifico è curato dal Prof. Francesco Abbate, emerito studioso della cultura artistica in Italia meridionale, oggi Presidente del Centro Studi sulla Civiltà Artistica dell'Italia meridionale Giovanni Previtali, e dal dott. Antonello Ricco. Si tratta di un evento culturale che si pone in diretta continuità con le precedenti mostre: Il Vallo ritrovato 1989, Il Cilento ritrovato 1990 e Visibile Latente 2004. L’esposizione odierna rappresenta l’anteprima di una mostra molto più ampia che sarà realizzata in un prossimo futuro. La sede espositiva è costituita da alcuni locali del Museo di Paestum, che forniscono alla manifestazione una singolare caratteristica: viene, infatti, resa possibile la realizzazione, in un unico spazio, del racconto della cultura figurativa della regione a sud del Sele, dall’Antichità alla fine del Settecento. Le opere in esposizione provengono tutte da istituzioni ecclesiastiche del Cilento e del Vallo di Diano, chiese, conventi, musei, delle Diocesi di Teggiano e di Vallo della Lucania. Particolarmente preziosa è stata la sensibile disponibilità dei due vescovi, S.E. Mons. Antonio De Luca Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro, e S.E. Mons. Ciro Miniero, Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania, la collaborazione dei rispettivi Uffici per i Beni Culturali diocesani, e dei singoli parroci e dirigenti di istituti. Dati Evento:

MUSEO ARCHEOLOGICO PAESTUM

Via Magna Grecia 918 - Paestum

Sito Ufficiale


Dal 16 Giugno 2017 al 17 Settembre 2017

27° EDIZIONE SAGRA LAGANE E CECI RUFOLI (SA):

FESTIVAL DELLA TRADIZIONE 2017 [PRAIANO (SA)]. L' edizione 2017 del Festival della Tradizione si terrà a Praiano nei prossimi mesi. Il Festival della Tradizione è un progetto artistico che, partendo dalla riscoperta e dalla valorizzazione delle tradizioni della nostra terra, è divenuto un luogo di incontro tra culture e stili musicali differenti. Il festival ogni anno ospita artisti provenienti da ogni parte d’Italia e non solo, richiamando nelle spendide piazze di Praiano numerosi spettatori. Il festival è realizzato dal Comune di Praiano in collaborazione con l’Associazione Pelagos e la direzione artistica dell’Associazione Acquariosonoro. Programma: 16/06 Concerto Neri per Caso; 30/06 Concerto Marco Francini; 07/07 Musica da Ripostiglio; 16/07 Concerto Le Settebocche; 11/08 Concerto Marina Bruno Quartet; 17/09 Le Armonie di Antonello Cascone.  Dati Evento:

PIAZZA SAN LUCA

Praiano

Sito Ufficiale

Dal 01 Luglio 2017 al 03 Settembre 2017

ARENA DEL MARE "LA CITTA' IN SPETTACOLO" [SALERNO].

ARENA DEL MARE "LA CITTA' IN SPETTACOLO" [SALERNO]. Entra nel vivo l’Arena del Mare, con il suo ricco e variegato programma. Il sottopiazza della Concordia ospiterà concerti, cabaret, talent show, cinema, teatro e danza fino al 3 settembre. All’interno del calendario, tra i tanti interessanti appuntamenti, si inseriscono anche il prestigioso Premio Charlot, alla sua XXIX edizione, la rassegna Cinema sotto le stelle e il Campania Blues Festival. Dati Evento:

ARENA DEL MARE

Sottopiazza della Concordia

Sito Ufficiale Programma Completo


Dal 01 Luglio 2017 al 04 Settembre 2017

XXIV EDIZIONE CINEMA INTORNO AL VESUVIO [NAPOLI].

XXIV EDIZIONE CINEMA INTORNO AL VESUVIO [SAN GIORGIO A CREMANO (NAPOLI)]. Ritorna all'Arena di Villa Bruno e a cura di Arci Movie con il Comune di San Giorgio a Cremano la XXIV edizione di "Cinema Intorno al Vesuvio". La rassegna, che si terrà dal 1 luglio al 4 settembre, si compone di 66 serate di cinema con numerosi appuntamenti e tanti ospiti: Toni Servillo, Edoardo De Angelis, Stefano Incerti, Enzo Avitabile, Renato Carpentieri, Tony D’Angelo, Sasà Striano, Francesco Amato, Gianfranco Gallo, Massimiliano Gallo, Pina Turco, Tony Tammaro, Enzo De Caro, Giorgio Verdelli, Francesco Bruni, Agostino Ferrente, che presenteranno il loro film al pubblico. E quest’anno all’arena non solo proiezioni, ma si parlerà anche di Cinema attraverso un ciclo di incontri al tramonto”, con personaggi della cultura locale e nazionale, (Titta Fiore, Guido D’Agostino, Gabriele Frasca, Gennaro Carillo, Laura Angiulli, Domenico Ciruzzi) sulla terrazza che affaccia sui giardini di Villa Bruno. Ci saranno, inoltre, laboratori creativi per i bambini, a cura della libreria La Bottega delle Parole di San Giorgio a Cremano: perché il cinema estivo possa rappresentare un presidio sociale e un luogo in cui le persone possono ritrovarsi piacevolmente durante tutta l’estate, proprio in continuità con quello che è sempre stato lo slogan di Arci Movie la passione del cinema per costruire cultura e solidarietà. Dati Evento:

VILLA BRUNO

Via Cavalli di Bronzo 22 -San Giorgio a Cremano

Sito Ufficiale | Pagina Facebook | Programma

Dal 15 Luglio 2017 al 30 Settembre 2017

II EDIZIONE FESTIVAL DEL PAESAGGIO [ANACAPRI (NA)].

II EDIZIONE FESTIVAL DEL PAESAGGIO [ANACAPRI (NA)]. La II edizione del Festival del Paesaggio si svolgerà nella fantastica Anacapri e prevederà un fitto calendario di eventi a partire dal mese di luglio fino ad ottobre. L'evento presenterà un particolare programma espositivo, mostre, installazioni, workshop e laboratori, residenze d’artista, reading e incontri – distribuiti lungo tutto l’arco della stagione estiva, da aprile a settembre, pensato per attivare uno scambio tra arte e pubblico in cui il rigore scientifico delle singole iniziative si coniughi con una spiccata vocazione di attrattore turistico-culturale. Si potranno ammirare due mostre: la prima dal titolo "1917-2017 Depero/Mendini" è un omaggio che l'architetto e designer Alessandro Mendini dedica alla stagione caprese del grande artista futurista: un percorso intrecciato di echi e rimandi attraverso il tempo e la storia. La seconda è una mostra collettiva intitolata "Anatomia del paesaggio" e si terrà al Chiostro di San Nicola; essa interpreta, attraverso il tema della piscina, il paesaggio come luogo fisico e mentale costantemente in bilico tra una dimensione artificiale e una condizione naturale. Dati Evento:

CASA ROSSA

Via Giuseppe Orlandi 78 - Anacapri

CHIOSTRO SAN NICOLA

Piazza San Nicola 13 - Anacapri

Sito Ufficiale


Dal 28 Luglio 2017 al 17 Settembre 2017

BUONALBERGO DA SCOPRIRE [BUONALBERGO (BN)].

BUONALBERGO DA SCOPRIRE [BUONALBERGO (BN)]. Anche quest’anno la Pro Loco di Buonalbergo propone un’intensa programmazione per l’estate 2017 con il calendario di attività inserite nei pluri appuntamenti di “Buonalbergo da scoprire”. Il manifesto unico di tutti gli eventi organizzati in collaborazione con le associazioni presenti sul territorio e patrocinato dal Comune di Buonalbergo, intente pubblicizzare le risorse artistico-naturali e le tradizioni enogastronomiche del paese. Dal 28 Luglio al 17 Settembre il comune sarà teatro di eventi di carattere sportivo (Giornata dello Sport e degli Scout), culturale, enogastronomico e artistico che vedrà come location delle attività, i luoghi di interesse partendo da Cascina Panari, passando per la piazza principale fino a perdersi nello scenario del centro storico. La manifestazione apre le porte con il divertimento per bambini insieme al “Il Circo Arena” per continuare con lo spettacolo di ballo proposto dal gruppo “Scout Dance” di Mariapia Perrella nella cornice di Piazza Garibaldi. Dati Evento:

BUONALBERGO

Sito Ufficiale | Pagina Facebook


Dal 29 Luglio 2017 al 24 Settembre 2017

SPETTACOLO "1497: ASSEDIO DI DIANO" [TEGGIANO (SA)].

SPETTACOLO "1497: ASSEDIO DI DIANO" [TEGGIANO (SA)]. L’assedio di Diano, oggi Teggiano, è uno degli eventi storici più avvincenti che la Storia ci abbia tramandato: è in questo piccolo centro infatti che Antonello Sanseverino, il potentissimo principe di Salerno dalla personalità affascinante e dall’indole ribelle, erse il suo ultimo strenuo baluardo difensivo nella lotta con il re di Napoli Federico d’Aragona. È degli uomini e delle loro storie, dei loro tormenti, delle loro angosce, dei loro sogni e delle loro speranze che parlerà “l’Assedio di Diano”, uno spettacolo itinerante che segna l’inizio di una collaborazione tra Il Demiurgo e il Castello Macchiaroli di Teggiano, uno dei castelli più belli della Campania. Su questo importantissimo accadimento storico ci sono stati tramandati diversi documenti storici, ma sono soprattutto le ricerche del professor Arturo Didier che hanno consentito di riordinarli in maniera coerente garantendo il giusto fuoco e la giusta attenzione all’assedio di Diano. La drammaturgia e la regia dello spettacolo sono affidate a Francescoantonio Nappi. Lo spettacolo avverrà nelle seguenti date: 29-30 Luglio 2017; 16-17 Agosto 2017 e 23-24 Settembre 2017. Dati Evento:

CASTELLO MACCHIAROLI

Piazza Portello - Teggiano

Pagina Facebook

Dal 03 Agosto 2017 al 25 Agosto 2017

XX EDIZIONE GIFFONI TEATRO [GIFFONI VALLE PIANA (SA)].

XX EDIZIONE GIFFONI TEATRO [GIFFONI VALLE PIANA (SA)]. L’associazione Giffoni Teatro organizza la rassegna teatrale estiva nel Giardino degli aranci, cinema all’aperto dall’immediato dopoguerra, ubicato nella corte dell’antico palazzo baronale Doria Pamphili di piazza Umberto I, recuperato e ristrutturato dall’amministrazione comunale alla fine degli anni ’90 e assurto a luogo simbolo del teatro estivo e dell’ intrattenimento culturale. Il Giffoni Teatro si inserisce, per le sue caratteristiche peculiari, tra le manifestazioni di maggior rilievo e spessore culturale della provincia e della regione, e consente ad un pubblico sempre più numeroso di accedere all’esperienza teatrale. Programma: 3 agosto Francesco Cicchella: "Millevoci", 7 agosto Pasquale Palma: "Dottor Futuro", 9 agosto Antonio Salines e Barbara Bovoli: "Antigone", 11 agosto Compagnia Tandem: "Ce pena Mamma'". 16 agosto Compagnia Fuori dalle Quinte. "E a mme, me danno a' pensione" ovvero Tonino Cardamone giovane in pensione. 20 agosto Teatro ragazzi. I ragazzi di Assoteatro: "Alice nel paese delle meraviglie". 21 agosto Debora Caprioglio: "Callas d'incanto". 23 agosto Compagnia Giffoni Teatro: "Tre pecore viziose". Regia di Rosario Muro. 24 agosto Claudia Balsamo: "FRida Kahlo - Viva la Vida!". 25 agosto Gianfranco e Massimiliano Gallo: "7 Vizi napoletani", con Antonio Maiello alle chitarre e loop station. Dati Evento:

GIARDINO DEGLI ARANCI

Sito Ufficiale | Pagina Facebook


Dal 03 Agosto 2017 al 09 Settembre 2017

XXXII EDIZIONE BARBUTI FESTIVAL [SALERNO]. Tutto pronto per la XXXII edizione della rassegna estiva di teatro “Barbuti Festival” il cartellone di spettacoli che da oltre trent’anni va in scena nel palcoscenico sotto le stelle della piazza longobarda di S. Maria dei Barbuti. “Salerno nei Barbuti”, questo lo slogan dell’edizione 2017 si svolgerà dal 3 agosto al 9 settembre. Il titolo allude alla grande suggestione di un palcoscenico sotto le stelle e tra i vicoli dell’antico borgo longobardo, e vuole sottolineare l’identità culturale tra il luogo e la rassegna, una delle più rappresentative di Salerno e tra le rassegne teatrali estive più longeve della Campania e del sud Italia. Dati Evento:

PIAZZA S.MARIA DEI BARBUTI

Sito Ufficiale | Pagina Facebook | Programma

Dal 05 Agosto 2017 al 28 Agosto 2017

XX EDIZIONE VELIATEATRO [ELEA-VELIA (SA)].

XX EDIZIONE VELIATEATRO [ELEA-VELIA (SA)]. Dal 5 al 28 agosto la rassegna sulla espressione tragica e comica del teatro antico nel Parco Archeologico di Elea-Velia. Dai Viaggi di Ulisse scritti da Nicola Piovani con i disegni di Milo Manara al De Rerum Natura di Lucrezio tradotto da Roberto Herlitzka, alla Medea di Seneca con Micaela Esdra, all’Orfeo ed Euridice di Claudio Magris: VeliaTeatro si presenta con un programma di particolare qualità artistica e culturale. Dal 5 al 28 nel Parco Archeologico di Elea-Velia, culla del Cilento antico in provincia di Salerno, va dunque in scena la rassegna sulla espressione tragica e comica del teatro antico che quest’anno festeggia il ventennale, dedicando l’edizione a uno dei più importanti papirologi italiani del dopoguerra e raffinato studioso delle antichità classiche e bizantine, Marcello Gigante. La costante qualità della proposta teatrale, in uno dei luoghi più suggestivi del territorio salernitano, fa di VeliaTeatro un progetto di promozione culturale integrato a tutti gli effetti coinvolgendo atenei, scuole, giovani, appassionati del genere, turisti che da vent’anni partecipano sempre numerosi alle serate che sono introdotte da studiosi, registi e drammaturghi.. Dati Evento:

PARCO ARCHEOLOGICO ELEA-VELIA

Sito Ufficiale | Pagina Facebook


Dal 08 Agosto 2017 al 22 Agosto 2017

LA TERRAZZA DEI SOGNI E DEGLI EVENTI [MAIORI (SA)].

LA TERRAZZA DEI SOGNI E DEGLI EVENTI [MAIORI (SA)]. La Terrazza dei sogni e...degli eventi. Una programmazione per tutti con interpreti di grandi qualità ed eventi di tradizione. Con il patrocinio della Città di Maiori. 8 Agosto 2017 - ore 21:00 Maurizio Casagrande in "E...la musica mi gira intorno". Un viaggio tra storie musicali e monologhi comici che hanno caratterizzato la storia dal secondo dopoguerra ad oggi con una scenografia pronta a stupirvi; 14 Agosto - ore 23:00 La Nuit de la folie La tradizione del ferragosto in Costa d'Amalfi!!! Dopo anni di spettacolari disco-show all’insegna del divertimento più autentico, “La Nuit de la folie” torna a scaldare i cuori di tutti voi nella notte più importante dell’estate; 19 Agosto - ore 23:00 Rocco Hunt - Deejay Set. Il Poeta Urbano, vincitore di Sanremo giovani autore di testi che sono diventati tormentoni musicali; 22 Agosto - ore 21:00 Gigi Finizio Live Un’anima intimista quella di Gigi Finizio. Un musicista figlio della tradizione napoletana, sulla scia dei grandi cantautori che hanno reso immortale la musica partenopea. Un predestinato con la melodia nel sangue, Finizio, che pubblica ad appena 9 anni il suo primo album: siamo nel 1974 (Gigi è nato il 31 maggio del 1965). Dati Evento:

PORTO TURISTICO

Maiori - Salerno

Pagina Facebook

18 Agosto 2017

CONCERTO GIGI D'ALESSIO LIVE TOUR 2017-2018 [MAIORI (SA)].

CONCERTO GIGI D'ALESSIO LIVE TOUR 2017-2018 [MAIORI (SA)]. Dopo l’avventura sul palco del 67° Festival di Sanremo e il successo dell’album “24.02.1967” che ha debuttato alla posizione #3 della classifica degli album più venduti (FIMI), stazionando per settimane nelle posizioni alte della classifica stessa, e a due anni dallo straordinario live-evento allo Stadio San Paolo di Napoli, che lo vide acclamato da oltre 30.000 spettatori, Gigi D'Alessio torna a esibirsi dal vivo. Durante il concerto D’Alessio presenterà dal vivo i brani del nuovo disco, uscito in occasione del suo 50° compleanno e ripercorrerà insieme al suo pubblico 25 anni di carriera, con le canzoni e le hit che hanno fatto emozionare intere generazioni:  Il Live Tour 2017-2018 unisce i grandi classici del repertorio di D'Alessio al suo intenso ultimo album “24.02.1967” (GGD Edizioni srl/Sony Music) che comprende le molteplici sfaccettature di un artista che mette in musica i capitoli di una vita: la dolcezza che si esprime piano e voce, l’energia di pezzi che richiamano spiagge estive e una indispensabile leggerezza, e atmosfere che colpiscono al cuore. Dati Evento:

PORTO TURISTICO

Maiori

Pagina Facebook | Prevendita Go2


18 Agosto 2017

NELL'ANIMO DELLE DONNE CON LA POETESSA ANTONELLA LA FRAZIA [VIETRI SUL MARE (SALERNO)].

 

 

NELL'ANIMO DELLE DONNE CON LA POETESSA ANTONELLA LA FRAZIA [VIETRI SUL MARE (SALERNO)]. La poetessa Antonella la Frazia , ospite di Raitolibri, sarà con i suoi delicati ed efficaci versi poetici presso il ristorante "ROSA DEI VENTI " a Marina di Vietri sul Mare per presentarci alcune sue poesie, reciate al pubblico dalla stessa autrice, tratte dai suoi libri : "Donne, vicoli e fuoco" e "E come la Fenice..." editi entrambi da LFA PUBLISHER. L'evento culturale avrà il Patrocinio morale del Comune e della Proloco di Vietri sul mare e si svolgerà nell’ambito dell’iniziativa "Approdi d’autore", iniziativa promossa dalla stessa Proloco di Vietri sul Mare. Dati Evento:

ROSA DEI VENTI

Via Cristoforo Colombo, 31 - Vietri Sul Mare

Pagina Facebook


Dal 18 Agosto 2017 al 19 Agosto 2017

2° EDIZIONE LA NOTTE DEL BARONE [TORCHIARA (SA)].

2° EDIZIONE LA NOTTE DEL BARONE [TORCHIARA (SA)]. Ritorna a Torchiara la 2° edizione della Notte del Barone. L'evento si terrà dal 18 Agosto al 19 Agosto 2017 presso Palazzo Baronale "De Conciliis". Storia, spettacolo, enogastronomia e cultura si mescolano per regalare ai visitatori due serate magiche. Più di 30 artisti di strada, musici, danzatrici, illumineranno le notti del borgo in attesa del Barone. Concerti, folklore e danze scatenate accompagneranno fino a tarda notte, gli straordinari ritmi etnico-popolari dei Sibbenga Sunamo e della cantante cilentana per eccellenza Piera Lombardi. Dati Evento:

PALAZZO BARONALE DE CONCILIIS

Torchiara - Salerno

Pagina Facebook 

19 Agosto 2017

CONCERTO GIGI D'ALESSIO LIVE TOUR 2017-2018 [CAPACCIO PAESTUM (SA)].

CONCERTO GIGI D'ALESSIO LIVE TOUR 2017-2018 [CAPACCIO PAESTUM (SA)]. Dopo l’avventura sul palco del 67° Festival di Sanremo e il successo dell’album “24.02.1967” che ha debuttato alla posizione #3 della classifica degli album più venduti (FIMI), stazionando per settimane nelle posizioni alte della classifica stessa, e a due anni dallo straordinario live-evento allo Stadio San Paolo di Napoli, che lo vide acclamato da oltre 30.000 spettatori, Gigi D'Alessio torna a esibirsi dal vivo. Durante il concerto D’Alessio presenterà dal vivo i brani del nuovo disco, uscito in occasione del suo 50° compleanno e ripercorrerà insieme al suo pubblico 25 anni di carriera, con le canzoni e le hit che hanno fatto emozionare intere generazioni:  Il Live Tour 2017-2018 unisce i grandi classici del repertorio di D'Alessio al suo intenso ultimo album “24.02.1967” (GGD Edizioni srl/Sony Music) che comprende le molteplici sfaccettature di un artista che mette in musica i capitoli di una vita: la dolcezza che si esprime piano e voce, l’energia di pezzi che richiamano spiagge estive e una indispensabile leggerezza, e atmosfere che colpiscono al cuore. Dati Evento:

TEATRO DEI TEMPLI

Via Magna Grecia - Capaccio Paestum

Pagina Facebook | Prevendita Ticketone


22 Agosto 2017

CONCERTO FIORELLA MANNOIA "COMBATTENTE IL TOUR"  [CAPACCIO PAESTUM (SA)].

CONCERTO FIORELLA MANNOIA "COMBATTENTE IL TOUR"  [CAPACCIO PAESTUM (SA)]. Farà tappa nell’incanto dell’Area Archeologica di Paestum il nuovo viaggio live della “combattente” della musica italiana: il 22 agosto al Teatro dei Templi di Paestum torna Fiorella Mannoia con il suo “Combattente il tour”. Vista la straordinaria richiesta delle prime tranche del tour, in estate l’artista sarà protagonista di nuovi live che toccheranno luoghi storici, prestigiosi e di straordinaria bellezza: nel ricco calendario estivo, che si snoderà tra giugno, luglio e agosto, non poteva mancare Paestum dove la regina del cantautorato italiano torna per un nuovo vibrante show dal sapore unico. Al Teatro dei Templi Fiorella Mannoia regalerà al pubblico le note del suo ultimo album “Combattente”, i suoi grandi successi e le canzoni che hanno costellato il suo repertorio, in un live che coniugherà la straordinaria bellezza del suo percorso artistico e le suggestioni della location. Con la sua consueta forza interpretativa, accompagnata dalla sua band, l’artista proporrà una scaletta come sempre ricca di momenti intensi ed emozionanti, a partire dalle tracce del suo ultimo album “Combattente”, ora disponibile nella versione speciale “sanremese” in doppio cd e stabile tra gli album più venduti, ha conquistato la certificazione Platino, mentre il brano “Che sia benedetta”, presentato al Festival di Sanremo, è stato certificato Oro. Dati Evento:

TEATRO DEI TEMPLI

Via Magna Grecia - Capaccio Paestum

Sito Ufficiale Pagina Facebook | Prevendita f&pgroup

23 Agosto 2017

FOTOCONTEST "AGROPOLI 2017" [AGROPOLI (SA)].

FOTOCONTEST "AGROPOLI 2017" [AGROPOLI (SA)]. Iscrizione gratuita riservata a tutti i fotografi non professionisti, con il solo obbligo di prenotazione entro e non oltre il 18/08/2017, inviando "Fotocontest Agropoli 2017, Cognome e Nome, telefono", mediante uno dei seguenti modi: - e-mail a contest@zona6.eu; - messaggio WhatsApp al numero 349 160 2023; - messaggio Telegram al numero 349 160 2023; - messaggio Skype a zona6.eu. Il numero massimo di partecipanti ammessi è di 30 persone. Alle persone eccedenti sarà tempestivamente comunicata l'impossibilità alla partecipazione. Eventuali accompagnatori non necessitano di prenotazione. Appuntamento ad Agropoli alle 16.00 al maxi posteggio in Viale Europa. Temi da seguire: Bianco e nero - Foto di strada - vicoli. Ogni partecipante potrà inviare massimo 6 immagini a colori e/o bianco e nero e/o elaborazione digitale. Le foto dovranno essere inviate entro e non oltre il 10/09/2017 a contest@zona6.eu con indicato nell'oggetto della e-mail: Cognome e Nome, il tema del contest, nome o numero della foto. Dati Evento:

VIALE EUROPA

Agropoli - Salerno

Sito Ufficiale Pagina Facebook


Dal 25 Agosto 2017 al 27 Agosto 2017

V° EDIZIONE CAMPAGNA VILLAGE [QUADRIVIO DI CAMPAGNA (SA)].

V° EDIZIONE CAMPAGNA VILLAGE [QUADRIVIO DI CAMPAGNA (SA)]. Si terrà dal 25 al 27 agosto, nella zona Quadrivio, la quinta edizione del Campagna Village, evento ideato da Alfonso Paoletta. Un festival che ha una precisa identità, come spiega l’ideatore: “E’ il festival dei piccoli”. Tra i vari appuntamenti il 25 agosto il Baby Sound Village, il festival canoro organizzato da Angela Clemente, quindi il 26 agosto il super ospite sarà Giovanni Muciaccia, presentatore di Art Attack ; la tre giorni si chiude il 27 agosto con il contest Dolcezze in village, ospite l’attore Alvaro Vitali. I più piccoli potranno inoltre partecipare ai laboratori di pane casereccio, pasta fatta in casa e pizza, musica e danza. Sarà possibile inoltre all’interno dell’area praticare l’arrampicata sportiva, il beach soccer, la pesca alla trota, tiro al bersaglio, tornei di scacchi e sarà possibile fare una passeggiata a cavallo. Presenti anche i gonfiabili per i più piccoli, l’angolo play station e una pista di pattinaggio fatta di ghiaccio sintetico. L’evento è organizzato dall’associazione Idea (presidente Barbara Verrone), con il supporto di Angela Arena della segreteria organizzativa.Dati Evento:

PIAZZA DEGLI ANGELI

Quadrivio di Campagna - Salerno

Sito Ufficiale Pagina Facebook


Dal 26 Agosto 2017 al 27 Agosto 2017

ART IN FESTIVAL [MONTECORVINO PUGLIANO (SA)]. Ritorna a Montecorvino Pugliano, l’Art In Festival, l’evento di arte, musica e spettacolo. L'evento, organizzato dall'associazione Muoviti, si terrà dal 26 Agosto al 27 Agosto 2017 in Piazza Giovanni Paolo II - Bivio Pratole. In contemporanea, l'Associazione Muoviti organizza la 7° edizione della sagra denominata "Fiorilli e nu surs e vin" dove per l'occasione si potranno degustare le seguenti specialità: cortecce con fiori di zucca, calzoni fritti con fiori di zucca e frittelle. Domenica 27 Agosto 2017 Art in Festival si concluderà  a con lo spettacolo del comico napoletano "Biagio Izzo" alle ore 21:00. Dati Evento:

PIAZZA GIOVANNI PAOLO II

Montecorvino Pugliano - Salerno

Pagina Facebook

Dal 28 Agosto 2017 al 03 Settembre 2017

2° EDIZIONE ROTUNNELLA FEST [ALBANELLA (SA)].

VIII EDIZIONE ARENA ARBOSTELLA "RASSEGNA DI CULTURA, TEATRO, MUSICA E DANZA" [SALERNO]. Si terrà dal 28 agosto al 3 settembre l' VIII edizione dell'Arena Arbostella, rassegna all'aperto ad ingresso gratuito organizzata dal Teatro Arbostella di Salerno nello spazio antistante la struttura stessa di Viale Verdi. Tanto teatro con spettacoli comici di Scarpetta, De Filippo e Scarnicci, ma anche di autori contemporanei come Maria Sannino e Giulia Esposito. Non mancherà la musica cosi come la danza. Immancabile il classico incontro culturale della Parrocchia Gesù Risorto arricchito con la degustazione di prodotti nostrani. Madrina delle sette serate la storica voice salernitana di Agnese Ambrosio. Dati Evento:

TEATRO ARBOSTELLA

Viale G. Verdi 2 - Salerno

Sito Ufficiale Pagina Facebook


Eventi, Spettacoli, Concerti e Manifestazioni mese di Settembre 2017

Dal 01 Settembre 2017 al 03 Settembre 2017

FESTIVAL DEGLI ARTISTI DI STRADA [NOCERA SUPERIORE (SA)].

FESTIVAL DEGLI ARTISTI DI STRADA [NOCERA SUPERIORE (SA)]. Tutto pronto a Nocera Inferiore vivere insieme una 3 giorni di puro divertimento con il "Festival degli artisti di strada". 20 Artisti provenienti da tutta la Campania e non solo si esibiranno e la visione degli spettacoli sarà totalmente gratuita. Non solo spettacoli ma anche area food, area giochi, area gonfiabili. Dati Evento:

SOGNATORI VILLAGE

Via Don bosco 2 - Nocera Superiore

Pagina Facebook | Tel.:3280649966

Dal 16 Settembre 2017 al 17 Settembre 2017

XXI EDIZIONE I CORTILI DELLA STORIA [SANT'EGIDIO DEL MONTE ALBINO (SA)].

XXI EDIZIONE I CORTILI DELLA STORIA [SANT'EGIDIO DEL MONTE ALBINO (SA)]. Ritorna la XXI Edizione - Rievocazione Storica, percorso gastronomico Sabato 16 settembre 2017 Domenica 17 settembre 2017 Sant'Egidio del Monte Albino, Campania “Sant’Egidio si racconta: fatti, storie e feste della vita passata del casale”. Si tratta di una rievocazione di quella che poteva essere una “festa popolare” dell’antichità, articolata in momenti che vanno dal basso medioevo al secolo XVI. L’ambientazione della manifestazione, pertanto, ricrea momenti di vita di quel tempo, in modo che il visitatore possa compiere una sorta di viaggio nel tempo, tra l’atmosfera cortese dei cortili e l’allegria delle piazze in festa. Ad accoglierlo, all’interno dei cortili, troverà figuranti in costumi d’epoca che gli proporranno l’assaggio di alcune pietanze tipiche del posto, preparate secondo antiche ricette (come il “fusillo sangiliano” fatto a mano, la pasta di “sciuanelle” e la pizza di granone farcita col pomodorino solo per limitarci ad alcuni esempi). Inoltre, in altrettanti cortili, detti dei “cunti”, a cura della compagnia "Artenauta" con la regia di Simona Tortora e della compagnia "ProLoco in Scena", il turista assisterà alla narrazione di antichi fatti realmente accaduti nel casale. Mentre in altri cortili, come quello in cui è ambientata una scena di una classica cena medievale, il visitatore assisterà alla rievocazione di ambientazioni tipiche della vita dell’epoca. Dati Evento:

SANT'EGIDIO DEL MONTE ALBINO

Centro Storico

Sito Ufficiale | Pagina Facebook


23 Settembre 2017

12° EDIZIONE LA FESTA DEI BOCCALI [RAITO DI VIETRI SUL MARE (SA)]. Il giorno 23 settembre 2017, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2017 manifestazione promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, si inaugura la XII edizione La Festa dei Boccali in Villa Guariglia Raito di Vietri sul Mare, evento artistico ed enogastronomico voluto ed organizzato dall’Associazione di Volontariato Humus Onlus che da più di 18 anni si occupa di promuovere la tradizionale arte della ceramica come strumento di comunicazione e aggregazione, solidarietà e crescita culturale, promozione e integrazione sociale. Elemento di novità in questa edizione è l’estensione dell’Invito ad artisti Italiani e stranieri come promozione alla mobilità degli artisti nel mondo. Per tanto artisti di qualsiasi nazionalità, età e religione possono aderire all’iniziativa prenotandosi e creando 7 boccali delle dimensioni h. 12 cm. decorati a proprio piacimento. Dati Evento:

VILLA GUARIGLIA

Raito - Vietri Sul Mare

Sito Ufficiale | Pagina Facebook