Salerno Ieri e Oggi

Stazione Marittima di Salerno Zaha Hadid

Stazione Marittima di Salerno Zaha Hadid
© Comune di Salerno
Stazione Marittima di Salerno Zaha Hadid
© Comune di Salerno

La cerimonia inaugurale della Stazione Marittima di Zaha Hadid si è svolta presso il Molo Manfredi del Porto Commerciale di Salerno lunedì 25 aprile, alle ore 11.30. La struttura, in cemento armato e cristallo giudicata tra le più complesse ed ardite del mondo, s'inserisce armoniosamente nel profilo della costa. Dall'interno si ammirano scorci mozzafiato della città, della Costa d'Amalfi, del mare e del cielo. I turisti che giungeranno a bordo della navi da crociera avranno davanti ai propri occhi un panorama fantastico. La Stazione Marittima, grazie al prolungamento ormai completato del Molo Manfredi, potrà accogliere fino a tre navi contemporaneamente esaltando la centralità di Salerno in un contesto turistico di valore mondiale che comprende: Costa d'Amalfi, Paestum e Cilento, Capri e Pompei. Questa opera sarà un simbolo non solo di Salerno ma dell'Italia intera. Il gioco di luci e led, inseriti nella volta e nelle pareti, la renderà affascinante anche di notte".

Nuovo parcheggio al quartiere Sant'Eustachio

Situazione prima dell'intervento
© Google
Nuovo parcheggio da 250 posti
© Comune di Salerno

Il nuovo parcheggio di Sant'Eustachio è dotato di 250 posti auto ed unitamente alla rotatoria renderà più sicura la mobilità nella zona a beneficio dei residenti e di coloro che la frequentano per ragioni di lavoro o di svago. Nella zona infatti sono presenti numerosi insediamenti abitativi, la caserma dei Vigili del Fuoco e  locali pubblici.

Rotatoria Via Carnelutti

Via Carnelutti prima
© Google
Via Carnelutti oggi
© Google

Inaugurata dal Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca la nuova la nuova Rotatoria di Via Carneluttipoco distante dalla Parrocchia Gesù Redentore. I lavori realizzati dal Comune di Salerno hanno permesso la totale messa in sicurezza di una strada interessata da notevoli flussi veicolari e pedonali.

Parcheggio pubblico e nuova rotatoria uscita Pastena Tangenziale

Uscita Pastena Tangenziale Salerno prima
© Google
Uscita Pastena Tangenziale Salerno oggi
© Comune di Salerno

Importante sistema di opere pubbliche realizzate all’uscita Pastena della Tangenziale di Salerno (lato monte). In questa area, ad alta densità di circolazione veicolare sono stati realizzati, un parcheggio pubblico da 3.600 metri quadrati con ottantadue posti auto ed una nuova rotatoria,; un nuovo e più efficiente impianto di pubblica illuminazione e marciapiedi pedonali. 

Sottopasso pedonale e veicolare Lungoirno di Salerno

Situazione prima del sottopasso Lungoirno
© Google
Sottopasso Lungoirno oggi
© Comune di Salerno

Realizzazione del sottopasso pedonale e veicolare di collegamento tra via Torrione e via Vinciprova. L’intervento, realizzato mediante l'attraversamento del ponte ferroviario della stazione di Salerno, porta a definitivo compimento i lavori della Lungoirno, l'asse stradale/pedonale secondo la direttrice N/S che si sviluppa su un tracciato di circa 3,5 km. Nell’ambito dell’intervento, sono state realizzate, all’altezza di via Vinciprova, una rotatoria e diverse opere di arredo urbano.