Notizie Nazionali Televideo.rai.it

Ultim'Ora da Televideo.Rai.it

Migranti,Salvini: percoloso? stop asilo (lun, 24 set 2018)
13.55 "Per i richiedenti asilo lo stop alla domanda si avrà in caso di pericolosità sociale o condanna in primo grado. Questa è stata una delle mediazioni" raggiunte nel decreto migranti e sicurezza che "non è blindato",ha detto il ministro dell'Interno Salvini. Con il decreto viene tolta la cittadinanza se uno è condannato in via definitiva."Non lediamo nessun diritto fondamentale:se entri a casa mia e spacci, ti accompagno da dove sei arrivato".Anche se non è nel Dl"l'obiettivo è chiudere tutti i campi Rom in legislatura".
>> leggi di più

Dl sicurezza,Conte:interlocuzione Colle (lun, 24 set 2018)
13.35 "L'obiettivo è operare una riorganizzazione razionale dell'intero sistema di protezione internazionale per adeguarci agli standard europei". Così il premier Conte al termine del CdM che ha approvato il decreto sicurezza che è stato accorpato con il decreto migranti. Conte ha precisato che la revisione avviene in"un quadro di assoluta garanzia dei diritti delle persone e dei trattati". Il premier ha aggiunto che sul decreto "c'è stata una interlocuzione" con il Quirinale, che avrà "tutto l'agio di fare eventuali rilievi".
>> leggi di più

Dl sicurezza,Salvini:ok unanime del CdM (lun, 24 set 2018)
12.55 E' stato il decreto sicurezza e immigrazione il tema centrale del Consiglio dei ministri,che si è appena concluso. Il Dl è stato approvato all'unanimità. Per il ministro dell'Interno, Salvini, si tratta del provvedimento "che porta più sicurezza nelle case degli italiani, nelle strade e che fa spendere meno per un'immigrazione per cui abbiamo già pagato". "E' un passo avanti per rendere l'Italia più sicura", ha commentato. Tra gli altri aspetti su cui interviene il Dl: lotta a mafia, droga e racket. Ora in corso una conferenza stampa.
>> leggi di più

Toti ribadisce: il ponte in 12-15 mesi (lun, 24 set 2018)
12.22 "Noi ribadiamo che in 12, massimo 15 mesi, il ponte si può ricostruire. Non tollereremo ritardi".Così, ai microfoni di Rtl 102.5, il governatore della Liguria, Giovanni Toti. "Aspettiamo un decreto che era partito molto male,senza di noi.Abbiamo lavorato, anche insieme a Conte, per una serie di misure per la ricostruzione con soggetti interessati, soggetti che avevano il dovere di farlo. Poi il governo ha preso un'altra strada".
>> leggi di più

Versace forse sarà venduta a 2 mld $ (lun, 24 set 2018)
11.40 Al momento ancora indipendente, la casa di moda italiana Versace starebbe per passare di mano e l'annuncio verrebbe fatto proprio domani ai dipendenti dalla direttrice artistica e vicepresidente del gruppo Donatella Versace. Secondo rumors di stampa,tra i possibili acquirenti,il gruppo di moda Michael Kors, la celebre azienda di calzature Jimmy Choo oppure il brand di gioielli più famoso al mondo, Tiffany & Co. Prima era interessata la cinese Kering. Contattata dalle agenzie di stampa Versace non ha voluto commentare.
>> leggi di più

Ponte Genova,a Mattarella disegni bimbi (lun, 24 set 2018)
11.16 Disegni e una maglietta della solidarietà con tutte le loro firme:sono questi i doni che i bambini colpiti dalla tragedia del crollo del ponte Morandi donano al presidente Mattarella in visita al 58° Salone Nautico di Genova. I piccoli, che incontreranno il capo dello Stato, gli manifesteranno il loro desiderio di "tornare a casa a giocare" Per il presidente Mattarella è la terza visita in tre mesi nella città ligure.
>> leggi di più

Mosca:Navalny esce da carcere,arrestato (lun, 24 set 2018)
11.00 Appena uscito dal carcere, il leader dell'opposizione russa Sergei Navalny è stato nuovamente arrestato. Lo ha reso noto il suo portavoce su Twitter precisando che Navalny è stato portato in una stazione di polizia di Mosca. L'arresto precedente era avvenuto per una protesta non autorizzata. In carcere aveva appena scontato 30 giorni di detenzione.
>> leggi di più

Imprese,48,7% ha introdotto innovazioni (lun, 24 set 2018)
10.40 Nel periodo 2014-2016, si stima che il 48,7% delle imprese industriali e dei servizi con 10 o più addetti abbia svolto attività innovative o introdotto innovazioni,quota in aumento di 4 punti percentuali rispetto al biennio precedente. Lo rende noto l'Istat. "La propensione innovativa è in netta ripresa fra le piccole e medie imprese (+4,3 punti percentuali per le prime e +3,4 punti per le seconde),mentre è in lieve calo nelle grandi (-1,5%) per effetto di un ridimensionamento nei servizi (dal 76,9% al 72,2%)".
>> leggi di più

Cina:"intimidazione"aumento tariffe Usa (lun, 24 set 2018)
10.09 La Cina considera "un'intimidazione economica" l'aumento delle tariffe deciso dal presidente Trump al 10% su 200mld di dollari di merci di importazione cinese, entrato in vigore oggi. L'accusa è contenuta nell'ultimo libro bianco dell'Ufficio per l'Informazione del Consiglio di Stato,pubblicato un'ora dopo l'entrata in vigore dell'ultima tornata di dazi Usa. Gli Stati Uniti "hanno predicato senza vergogna unilateralismo,protezionismo ed egemonia economica,pronunciando false accuse contro molti Paesi,in particolare la Cina"
>> leggi di più

Martina:faremo controproposta a manovra (lun, 24 set 2018)
9.40 "Il Partito Democratico farà la sua parte sia sulla legge bilancio che sul decreto sicurezza.Sulla legge di bilancio presenteremo una controproposta:loro vogliono una legge con condoni fiscali,noi un programma con l'aiuto dei più deboli. Contraddizioni dentro la maggioranza si vedranno sempre di più.Di Maio è disposto a cedere tutto in termini di principi pur di restare dove è. Quel che interessa è costruire un'alternativa a ciò che vediamo". Così il segretario del Pd,Martina,ospite a Radio Popolare.
>> leggi di più

Di Maio: Manovra "aiuterà gli ultimi" (lun, 24 set 2018)
9.01 II vicepremier M5S Luigi Di Maio,in una intervista al 'Fatto', ribadisce la fiducia a Tria ma insiste: "C'è chi rema contro".Promette reddito e pensioni di cittadinanza facendo più deficit(esclusi i migranti),annuncia"rimborsi a tutti i truffati dalle banche",sconti Ires "per chi inquina meno", e "carcere per gli evasori. "Inaccettabile" il condono fino a 1 milione. La Legge di Stabilità, su cui oggi ci sarà un nuovo vertice a Palazzo Chigi: "sarà una manovra del popolo che aiuta gli ultimi e fa la guerra ai potenti".
>> leggi di più

Decreto sicurezza e immigrazione in CdM (lun, 24 set 2018)
8.15 Sarà il decreto sicurezza e immigrazione il tema centrale del Consiglio dei Ministri di questa mattina. Per il ministro dell'Interno, Salvini, si tratta del provvedimento "che porta più sicurezza nelle case degli italiani, nelle strade e che fa spendere meno per un'immigrazione per cui abbiamo già pagato". Tra gli altri aspetti su cui interviene il decreto c'è la lotta alla mafia, alla droga e al racket.
>> leggi di più

Papa, terzo giorno in Paesi Baltici (lun, 24 set 2018)
7.34 Papa Francesco è arrivato stamattina in Lettonia dalla Lituania.Dopo la cerimonia di benvenuto nel cortile del palazzo presidenziale,il Papa farà visita al presidente Raimonds Vejonis. Poi, l'incontro con le autorità civili lettoni, la società civile e il corpo diplomatico, e la deposizione dei fiori al Monumento della Libertà. Dopo il pranzo con i vescovi,il Papa si recherà in elicottero al santuario della Madre di Dio di Aglona dove celebrerà la messa.Poi il rientro alla nunziatura di Vilnius.Domani sarà in Estonia.
>> leggi di più

'Ndrangheta, blitz nel Reggino: arresti (lun, 24 set 2018)
6.55 Blitz dei CC di Reggio Calabria nei confronti di membri della cosca Alvaro di Sinopoli,accusati di associazione di tipo mafioso,estorsione e truffa,trasferimento fraudolento di valori,aggravati da metodo e finalità mafiosi. Scoperti gli interessi criminali della cosca,tra le più agguerrite del mandamento tirrenico della'ndrangheta reggina,capace di infiltrare enti pubblici e amministrazioni locali per influenzarne le scelte e acquisire illecitamente appalti e finanziamenti pubblici.Arrestati anche un sindaco e due imprenditori.
>> leggi di più

Nicaragua,proteste: un morto e 6 feriti (lun, 24 set 2018)
6.06 Un adolescente morto e oltre 6 feriti a colpi d'arma da fuoco sono il bilancio di disordini scoppiati durante una manifestazione dell'opposizione ieri a Managua,in Nicaragua, denominata 'Siamo la voce dei prigionieri politici'. Lo riferisce il quotidiano El Nuevo Diario Dimostranti hanno dichiarato di essere stati attaccati dalla polizia nazionale e da elementi paramilitari con lacrimogeni e proiettili di gomma nel quartiere 'America 3'della capitale.Molti hanno sostenuto di essere stati costretti a rifugiarsi nella chiesa di quartiere.
>> leggi di più

Bennet conferma: violentato da Asia (lun, 24 set 2018)
4.43 "Asia mi ha violentato, è stato un rapporto completo". Lo ha detto Jimmy Bennett,attore e musicista californiano che ha accusato Asia Argento, ospite in di Non è l'Arena, condotto da Massimo Giletti su La7. Bennett ha confermato che l'attrice ha abusato di lui. "C'e' una perfetta corrispondenza tra lo schema Asia e lo schema Weinstein. Anche Asia ha abusato del proprio potere", ha aggiunto l'attore nell'intervista, di cui è stata diffusa un'anticipazione.
>> leggi di più

Molestie: altra donna accusa Kavanaugh (lun, 24 set 2018)
3.25 Una seconda donna accusa Kavanaugh, il giudice scelto da Donald Trump per la corte suprema, di molestie sessuali. Lo riporta il New Yorker. La seconda accusatrice risale a quando Kavanaugh era all'università di Yale. I democratici del Senato stanno indagando sulle nuove accuse e ritengono la testimone credibile. La seconda donna che accusa Kavanaugh è Deborah Ramirez, che ora ha 53 anni e che ha studiato a Yale con Kavanaugh. "Sono calunnie, è una campagna dei democratici", si legge in una nota della Casa Bianca.
>> leggi di più

Gaza, scontri: ucciso un palestinese (lun, 24 set 2018)
2.29 Un palestinese di 21 anni è stato ucciso e 20 sono rimasti feriti nell'est della Striscia di Gaza in scontri con le forze di sicurezza israeliane lungo il confine, secondo quanto riferito da fonti sanitarie nella Srriscia. L'esercito israeliano ha replicato che che un drone ha aperto il fuoco su un gruppo di palestinesi che stavano facendo volare degli aquiloni armati contro Israele.Ieri Sami Abu Zuhri,membro del governo Hamas a Gaza, aveva detto che lo stesso Hamas avrebbe dato maggior vigore alle proteste.
>> leggi di più

Voto Maldive: Solih reclama vittoria (lun, 24 set 2018)
1.33 Il candidato alla presidenza dell'opposizione, Ibrahim Mohamed Solih, reclama la vittoria alle elezioni presidenziali delle Maldive. I sondaggi pre elettiorali erano tutti a favore dello sceriffo Presidente Yameen Abdul Gayoom, sostenuto dalla Cina, il cui primo mandato è stato segnato da un giro di vite sui rivali politici, i tribunali e i media.Mancano ancora 27mila schede da scrutinare, ma secondo la Commissione elettorale Solih ha il 58,3% con 133.808 voti contro i 95.526 del presidente uscente Gayoom.
>> leggi di più

Usa,dazi su made in Cina in vigore oggi (lun, 24 set 2018)
0.45 Dalla mezzanotte di oggi (le sei di mattina ora italiana) entreranno in vigore i dazi voluti da Donald Trump su 200 miliardi di dollari di prodotti Made in China. La misura scatterà mentre Trump è a New York per i lavori dell'assemblea dell'Onu. I dazi inizialmente saranno del 10% e saliranno progressivamente fino 25% alla fine del 2018 a meno che Usa e Cina non trovino un accordo.
>> leggi di più