Notizie Nazionali Televideo.rai.it

Ultim'Ora da Televideo.Rai.it

Manovra,Padoan: Ue riconosce cose fatte (gio, 23 nov 2017)
8.20 La Commissione riconosce le cose buone fatte: "le riforme, incluse quelle nel settore bancario, l'aumento della crescita potenziale,il miglioramento delle finanze pubbliche". Così il ministro dell'Economia, Padoan, a "Repubblica". "A Bruxelles temono che i risultati del 2018 non siano conformi alle nostre aspettative,ma la divergenza si basa su stime diverse della crescita reale e nominale e sulla stima del potenziale che è controversa (...). La legge di bilancio può conseguire i risultati che ci siamo imposti", afferma Padoan.
>> leggi di più

Bologna, Dia sequestra beni per 1,5 Mln (gio, 23 nov 2017)
7.50 La Direzione investigativa antimafia di Bologna (Dia) ha eseguito a un decreto di sequestro di beni riconducibili a Salvatore Cappa, imprenditore 55enne originario di Cutro (KR), già condannato a 9 anni di carcere per associazione mafiosa, reimpiego di beni di provenienza illecita ed estorsione. Il provvedimento giunge a seguito di indagini che hanno accertato la sproporzione tra redditi dichiarati e l'ingente patrimonio riconducibile al 55enne. I militari hanno sequestrato rapporti bancari, veicoli e 4 immobili.
>> leggi di più

Sottomarino,Russia offre aiuto ricerche (gio, 23 nov 2017)
7.16 Il presidente Putin ha offerto l'aiuto della Russia all'omologo argentino, Macri, per le operazioni di ricerca e salvataggio del sottomarino disperso da una settimana. Lo rende noto il Cremlino, che riferisce della conversazione telefonica tre i due capi di Stato. Nel 2000, da neo presidente,Putin stesso affrontò un'emergenza simile: la tragedia del sottomarino Kursk, affondato con 118membri dell'equipaggio nel mare di Barents. A Buenos Aires hanno offerto il proprio aiuto anche Usa, Gran Bretagna, Cile e Brasile.
>> leggi di più

Usa, deputato nudo su Twitter si scusa (gio, 23 nov 2017)
6.17 Un deputato del Texas, Joe Barton, si è scusato per un suo nudo sessualmente esplicito pubblicato su un anonimo account Twitter. "Mentre mi stavo separando dalla mia seconda moglie, prima del divorzio, ho avuto relazioni sessuali con altre donne adulte. Tutte consensuali. Queste relazioni sono finite. Mi dispiace per non aver usato miglior giudizio", ha detto in un comunicato il parlamentare 68enne. Barton ha poi lanciato messaggi contraddittori sul suo futuro politico, ma comunque non si dimetterà.
>> leggi di più

Orlando:mafia e politica?Servono regole (gio, 23 nov 2017)
5.00 Il ministro della Giustizia,Orlando dal Corriere della Sera invoca "nuovi strumenti per contrastare la mafia". Orlando cita tra questi,"gli Stati generali della lotta alle mafie", (in corso oggi a Milano ndr), il Codice antimafia", ma anche "il lavoro delle forze dell'ordine e della magistratura" Ma non basta:indispensabile costruire "soggetti sociali, economici, politici. sitituzionali e professionali che siano impermeabili alla mafia". Fondamentale "una legge che regoli il funzionamento dei partiti politici e delle lobby".
>> leggi di più

Raggi:aiuterò Lombardi a vincere Lazio (gio, 23 nov 2017)
4.28 La vittoria del M5S ad Ostia "è la dimostrazione che i romani sono con noi". Così la sindaca di Roma Virginia Raggi sul Corriere della Sera, commenta il dato politico e aggiunge che "Casapound è un pericolo", perchè "gli estremismi nascono dal disagio sociale". Raggi, sembra voler stemperare le frizioni con Roberta Lombardi, deputata del Movimento e candidata alla presidenza del Lazio:"Le darò una mano e vinceremo insieme".Le critiche pesanti di Grillo ai giornalisti? Ma no "è solo satira,ce lo ha insegnato Dario Fo",
>> leggi di più

Ultim'ora (gio, 23 nov 2017)
seg 9 Usa, molestie: si dimette sen. Schoen L'avvocato del senatore democratico del Minnesota Dan Schoen accusato di molestie sessuali da due donne ha detto che si tratta di accuse "sbagliate e prese fuori contesto". Schoen ha annunciato che si dimetterà a seguito delle accuse da parte di Lindsey Port, candidata democratica che ha raccontato di essere stata palpeggiata alle natiche durante una manifestazione elettorale. Schoen è stato anche accusato dal rappresentante di stato, Erin Maye Quade di avances sessuali inviate sul telefonino.
>> leggi di più

Usa,molestie: si dimette sen. Schoen (gio, 23 nov 2017)
3.49 L'avvocato del senatore democratico del Minnesota Dan Schoen accusato di molestie sessuali da due donne ha detto che si tratta di accuse "sbagliate e prese fuori contesto". Schoen ha annunciato che si dimetterà dopo essere stato accusato da Lindsey Port, candidata democratica di averle palpeggiato le natiche durante una manifestazione elettorale. Schoen è stato anche accusato dal rappresentante di stato, Erin Maye Quade di avances sessuali inviate sul telefonino.
>> leggi di più

Usa, molestie: si dimette sen. Schoen (gio, 23 nov 2017)
3.49 L'avvocato del senatore democratico del Minnesota Dan Schoen accusato di molestie sessuali da due donne ha detto che si tratta di accuse "sbagliate e prese fuori contesto". Schoen ha annunciato che si dimetterà a seguito delle accuse da parte di Lindsey Port, candidata democratica che ha raccontato di essere stata palpeggiata alle natiche durante una manifestazione elettorale. Schoen è stato anche accusato dal rappresentante di stato, Erin Maye Quade di avances sessuali inviate sul telefonino.
>> leggi di più

Padoan: giovani, dobbiamo fare di più (gio, 23 nov 2017)
2.45 "Le pensioni non sono quelle che hanno sofferto di più, mentre la disoccupazione giovanile resta troppo alta".Così il ministro dell'Economia, Padoan su Repubblica, delinea la sua strategia: "Per i giovani bisogna fare di più". Padoan ribadisce che non intende rinunciare all'innalzamento dell'età pensionabile a 67 anni, perché salterebbero i "parametri che la Ue ritiene fondamentali per il contenimento del debito". Tra le riforme da attuare il ministro ne cita due: quella "della scuola e la pubblica amministrazione".
>> leggi di più

Veneto, rinviato tavolo col governo (gio, 23 nov 2017)
1.41 Il Tavolo di trattativa sull'autonomia tra la Regione del Veneto e il Governo, è stato aggiornato a venerdì 1 dicembre 2017 (ore 14.30), al ministero degli Affari Regionali. Lo hanno deciso il Presidente della Regione Luca Zaia e il sottosegretario Gianclaudio Bressa dopo l'improvvisa scomparsa del docente Carlo Buratti, 70 anni,economista e membro del pool scelto da Zaia,morto per cause naturali. Regione e Governo, in segno di dolore hanno deciso di comune accordo di rinviare l'avvio della trattativa.
>> leggi di più

Medico nazionale Usa:molestavo pazienti (gio, 23 nov 2017)
0.15 Si è dichiarato colpevole di abusi sessuali ai danni di 7 ragazzine l'ex medico della nazionale americana femminile di ginnastica artistica,Larry Nassar La confessione è stata fatta direttamente in tribunale. La sentenza si è conclusa con un accordo con i procuratori del Michigan: Nassar è stato condannato a una pena tra i 25 e i 40 anni Ad accusarlo più di 130 ex pazienti, tra cui le olimpioniche Gabby Douglas, McKayla Maroney e Aly Raisman.Una delle 7 vittime di Nassar aveva meno di 13 anni. Lui ne ha 54.
>> leggi di più

Gela, uccide il cognato a coltellate (mer, 22 nov 2017)
23.27 Ci sarebbe stato un giubbotto, secondo alcune testimonianze, al centro della drammatica contesa sfociata nell'omicicidio avvenuto a Gela al culmine di una lite scoppiata fra due cognati, entrambi pregiudicati. A perdere la vita un 33enne disoccupato,finito sotto i fendenti di un 50enne piantonato all'ospedale in stato di fermo. L'uomo è ricoverato in prognosi riservata.
>> leggi di più

Champions: Juve pareggia,Roma battuta (mer, 22 nov 2017)
22.37 Nel 5° turno di Champions, finisce senza gol l'atteso match fra Juve e Barcellona (catalani qualificati,bianconeri dovranno attendere ancora); la Roma perde a Madrid con l'Atletico e dovrà battere il Qarabag per qualificarsi. Juventus-Barcellona 0-0 I bianconeri si fanno imbrigliare dal possesso palla dei catalani che colpiscono un palo con Rakitic (22'). Atl.Madrid-Roma 2-0 Dopo un palo di Nainggolan (64'),giallorossi trafitti da Griezmann (69') e Gameiro (85'). Espulso Bruno Peres per doppia ammonizione (83').
>> leggi di più

Reato matrimonio rom con sposa bambina (mer, 22 nov 2017)
22.19 La Cassazione ha confermato la condanna a un anno ad un giovane 22enne all' epoca dei fatti, che aveva sposato con un matrimonio rom una ragazza di meno di 16 anni, consenziente. Anche se la cultura rom ammette le spose bambine,in Italia il matrimonio,o la convivenza 'more uxorio' con una persona di età minore ai 16 anni,sono sempre vietati, e perseguibili penalmente.Nulla cambia se si tratta di un rapporto consenziente e non di una "situazione di soggezione".
>> leggi di più

Mafia, CdM scioglie 5 Comuni calabresi (mer, 22 nov 2017)
21.48 Il Consiglio dei ministri ha sciolto 5 Comuni calabresi per infiltrazioni mafiose. I provvedimenti adottati riguardano Lamezia Terme, Cassano allo Jonio, Isola Capo Rizzuto, Marina di Gioiosa Jonica e Petronà.
>> leggi di più

Pensioni,Cgil:il 2 dicembre in 5 piazze (mer, 22 nov 2017)
21.13 "Per cambiare il sistema previdenziale, per sostenere sviluppo e occupazione, per garantire futuro ai giovani". La Cgil chiama alla mobilitazione sabato 2 dicembre, dopo l'esito "insufficiente" del confronto col Governo su pensioni. Cinque le manifestazioni con lo slogan "Pensioni, i conti non tornano!". Appuntamento a Roma in piazza del Popolo, dove parlerà il segretario Camusso, a Torino in piazza San Carlo, a Bari in piazza Prefettura, a Palermo in piazza Verdi e a Cagliari in piazza Garibaldi.
>> leggi di più

Black Friday,sciopera Amazon a Piacenza (mer, 22 nov 2017)
20.36 Sciopero di Amazon a Piacenza per il 'Black Friday', tradizionalmente, negli Stati Uniti, dedicato ai saldi,che cade dopo il giorno del 'Thanksgiving'. A deciderlo Cgil, Cisl, Uil e Ugl. Ad Amazon Piacenza lavorano 4mila persone: chiedono aumenti salariali. L'azienda Usa ha lanciato anche in Italia forti sconti per Black Friday. Nessuna "apertura concreta da Amazon Italia". Vi è stata una "crescita enorme, i ritmi lavorativi non conoscono discontinuità" ma nessun "incremento oltre i minimi contrattuali", denunciano i sindacati.
>> leggi di più

Governo approva film vietati ai 6 anni (mer, 22 nov 2017)
20.08 Arrivano i film vietati ai minori di sei anni. Lo ha deciso il Consiglio dei ministri che ha approvato 3 decreti attuativi della legge cinema. Il nuovo sistema di tutela per i minori prevede film "non adatti" ai bambini che non hanno ancora l'età scolastica. Viene quindi istituito un nuovo sistema di icone e di avviso per i contenuti sensibili (violenza, armi, sesso). Poi, i decreti prevedono più film in prime time Tv,più investimenti delle emittenti e stop alla censura per il rispetto delle professionalità del settore.
>> leggi di più

Sequestrati depositi Eni, evasi 10 mln (mer, 22 nov 2017)
19.35 Sequestrati i sistemi di misurazione di prodotti petroliferi di depositi e raffinerie Eni di 13 regioni. Sarebbero stati evasi 10 milioni su 40 milioni di litri di prodotti. Indagate 18 persone. Il provvedimento è stato emesso dal Gip della Procura di Roma. La frode è stata scoperta dalla Guardia di Finanza: la manomissione di strumenti e sigilli ha permesso la vendita di maggior carburante rispetto a quello contabilizzato. L'Eni si dichiara parte offesa e ribadisce la propria estraneità alle condotte illecite.
>> leggi di più