NOTIZIE CITTA' DI SALERNO E PROVINCIA

NOTIZIE TELEVIDEO RAI

Sardegna, blitz antidroga: 17 arresti (dom, 21 lug 2019)
6.31 E' in corso un'operazione dei carabinieri del Comando Provinciale di Sassari finalizzata alla cattura di 17 persone responsabili, a vario titolo, di associazione finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti e spaccio. L'indagine è stata condotta dal reparto territoriale dei Carabinieri di Olbia sotto il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia e Antiterrorismo di Cagliari che ha diretto l'intera attività investigativa.
>> leggi di più

Messico, scoperte 5 barriere coralline (Sun, 21 Jul 2019)
5.44 Dei ricercatori messicani hanno annunciato la scoperta di 5 barriere coralline finora sconosciute nel golfo del Messico. Il dipartimento per la ricerca ha fatto sapere che il banco ricopre un'area sottomarina di oltre 1.100 ettari,situata in parte all'interno e in parte all'esterno di una riserva marina. Gli scienziati chiedono ora che l'intera zona sia sottoposta a stretti vincoli e protetta dai progetti di estrazione petrolifera o altri piani di sfruttamento Una delle barriere è lunga cinque km. i
>> leggi di più

Giappone al voto per camera alta (Sun, 21 Jul 2019)
04.58 Une aperte in Giappone per rinnovare circa la metà dei 245 seggi della camera alta del Parlamento, da cui la maggioranza del premier Shinzo Abe spera di uscire rafforzata. Si tratta della camera meno influente delle due giapponesi, in quanto non partecipa alla scelta del premier, ma rappresenta comunque un test importante per la coalizione, favorita nei sondaggi.
>> leggi di più

Giappone al voto per per camera alta (Sun, 21 Jul 2019)
04.58 Une aperte in Giappone per rinnovare circa la metà dei 245 seggi della camera alta del Parlamento, da cui la maggioranza del premier Shinzo Abe spera di uscire rafforzata. Si tratta della camera meno influente delle due giapponesi, in quanto non partecipa alla scelta del premier, ma rappresenta comunque un test importante per la coalizione, favorita nei sondaggi.
>> leggi di più

Spazio. Luca Parmitano è a bordo ISS (Sun, 21 Jul 2019)
03.19 L'astronauta Luca Parmitano è a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. E' entrato con l'americano Andrew Morgan e il russo Alexander Skvortsov, dopo circa due ore dall'aggancio della Soyuz.
>> leggi di più

Spazio.Soyuz,con Parmitano,aggancia SSI (Sun, 21 Jul 2019)
01.01 Ha agganciato la Stazione Spaziale Internazionale, la navicella Soyuz, con a bordo gli astronauti Luca Parmitano -che nei prossimi sei mesi comanderà la Stazione- Drew Morgan della Nasa e il comandante Alexander Skvortsov della russa Roscosmos.
>> leggi di più

Spazio.Soyuz,con Parmitano,aggancia ISS (Sun, 21 Jul 2019)
01.01 Ha agganciato la Stazione Spaziale Internazionale, la navicella Soyuz, con a bordo gli astronauti Luca Parmitano, Drew Morgan della Nasa e il comandante Alexander Skvortsov della russa Roscosmos. Al tenente colonnello,cosmonauta Walter Villadei dell'Aeronautica militare chiediamo quali sono le difficoltà in questo momento. "Dopo l'aggancio l'equipaggio effettua controlli sulla pressurizzazione tra Soyuz e ISS -spiega a Televideo- poi configurerà la Soyuz per rimanere in orbita sei mesi".
>> leggi di più

Lucca,turista muore schiacciato da auto (Sun, 21 Jul 2019)
00.37 Un turista olandese di 48 anni è morto a Lucca schiacciato da un furgoncino in manovra sotto le mura urbane di fronte a Porta Santa Maria. L'uomo era seduto o sdraiato e la donna alla guida del mezzo non si sarebbe accorta della sua presenza. Soccorso, il 48enne è stato trasferito in ospedale in gravi condizioni per lo schiacciamento del torace. Trasferimento in elicottero al nosocomio di Pisanello, è morto in serata.
>> leggi di più

Terrorismo,LuftHansa: stop voli Egitto (Sun, 21 Jul 2019)
0.00 Dopo British Airways, anche Lufthansa annuncia la sospensione dei voli verso il Cairo. La compagnia britannica aveva preso la decisione dopo la diffusione di una nota del Foreign Office che parlava di "rischio terrorismo" in Egitto riguardo anche al traffico aereo. Un portavoce di Lufthansa afferma che "abbiamo cancellato per sabato voli verso il Cairo da Francoforte e Monaco" I voli di domenica sono confermati. Ma non ha voluto esprimersi circa i motivi della decisione, che sarebbe stata presa "precauzionalmente".
>> leggi di più

Sicurezza online,Abi: investiti 300 mln (Sat, 20 Jul 2019)
23.40 Sicurezza online,Abi: investiti 300mln Nel 2018 le banche hanno investito oltre 300 milioni nella sicurezza informatica, così da garantire alla clientela operazioni digitali più sicure. Da uno studio dell'Abi emerge che circa la metà delle bache interpellate prevede un aumento medio (tra il 5-15%) o rilevante (superiore al 15%) della spesa per i prossimi 12 mesi. Le banche hanno anche promosso campagne di sensibilizzazione sulle buone pratiche per un utilizzo sicuro delle operazioni online.
>> leggi di più

Libia,forze Haftar: Tripoli "ora zero" (Sat, 20 Jul 2019)
23.10 L'esercito nazionale libico (Lna) del generale Haftar ha dichiarato "l'ora zero" nella sua offensiva per catturare la capitale Tripoli, sottraendola al governo sostenuto dall'Onu. Con un post sulla propria pagina Facebook, la Lna ha invitato i giovani di Tripoli ad unirsi a loro. Il governo di Serraj afferma di aver raccolto informazioni su imminenti attacchi aerei delle forze di Haftar contro i siti chiave della capitale. Secondo le stesse fonti Francia, Egitto ed Emirati Arabi Uniti potenzierebbero l'Lna.
>> leggi di più

Pmi,Cgia:cresce peso burocrazia,+36 mln (Sat, 20 Jul 2019)
22.36 Cresce il peso della burocrazia statale sulle Piccole e Medie Imprese: l'Italia è al 23° posto sui 28 Paesi Ue. Lo rileva la Cgia,sottolineando che il costo aggiuntivo di cui le Pmi dovranno farsi carico quest'anno,per espletare le nuove procedure, è di oltre 36 milioni. L'importo va ad aumentare gli usuali 31 mld di costi amministrativi che ogni anno gravano sule Pmi, secondo stime della Presidenza del Consiglio. Per la Cgia va semplificato il quadro normativo,consolidata l'informatizzazione della Pa,far dialogare le banche dati.
>> leggi di più

Usa,oppioidi usati come antidolorifici (Sat, 20 Jul 2019)
22.04 5 milioni di pillole antidolorifiche distribuite in un paese di soli 1400 abitanti. Una media di 3741 pillole per abitante, dal 2011 al 2015. Dopo mesi di indagini un giudice federale ha incriminato due ex dirigenti di un'azienda farmaceutica dell'Ohio, la Miami-Luken, e due farmacisti per aver distribuito e prescritto illegalmente, in quattro anni, 5 milioni di farmaci a base di oppioidi a Oceana, West Virginia, oltre ad aver spedito 1,8 mln di tavolette di Oxycodone a una farmacia. I 4 rischiano fino a 20 anni di carcere
>> leggi di più

Stupro Roma,gip convalida fermo 25enne (Sat, 20 Jul 2019)
21.22 Il gip di Roma ha convalidato il fermo del 25enne romeno accusato dello stupro di una ragazza etiope avvenuto il 19 maggio scorso in uno sgabuzzino attiguo alla discoteca Factory, nella zona nord della Capitale. Il giudice Vilma Passamonti ha accolto la richiesta della Procura che contesta all'uomo il reato di violenza sessuale di gruppo. Le indagini puntano ora ad identificare anche gli altri due autori della violenza.
>> leggi di più

Terrorismo:British sospende voli Cairo (Sat, 20 Jul 2019)
20.30 La British Airways ha annunciato la sospensione dei suoi voli diretti al Cairo per sette giorni, per "motivi di sicurezza", legati ad un allarme lanciato dal Foreign Office sul rischio di azioni terroristiche. "Stiamo costantemente rivedendo i nostri accordi di sicurezza in tutti i nostri aeroporti nel mondo, e abbiamo sospeso per sette giorni i voli per il Cairo come precauzione per consentire ulteriori valutazioni", ha affermato la compagnia aerea britannica in un comunicato.
>> leggi di più

Sequestro armi, su missile indaga Fbi (Sat, 20 Jul 2019)
19.43 Anche l'Fbi con la Direzione centrale della polizia di prevenzione, indaga sulle armi da guerra trovate in un deposito pavese. Nel mirino ci sono le armi di fabbricazione statunitense trovate dalla Digos nell'ambito dell'indagine che ha portato al sequestro di un missile aria-aria custodito in un deposito di Rivanazzano Terme riconducibile a Fabio Del Bergiolo di Varese. Nelle ultime ore altre perquisizioni a Peschiera Borromeo (Mi) Sesto Calende (Va), Castelletto Ticino (No) e frazione Antona di Massa Carrara
>> leggi di più

Morta Marisa Merz, anticipò arte povera (Sat, 20 Jul 2019)
18.55 Addio a Marisa Merz, artista torinese di fama internazionale, unica donna esponente della corrente dell'arte povera. Aveva 93 anni. Moglie di Mario Merz ha esordito negli Anni 60 esponendo a Torino lavori che anticipano l'Arte Povera. Numerose le personali e collettive in Italia e Ue. Tra il 2017 e il 2018 ha realizzato una itinerante inaugurata al Metropolitan Museum di New York.Nel 2013 la Biennale di Venezia le ha conferito il Leone d' Oro alla carriera.
>> leggi di più

Tour de France,Pinot vince su Tourmalet (Sat, 20 Jul 2019)
18.15 Thibaut Pinot doma il Tourmalet e fa sua la 14.ma tappa del Tour.Lo scalatore francese scatta sulle ultime rampe della mitica ascesa e arriva a braccia alzate ai 2.115 metri della vetta pirenaica. Ma secondo è Julian Alaphilippe a 6": la maglia gialla ha visto andare in difficoltà tutti i concorrenti e consolida il primato. Il secondo in classifica generale, il gallese Geraint Thomas, chiude 8° a 36" e quindi scivola a 2'02". L'olandese Kruijswijk,3° di tappa, resta sul podio virtuale a 2'14".
>> leggi di più

Spazio,Astroluca sopra 200t carburante (Sat, 20 Jul 2019)
18.04 "La navicella #Soyuz condivide il nome con il suo lanciatore - Soyuz in russo significa unione. Nell'infografica vediamo le dimensioni di lanciatore e navicella. *astro-luca ed equipaggio siedono ora in cima a oltre 200 tonnellate di carburante. Lancio #MissionBeyond alle 18:28". E' il tweet dell'Agenzia Spaziale Europea a meno di mezz'ora dal lancio di Luca Parmitano e dei suoi compagni.
>> leggi di più

Orlandi,ispezioni in cimitero teutonico (Sat, 20 Jul 2019)
17.18 Si sono concluse le operazioni al Campo Santo Teutonico del Vaticano nell'ambibito dell'inchiesta sul caso Orlandi. "Le operazioni peritali proseguiranno il 27 luglio,con un'approfondita analisi morfologica dei reperti contenuti negli ossari", afferma il direttore 'ad interim' della Sala Stampa della Santa Sede Alessandro Gisotti. "La settimana scorsa sono state aperte due botole, poi sigillate, e riaperte questa mattina- ha detto il legale della famiglia Orlandi,Laura Sgrò-i lavori continuano la settimana prossima".
>> leggi di più