Notizie Nazionali Televideo.rai.it

Ultim'Ora da Televideo.Rai.it

Pd:caso Aquarius rischia isolare Italia (lun, 18 giu 2018)
11.00 La vicenda Aquarius è stata usata "in maniera propagandistica", "grave errore aver utilizzato la discussione su Aquarius senza che il governo abbia affrontato la discussione a Bruxelles": lo ha detto a Rtl 102,5 Martina, segretario reggente Pd, aggiungendo: questo modo di agire "rischia di isolare l'Italia. La verità è che noi abbiamo ridotto gli sbarchi dell'80% nell'ultimo anno". Sul versante interno:al governo "faremo proposte decisive" su reddito di inclusione,assegno universale,contro il caporalato. "La maggioranza ci sta o no?"
>> leggi di più

Migranti Usa,Guardian: bimbi in gabbie (lun, 18 giu 2018)
10.35 I bambini separati dai loro genitori sono bloccati in gabbie di metallo costruite all'interno di magazzini nel sud del Texas. Una condizione che molte associazioni - secondo quanto riporta il Guardian - definiscono "disumana". "In alcune gabbie erano sistemati venti bambini, con bottigliette d'acqua sparse dovunque e fogli di carta stagnola usati come coperte", si legge nelle testimonianze di chi ha potuto visitare la struttura, che attualmente ospita oltre 1.100 migranti.
>> leggi di più

Pacco bomba Salernitano,ferito avvocato (lun, 18 giu 2018)
10.23 Un giovane avvocato civilista è rimasto gravemente ferito alle mani aprendo un pacco trovato sul cancello di casa. E' accaduto a Montecorvino Rovella, nel Salernitano. Il professionista, che lavora nello studio del sindaco appena eletto, è stato portato in ospedale a Salerno. Non è in pericolo di vita.
>> leggi di più

Olanda, furgone su folla: un morto (lun, 18 giu 2018)
9.40 Un furgone si è lanciato su un gruppo di persone in un campeggio poco prima dell'alba a Landgraaf, in Olanda, poco dopo la fine di un festival pop, uccidendone una e ferendone altre tre prima di darsi alla fuga. La polizia di Limburg sta ancora cercando il furgone bianco che ha investito il gruppo nei pressi di un campeggio vicino al sito dove si era da poco concluso, con un concerto di Bruno Mars,il pinkpop festival, una tre giorni di musica cui assistono ogni anno decine di migliaia di persone.
>> leggi di più

Traffico di armi da Polonia,78 denunce (lun, 18 giu 2018)
9.05 Vasta operazione di polizia contro il traffico di armi,nell'ambito di un'inchiesta partita da Enna. Poliziotti di 48 squadre mobili hanno eseguito 78 perquisizioni in diverse città e indagato altrettante persone per il reato di acquisto di armi per corrispondenza e detenzione illegale di armi comuni da sparo e armi clandestine. Tra il 2016 e 2017, avevano acquistato online,da un sito polacco, armi ad aria compressa con potenza superiore ai limiti consentiti dalla legge italiana e considerate quindi armi da fuoco.
>> leggi di più

Senegalese ucciso, fermato un italiano (lun, 18 giu 2018)
8.18 Un uomo, italiano, è stato fermato durante la notte dai carabinieri per l'omicidio del senegalese Assan Diallo, ucciso sabato sera a Corsico, nell'hinterland milanese. L'uomo, un 47enne di origini calabresi, si è presentato spontaneamente ai carabinieri nella tarda serata di ieri e ha raccontato che,all'origine del delitto, vi sarebbero state ripetute molestie da parte del senegalese alla sua fidanzata.
>> leggi di più

Bari,maxi blitz contro clan:104 arresti (lun, 18 giu 2018)
7.36 Maxi blitz antimafia dei Carabinieri del Ros contro la criminalità organizzata pugliese. In esecuzione a Bari e in altre località italiane, un ordine di custodia cautelare in carcere nei confronti di 104 affiliati ai clan "Mercante-Diomede" e "Capriati". Il provvedimento scaturisce da una complessa indagine, coordinata dalla Dda di Bari, che ha ricostruito gli assetti organizzativi, le attività criminali e la capacità di infiltrazione dei clan nel tessuto economico e sociale della città e della provincia barese.
>> leggi di più

Terremoto Giappone,3 morti e 100 feriti (lun, 18 giu 2018)
6.43 E' salito a tre morti e quasi 100 feriti il bilancio del terremoto che si è verificato stamane nell'area di Osaka, in Giappone, con una magnitudo indicata inizialmente in 5.9 e poi rivista al rialzo a 6.1. La violenza del sisma ha causato l'interruzione del servizio dei treni veloci, la cancellazione di sei voli da e per l'aeroporto del Kansai, la sospensione della fornitura di gas a 108 mila abitazioni nella prefettura di Osaka. Nessuna anomalia nelle centrali nucleari di Takahama, Mihama e Oi.
>> leggi di più

Terremoti, scossa in Guatemala (lun, 18 giu 2018)
5.55 Una scossa di terremoto di magnitudo 5.6 è stata registrata alle 20:32 di ieri (le 4:32 di oggi in italia) nel sud del Guatemala. Secondo i dati del servizio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 100 km di profondità ed epicentro vicino Guanagazapa. Al momento non si hanno notizie di danni a persone o cose.
>> leggi di più

Boko Haram. Bimbe kamikaze: 31 morti (lun, 18 giu 2018)
05.01 Si contano almeno 31 morti nello stato nigeriano del Borno in due attentati compiuti quasi simultaneamente da jahadisti Boko Haram che hanno usato bambine kamikaze che si sono fatte esplodere nella città di Damboa tra la folla di ritorno dai festeggiamente della fine del ramadan. Dopo le deflagrazioni,che hanno causato 6 morti,i terroristi hanno lanciato granate contro chi accorreva per prestare soccorso. Le due bambine kamikaze secondo le autorità aveno 7 e 10 anni.
>> leggi di più

Sisma Osaka: due morti e 40 feriti (lun, 18 giu 2018)
04.25 Una bambina di 9 anni e un anziano di circa 80 anni sono le prime vittime del violento terremoto che stamattina in Giappone ha colpito Osaka e l'area limitrofa. Una quarantina i feriti. Secondo l'agenzia Kyodo, la bimba è rimasta schiacciata dal crollo del muro perimetrale di una piscina nella città di Takatsuki. La magnitudo del sisma è stata stimata in 5.9 dalla Japan meteorological agency, con intensità 6,1 secondo la scala nipponica.
>> leggi di più

Terremoti,scossa di 5,3 vicino a Osaka (lun, 18 giu 2018)
03.23 Una scossa di terremoto di magnitudo 5.3 è stata registrata non lontano da Osaka, in Giappone. Secondo i dati del Servizio geologico statunitense USGS, il sisma è avvenuto alle 7:58 ora locale (00:58 in Italia) con ipocentro a circa 15 km di profondità ed epicentro a Takatsuki. Secondo i media internazionali, al momento si registrerebbero lievi danni ma nessun ferito. Controlli sono in corso sui servizi di trasporto su rotaia, momentaneamente interrotti per precauzione.
>> leggi di più

Muore decapitato da ascensore in casa (lun, 18 giu 2018)
01.52 Un uomo invalido sulla sedia a rotelle aveva fatto installare un elevatore strutturato come montacarichi in casa per spostarsi dal piano inferiore a quello superiore, ma un imprevisto ha causato un malfunzionamento dell'ascensore e l'uomo è rimasto intrappolato all'altezza del collo ed è morto decapitato. E' successo a Fiesco (Cremona). Il dispositivo è entrato in azione autonomamente nonostante la porta fosse ancora aperta.La nuora lo aveva aiutato a salire sulla piattaforma e ha tentato più volte di spegnere l'ascensore.
>> leggi di più

Presidenziali Colombia: a Duque con 54% (lun, 18 giu 2018)
00.45 Il candidato del centrodestra alle elezioni presidenziali in Colombia, Ivan Duque, vince con il 54% dei voti contro il 42% ottenuto dal suo avversario del centrosinistra,l'ex guerrigliero Gustavo Petro. Lo riportano i media internazionali con oltre il 96 per cento delle schede scrutinate. Duque, 41 anni, delfino dell'ex presidente Alvaro Uribe, succede con un mandato di 4 anni al presidente uscente Juan Manuel Santos. Duque ha ottenuto 10.282.849 voti, il suo avversario 7.971.459,Schede bianche:802.248 (4,2%)
>> leggi di più

Elezioni Colombia: centrodestra avanti (dom, 17 giu 2018)
23.48 I primi risultati del ballottaggio delle elezioni presidenziali in Colombia indicano un vantaggio del candidato del centrodestra Ivan Duque, delfino dell' ex presidente Alvaro Uribe e contrario agli accordi di pace con le Farc. Dopo lo scrutini del 22% dei seggi, Duque è avanti con il 18% rispetto all'ex guerrigliero Gustavo Petro, candidato del centrosinistra. L'affluenza in questo secondo turno è stata del 10% in meno rispetto al primo. Ha votato infatti solo il 44% degli aventi diritto.
>> leggi di più

Napoli,incidente su traghetto: un morto (dom, 17 giu 2018)
23.07 Un morto e un ferito. E' questo il bilancio di un grave incidente avvenuto a bordo di un traghetto in partenza dallo scalo "Immacolatella", nel porto di Napoli e diretto a Palermo. Un'auto, per cause in via di accertamento, ha investito un gruppo di passeggeri indonesiani, schiacciandone due Un 79enne è morto sul colpo. Gravemente ferita invece la figlia dell'uomo, soccorsa e trasportata in ospedale al Cardarelli. Sono in corso indagini per ricostuire la dinamica dell'incidente.
>> leggi di più

Roma,arrestato 'pirata':guidava drogato (dom, 17 giu 2018)
22.41 Ha 29 anni, non ha mai preso la patente ed è risultato positivo al test sull' assunzione di cocaina. Lo ha arrestato la polizia locale di Roma con l'accusa di aver investito con l'auto una ragazza nel centro della Capitale, ora ricoverata in gravi condizioni. L'impatto è successo stanotte su Lungotevere de' Cenci. Il ragazzo era al volante dell'auto dei genitori di una sua amica 18enne. Sono stati proprio i proprietari del veicolo, quando hanno saputo cos'era accaduto, a contattare la polizia. Il giovane avrebbe confessato.
>> leggi di più

Mondiali 2018, Brasile-Svizzera 1-1 (dom, 17 giu 2018)
21.56 Stenta all'esordio un'altra grande favorita. Brasile fermato sull'1-1 dalla Svizzera a Rostov. Partono subito forte i verdeoro. Al 12' Schar non riesce a rianviare, Paulinho da ottima posizione mette a lato con la deviazione decisiva di Sommer. Brasile in vantaggio al 20': Coutinho riceve palla e con uno splendido destro a giro da fuori area fulmina il portiere svizzero:1-0. Nella ripresa al 50' pareggia la Svizzera al 50': corner di Shaqiri, Zuber di testa fulmina Alisson.Coutinho Firmino e Neymar sprecano, finisce 1-1.
>> leggi di più

Salvini: Nostre navi più vicine a coste (dom, 17 giu 2018)
21.30 "Chiederemo alle nostre navi, alla Guardia costiera di stare più vicini alle coste italiane, perché in Mediterraneo ci sono tanti Paesi che possono intervenire, il Nordafrica, Francia, Spagna, Francia, Portogallo". Così il ministro dell'Interno Salvini a La7. "Non possiamo permetterci di portare mezza Africa sul territorio italiano e non possiamo fare sempre tutto da soli" ribadisce.E Conlude: "Hanno trasformato il Mediterraneo in un cimitero. Farò il possibile per permettere a questi ragazzi di non scappare dai loro Paesi".
>> leggi di più

Israele, sgominata cellula terroristica (dom, 17 giu 2018)
21.10 Gravi attentati terroristici in Israele e in Cisgiordania sono stati sventati dal servizio di sicurezza israeliano, lo Shin Bet, che ha annunciato l'arresto di una cellula di Hamas a Nablus. Secondo quanto riferito dalla fonte, i terroristi volevano colpire con un kamikaze a Gerusalemme e un attentato esplosivo a Tel Aviv. Nell'operazione sono state arrestate 20 persone e sequestrati ordigni ad alto potere deflagrante.
>> leggi di più