Notizie Nazionali Televideo.rai.it

Ultim'Ora da Televideo.Rai.it

Biden-O'Rourke, insieme per voto 2020 (sab, 15 dic 2018)
3.57 L'ex vicepresidente Dem Joe Biden e l'astro nascente dei Dem,il texano Beto O'Rourke, potrebbero unire correre insieme alla Casa Bianca nel 2020. A parlare delle trattative in corso sono i media Usa che citano fonti informate sul processo di avvicinamento in corso tra i due. Nel novembre del 2020 l'ex numero due di Barack Obama avrà già 77 anni,troppi secondo la consuetudine americana. Con i suoi 46 anni,invece, O'Rourke potrebbe bilanciare il tandem. Biden scioglierà le riserve nei primi mesi del prossimo anno.
>> leggi di più

"Hulk" si vaccina e finisce in ospedale (Sat, 15 Dec 2018)
3.28 Lou Ferrigno, lo storico attore della serie tv dedicata all'Incredibile Hulk, è stato ricoverato d'urgenza dopo una vaccinazione contro la polmonite. Ferrigno ha twittato una foto, vestito di verde ma in ospedale con una flebo nel braccio,invitando a stare attenti a chi somministra i vaccini. "Sono andato a fare un vaccino per la polmonite e mi sono ritrovato con la flebo nel bicipite", ha twittato l'attore oggi 67enne, segnalando in post successivi di star bene e di aver lasciato l'ospedale.
>> leggi di più

Spataro:assassino Battisti deve pagare (Sat, 15 Dec 2018)
2.43 "La mancata estradizione di Cesare Battisti è un'offesa per la nostra democrazia e per le persone che ha ucciso e che ha fatto uccidere". Parole dure che Armando Spataro, procuratore di Torino ha rilasciato a Repubblica dopo il mandato di cattura emesso dal Brasile al'ex terrorista Battisti. Spataro ripercorre le tappe dell'inchiesta da lui guidata e se la prende anche con "pseudo intellettuali che l'hanno difeso, nonostante pentiti,sentenze e riscontri". Perseguitato? "Un oltraggio alla nostra democrazia".
>> leggi di più

Mulvaney:è un onore lavorare con Trump (Sat, 15 Dec 2018)
2.11 "E' un incredibile onore. Sono ansioso di lavorare con il presidente Trump e l'intera squadra". Così Mick Mulvaney, direttore dell'ufficio Management & Budget della Casa Bianca, che il presidente Trump ha nominato capo di gabinetto ad interim per sostituire John Kelly. "Sarà un grande 2019", ha osservato Mulvaney commentando la nomina via Twitter
>> leggi di più

Nigeria, Unicef riprenda operazioni (Sat, 15 Dec 2018)
1.44 L'esercito nigeriano ha detto di aver revocato il divieto per le operazioni Unicef nel devastato Nordest dopo aver precedentemente sospeso l'agenzia umanitaria accusata di formare "spie" che sostengono i jihadisti di Boko Haram. L'esercito ha detto che la decisione di revocare il bando è stata presa in seguito a un intervento "di Nigeriani ben intenzionati e preoccupati" per lo stop agli aiuti in questa regione martoriata dal conflitto.
>> leggi di più

Johnson:talco all'amianto? Non sapevamo (Sat, 15 Dec 2018)
0.40 Johnson & Johnson nega di aver saputo per decenni della presenza di amianto nel suo talco per bambini ma il titolo crolla del 10% in Borsa,bruciando quasi 40 mld di dollari in valore di mercato. Secondo Reuters, che cita documenti,deposizioni e testimonianza processuali, dal 1971 fino a 2000,i manager di J&J, avevano omesso di rivelare al pubblico che piccole quantità di amianto erano presenti nel talco Ad agosto del 2017 J&J è stata condannata a risarcire 417mln di dollari una donna che si era ammalata di tumore alle ovaie.
>> leggi di più

Triplice omicidio in nobiltà austriaca (Sat, 15 Dec 2018)
0.01 Triplice omicidio in un castello di Mistelbach, in Austria: una intera famiglia nobile è stata sterminata. Le vittime sono il conte Ulrich von Goess, di 92 anni, la moglie, Margherita Cassis Faraone, di 87, friulana, sposata in seconde nozze, e un figlio Ernst. Per il delitto la polizia ha arrestato il conte Anton von Goess, di 54 anni, figlio maggiore del conte Ulrich che questi aveva avuto dalla prima moglie.
>> leggi di più

Corinaldo, mille persone a fiaccolata (Fri, 14 Dec 2018)
23.30 Circa mille persone hanno partecipato alla fiaccolata a Corinaldo in memoria delle sei persone morte nella calca alla discoteca Lanterna azzurra. Il serpente di folla si è snodato in silenzio, sotto un pioggia sottile, per circa un chilometro e mezzo. Tra la gente il sindaco Principi, il presidente del Consiglio regionale delle Marche Antonio Mastrovincenzo, vari primi cittadini di altri Comuni vicini.
>> leggi di più

Fb, postate 6,8 mln foto senza permesso (Fri, 14 Dec 2018)
23.05 Nuova tegola su Facebook: le foto di potenziali 6,8 milioni di utenti sono state pubblicate senza il loro permesso a causa di un bug. Lo ha reso noto la stessa azienda fondata da Mark Zuckerberg.
>> leggi di più

Gay, medico condannato per diffamazione (Fri, 14 Dec 2018)
22.35 Un medico di 65 anni, Silvana De Mari è stata condannata per diffamazione ai danni di omosessuali e del movimento Lgbt per aver sostenuto che l'omosessualità è contro natura. La dottoressa è stata condannata dal Tribunale di Torino a pagare una multa di 1.500 euro e una provvisionale di 2.500 al Coordinamento Torino Pride e a Rete Lenford. "Sentenza storica", esulta Alessandro Battaglia del Coordinamento Torino Pride.
>> leggi di più

Battisti, Mattarella ringrazia Temer (Fri, 14 Dec 2018)
22.00 Il presidente Sergio Mattarella ringrazia il capo di Stato brasiliano Michel Temer per la decisione di firmare il decreto di estradizione per Cesare Battisti. "Signor Presidente, desidero esprimerLe il mio più vivo ringraziamento per la Sua decisione in merito al caso del cittadino italiano Cesare Battisti, condannato in via definitiva, per reati gravissimi, dai Tribunali italiani e sinora sottrattosi all'esecuzione delle relative sentenze", scrive Mattarella in un messaggio inviato a Temer.
>> leggi di più

Brasile, firmata estradizione Battisti (Fri, 14 Dec 2018)
21.30 Il presidente brasiliano, Michel Temer, ha firmato oggi il decreto di estradizione per Cesare Battisti. Ieri Luiz Fux, magistrato del Supremo Tribunale Federale (Stf), ha ordinato l'arresto dell'ex terrorista, lasciando al capo dello Stato la responsabilità di decidere sulla sua consegna alla giustizia italiana, per scontare l'ergastolo al quale è stato condannato per la sua partecipazione in 4 omicidi. Battisti tuttavia è al momento latitante.
>> leggi di più

Sindaco Accumoli: niente stipendi (Fri, 14 Dec 2018)
21.15 Grido disperato del sindaco di Accumoli, uno dei centri del reatino più colpiti dal terremoto del 2016. Stefano Petrucci denuncia:"Non abbiamo più cassa e non siamo in grado di pagare stipendi e tredicesime ai 21 lavoratori a tempo determinato assunti dopo il sisma, nè ai 10 di ruolo che avevamo già in organico".
>> leggi di più

Ponte, demolizione costerà 19 milioni (Fri, 14 Dec 2018)
20.44 Pubblicato sul sito del commissario il decreto di affidamento dei lavori di demolizione, ma anche rimozione, smaltimento e conferimento in discarica dei materiali di risulta del viadotto Polcevera. "Il valore dell'appalto - si legge - per corrispettivo a corpo, tutto compreso e nulla escluso, fisso e immutabile, è pari a euro 19 milioni al netto dell'iva". Bucci ha detto che i lavori andranno avanti 24 ore su 24, "ma non ci saranno deroghe sull'inquinamento acustico e ambientale".
>> leggi di più

Mattarella: "inaccettabile tragedia" (Fri, 14 Dec 2018)
20.12 Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha definito "una inaccettabile tragedia" la morte di Antonio Megalizzi e ha espresso la sua "profonda tristezza". "Sono particolarmente vicino - ha aggiunto Mattarella - al dolore della famiglia, della fidanzata e degli amici del giovane reporter italiano vittima dell'odio criminale e del fanatismo propugnato dal sedicente "Stato islamico"".
>> leggi di più

Morì cadendo da balcone,condanne 6 anni (Fri, 14 Dec 2018)
19.49 Sono stati condannati a 6 anni ciascuno i due giovani aretini che erano a processo per la morte di Martina Rossi, la studentessa genovese di 20 anni, precipitata dal 6° piano di un hotel a Palma di Maiorca nel 2011. I giudici di Arezzo li hanno condannati a 3 anni per tentata violenza e altri 3 per morte in conseguenza di altro reato. Secondo l'accusa, la giovane cadde dal balcone cercando di sfuggire a un tentativo di stupro dei due imputati.
>> leggi di più

Genova, Bucci: rispettiamo impegni (Fri, 14 Dec 2018)
19.27 Firmato il decreto di affidamento dell' appalto pubblico dei lavori per la demolizione del ponte Morandi. Sono 5 le ditte che svolgeranno i lavori. "Abbiamo rispettato l'impegno che ci siamo presi con i genovesi e da domani partiranno i cantieri che porteranno alla demolizione di ponte Morandi". Ha detto il commissario per la ricostruzione e Sindaco di Genova, Marco Bucci. "Vogliamo mantenere la promessa di avere il ponte nuovo pronto per la fine del 2019", ha sottolineato Bucci.
>> leggi di più

Brexit, Corbyn: May è a un punto morto (Fri, 14 Dec 2018)
19.04 "Le ultime 24 ore hanno confermato che la Brexit di Theresa May è morta e sepolta": così il leader laburista,Jeremy Corbyn, che rinfaccia alla premier Tory d'aver "clamorosamente fallito nei suoi tentativi di ottenere qualunque cambiamento significativo al suo accordo pasticciato". "Il primo ministro - prosegue Corbyndeve sottoporre questo accordo la settimana prossima al voto di ratifica e permettere al Parlamento di riprendere il controllo".
>> leggi di più

Manovra,taglio pensioni d'oro da 10-40% (Fri, 14 Dec 2018)
18.42 Un emendamento alla Manovra, presentato in Senato dai 5 Stelle, prevede un taglio dal 10 al 40%, per 5 anni,alle cosiddette pensioni d'oro.Saranno risparmiati gli assegni maturati "interamente con il sistema contributivo". Cinque le fasce: taglio del 10% sulla parte eccedente i 90 mila euro; 20% tra i 130-200 mila euro; 25% tra i 200-250mila;30% tra 350-500 mila; 40% oltre il mezzo milione. Ma fonti della Lega spiegano che il testo è da riformulare, l'emedamento non recepisce l'intesa tra M5S e il Carroccio.
>> leggi di più

Juncker:"Orban dà origine a fake news" (Fri, 14 Dec 2018)
18.26 "Al vertice ho detto chiaramente, che alcuni dei capi di stato e di governo che siedono al tavolo europeo sono all'origine delle fake news, ad esempio quando Orban dice che io sono responsabile e colpevole della Brexit: quella è una fake news. Quando dice che i migranti sono responsabili della Brexit un'altra fake news". Così il presidente della Commissione Ue Juncker che, al termine del vertice europeo ha invitato a "controllare nella nostra cerchia chi è all'origine delle bufale".
>> leggi di più